Prenota online, scrivici o chiamaci al
0039 023 602 6564 o 800 870 766
opening hours
Lun - Ven
8:30 - 18:00
Sab
9:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00
Domenica
chiuso

Domande frequenti

È la vostra prima crociera fluviale?

Se hai qualche dubbio sul turismo fluviale o hai bisogno di aiuto per la tua vacanza in barca - non cercare oltre! - leggi le nostre domande frequenti.


Se non trovi la risposta che stavi cercando, rivolgiti direttamente a noi.



Navigazione

  • Dove posso navigare?

    Nel catalogo e sul sito di Le Boat troverai una lista dettagliata di consigli per stabilire le tappe della tua crociera, ma fermo restando che dovrai rispettare il luogo e l'ora di restituzione della barca, potrai navigare dove vorrai. Se desideri fermarti per la notte in un paesino che ti è particolarmente piaciuto, quindi, potrai farlo senza alcun problema.
    Naturalmente, le nostre barche sono progettate per la navigazione fluviale, quindi non sarà possibile navigare in mare.

  • Esistono restrizioni di navigazione? (Chiuse, ponti, inondazioni…).

    Le chiuse sono aperte durante la maggior parte della giornata, ma possono chiudere in pausa pranzo o durante i giorni festivi.

    In Irlanda non tutte possono navigare sul Lough Allen. Ti consigliamo di controllare i dettagli della tua barca e le caratteristiche della tua regione di navigazione o di chiedere al nostro staff maggiori informazioni in merito.

    In caso di inondazione, la navigazione dovrà essere sospesa. Il nostro staff commerciale si metterà in contatto con te non appena le autorità competenti avranno fornito maggiori informazioni. Contattaci per maggiori dattegli.

    A proposito della base di Beaucaire: Le crociere in partenza da / a destinazione della base di Beaucaire sono indisponibili al momento. Potete navigare in questa regione in partenza dalle basi di Saint-Gilles e Port Cassafières.

  • Navigare è facile?

    Le vie navigabili sono estremamente tranquille e facili da navigare. Esistono poche zone con correnti condizionate dal flusso delle maree. Le correnti e il livello dell'acqua sono regolati da chiuse, che si azionano in maniera automatica o tramite un guardiano.
    Inoltre abbiamo classificato i nostri itinerari a seconda del "ritmo di crociera" desiderato. Le crociere "facili" riguardano vie navigabili tranquille e con poche chiuse, con relativamente poche ore di navigazione al giorno.

  • Quante ore al giorno devo navigare?

    Generalmente, navigare da 4 a 5 ore al giorno ti permetterà di percorrere chilometri sufficienti per vedere bene la tua regione di navigazione, e allo stesso tempo ti assicurerà che le batterie abbiano accumulato energia sufficiente. Ciò nonostante, non è necessario avere limiti troppo rigidi. Naviga quanto vuoi e prenditi tutto il tempo che desideri per esplorare tranquillamente la zona.

  • A che velocità devo navigare?

    Visto che le vacanze in barca devono essere rilassanti, ti consigliamo di mantenere una velocità massima di 6 o7 km/h. In questo modo, potrai goderti il panorama a un ritmo tranquillo, e soprattutto, non provocherai danni agli argini dei canali né a flora e fauna locali.

  • Quando posso navigare? (Periodo/Notte)

    Il nostro periodo di navigazione dipende  dal calendario di apertura delle vie navigabili. La maggior parte dei canali resta aperta da metà marzo fino alla fine di ottobre (o principio di novembre).
    Normalmente, le chiuse sono aperte dalle 9.00 alle 18.00. Navigare durante la notte è proibito.

Arrivo

  • Come posso arrivare alla base? Potete organizzare il nostro trasferimento? (Solo andata/Aeroporto/ Treno)

    Alla base ti daranno tutte le informazioni utili sulla tua regione di navigazione e sulle tappe più interessanti della crociera. Gli indirizzi delle nostre basi si trovano nella sezione Prima di partire: sarà sufficiente selezionare la tua base di partenza.

    In Irlanda, possiamo organizzare la trasferta privata da/a i principali aeroporti. Contattate il nostro staff commerciale con sufficiente anticipo per maggiori informazioni. Per tutte le altre destinazioni, pensate a prenotare in anticipo la vostra trasferta in taxi tra la base e l’aeroporto o la stazione dei treni. Scaricate le informazioni sulla base di partenza nella sezione Preparare il viaggio per trovare tutte le informazioni sui prezzi dei taxi e il loro contatto

    Se la tua crociera è di sola andata, possiamo trasferire la tua automobile dalla base di partenza a quella di arrivo oppure organizzare un viaggio in taxi tra le due basi.

  • Posso richiedere in anticipo alimenti o altri accessori?

    Potrai richiedere alcuni alimenti in anticipo e trovarli già sulla barca al momento del tuo arrivo. Dovrai scaricare la lista di alimenti disponibili e inviarla alla base almeno due settimane prima della data di partenza. Clicca qui per scegliere la tua base.

  • A che ora posso ritirare la barca? A che ora devo restituirla?

    Normalmente puoi ritirare la barca tra le 16.00 e le 17.00 del primo giorno di navigazione e restituirlo entro le 9.00 dell'ultimo giorno. Ti consigliamo però di presentarti alla tua base di partenza tra le 14.00 e le 15.00, perché prima di partire sarà necessario effettuare la registrazione e assistere alla lezione di navigazione. Se vuoi navigare qualche ora in più, puoi richiedere il servizio (a pagamento) di "Imbarco prioritario" e/o quello di "Restituzione posticipata".

  • Che lingua si parla nelle basi?

    Nelle nostre basi lo staff è multilingue e troverai sempre almeno una persona  che parli inglese. Il personale è abituato a ricevere  persone di tutte le nazionalità ed è quindi molto flessibile e disponibile. Comunicare sarà facilissimo!

  • Che tipo di parcheggio è disponibile nelle basi?

    La maggior parte delle nostre basi dispone di  parcheggi all'aperto recintati e/o  di garage, che potranno essere prenotati con un supplemento.

Chiuse e ormeggi

  • Dobbiamo azionare le chiuse? Se sì, è facile?

    A seconda della regione di navigazione, le chiuse verranno azionate manualmente o da un guardiano. Alcune dispongono di meccanismi elettrici o automatici. In ogni caso, a prescindere dal meccanismo, le manovre da compiere sono sempre le stesse.

    Il passaggio delle chiuse fa parte dell'avventura che vivrai durante la tua crociera fluviale. Una volta che ne avrai passata una, saprai come fare con tutte le altre e ti accorgerai di quanto è facile!

  • Esistono regioni di navigazione dove non ci sono chiuse?

    Se cerchi una regione di navigazione senza chiuse, puoi organizzare una crociera in Camargue, nel sud della Francia. Ci sono anche altre regioni con poche chiuse, quindi non esitare a metterti in contatto con il nostro staff commerciale per maggiori consigli.

    Abbiamo classificato i nostri itinerari anche a seconda del "ritmo di crociera" desiderato. Le "crociere facili" hanno poche chiuse e/o ponti da attraversare e sono pensate per navigare poche ore al giorno.

  • Dove posso ormeggiare la barca? Quanto costa?

    In alcune zone, potrai ormeggiare in mezzo alla natura utilizzando il materiale fornito a bordo.
    Se vuoi una comodità maggiore, però, potrai ormeggiare nei porti privati. I costi di ormeggio normalmente includono acqua ed elettricità e possono variare a seconda della regione. Se passerai la notte in una delle basi Le Boat, non dovrai pagare alcun costo di ormeggio supplementare.

Attività ed extra

  • Posso affittare le biciclette? Dove si mettono sulla barca?

    Sì, disponiamo di biciclette nuove e molto leggere, ma anche di mountain bike con 24 velocità, mini biciclette per semplici escursioni, biciclette per bambini e seggiolini da bici per i più piccoli. In alcune basi è anche possibile comprare i caschi protettivi. Ti consigliamo di optare per almeno due biciclette e di prenotarle con anticipo.

    Tutte le biciclette dispongono di una catena e un lucchetto di sicurezza. A seconda del modello, potrai trasportarle sul ponte superiore o nella parte posteriore o anteriore della barca. Per motivi di sicurezza e di comodità ti consigliamo di legare sempre le biciclette alla barca durante la navigazione e di non viaggiare con troppe biciclette a bordo.

  • Posso pescare?

    Per gli amanti della pesca, una crociera fluviale è un'esperienza indimenticabile! In molte destinazioni di crociera potrai trovare luoghi perfetti per praticare il tuo sport favorito, quindi non dimenticare l'attrezzatura! Le licenze di pesca possono essere acquistate in alcune delle nostre basi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina "Attività".

  • Posso nuotare in tutte le regioni?

    È possibile nuotare in molti fiumi, laghi e stagni. Nonostante ciò, chiedi consiglio alla base per sapere dove è possibile farlo in totale sicurezza. Non è consigliabile invece nuotare nei canali, ma se vorrai fare un tuffo potrai trovare numerose piscine lungo il tuo percorso. Inoltre potrai goderti le spiagge del Mediterraneo in Camargue, del Mar Adriatico in Italia e del Belgio, a Nieuwpoort.

  • Posso portare il mio barbecue?

    No, la legge è molto severa a riguardo: a bordo può essere utilizzato unicamente un tipo specifico di barbecue. Se lo desideri, alla base potrai affittarne uno, che si adatta alla maggior parte delle nostre barche. Alcuni modelli di barche hanno già una griglia fissa sul ponte superiore. Controlla le caratteristiche della tua barca prima di prenotare.

Cosa include?

  • Che cosa include il prezzo? Che cosa non è incluso?

    Il prezzo include l'affitto della barca e tutto ciò che troverai a bordo (asciugamani, lenzuola, utensili di cucina, ecc.), un breve corso di navigazione, il supporto tecnico, i documenti di navigazione e i costi del passaggio delle chiuse (tranne in Irlanda e Olanda, dove sarà necessario pagarli a parte).

    Extra, carburante, costi di ormeggio, rifornimento supplementare di acqua e/o carburante, trasferimenti (verso o dalle nostre basi) NON sono inclusi.

  • Gli asciugamani e le lenzuola sono inclusi?

    Sì, Le Boat fornirà lenzuola, coperte e asciugamani per tutti i membri dell'equipaggio.

  • Cosa devo mettere in valigia?

    Consigliamo scarpe anti-scivolo (normalmente con la suola di gomma), un paio di guanti tipo giardinaggio per utilizzare le corde e borse da viaggio che non siano rigide, perché sarà più facile riporle a bordo rispetto alle normali valigie.
    Potrai portarti del cibo, ma ricorda che in prossimità della maggior parte delle nostre basi potrai trovare supermercati o alimentari. Inoltre, potrai richiedere in anticipo alla base alcuni generi alimentari, che ti verranno recapitati direttamente in barca, grazie ai nostri pacchetti provviste.

  • Quanto costa il carburante?

    Come per l'affitto delle autovetture, la tua barca ti verrà consegnata con il serbatoio pieno e  tu dovrai pagare la benzina utilizzata (normalmente, non sarà necessario fare ulteriore rifornimento di carburante durante la crociera).

    in Francia, Italia, Germania, Belgio e Olanda, i costi si basano sulle "ore motore" (quanto tempo avrai utilizzato il motore). Nel Regno Unito e in Irlanda, invece, pagherai il carburante al litro. Questo supplemento dovrà essere pagato in moneta locale e dipenderà dal prezzo del carburante. Per questo motivo, il prezzo può essere soggetto a cambiamenti.

    Prima di partire, dovrai lasciare un deposito per il carburante che dipenderà dal modello della barca e dall'itinerario. Alla fine della vacanza, verra calcolato il reale utilizzo di carburante e dovrai pagare (o ti verrà rimborsata) la differenza.

Esperienza e istruzioni

  • Ho bisogno di un permesso o di una licenza speciale?

    Nella maggior parte delle nostre destinazioni, non è necessario avere un permesso o una licenza di guida per affittare una barca. Dopo la tua lezione di navigazione, ti verrà dato un permesso temporaneo che durerà quanto la tua crociera. In alcune zone della Germania, invece, è obbligatorio avere un permesso speciale. Troverai maggiori informazioni a riguardo nei dettagli della crociera e potrai metterti in contatto con noi se avrai altri dubbi.

  • Ho bisogno di avere già qualche esperienza di navigazione?

    Assolutamente no. Non hai bisogno di alcuna esperienza previa per goderti le tue vacanze in barca. Quando arriverai alla bese, ti faremo una lezione molto dettagliata su tutti gli aspetti della tua barca - da come fare i nodi a come funziona il forno. Un membro dello staff ti dedicherà tutto il tempo necessario per spiegarti in dettaglio i comandi, finché sarai pronto a partire per questa esperienza meravigliosa! 

  • Qual è l'età minima per guidare una barca?

    Per poter guidare una barca, devi avere almeno 18 anni in Europa e nel Regno Unito e 21 anni in Irlanda. Ci devono essere almeno 2 adulti a bordo.

  • Che cosa include la documentazione di navigazione?

    Una volta che avrai confermato la tua prenotazione, riceverai una cartina della tua regione di navigazione.
    Nella sezione specifica del nostro sito dedicata alle persone che hanno già prenotato troverai video sulla navigazione, le manovre, e altre informazioni utili.
    Quando sarai a bordo, riceverai anche una mappa dettagliata delle vie navigabili, che ti verrà prestata durante la tua crociera. Se desideri studiare la mappa in anticipo, puoi comprarla mettendoti direttamente in contatto con l'editore. Per maggiori informazioni, consulta la pagina "Prima di partire".

Varie

  • Quando e come posso prenotare?

    Puoi prenotare le tue vacanze con Le Boat in qualunque momento online (metodo di pagamento sicuro) o contattando il nostro staff commerciale al numero 800.870.766 (N° verde) o al +33(0)468.94.42.80  o via mail all'indirizzo info@leboat.it.

  • Posso portare il mio cane/gatto a bordo?

    Certo! Sarà però necessario pagare un supplemetno di 40 € per ogni animale. Ti raccomandiamo di non portare più di due animali a bordo. Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina "Vacanze con i tuoi animali".

La tua barca

  • Qual è la capacità minima e massima di una barca?

    Per poter passare le chiuse e navigare in totale sicurezza dovranno essere presenti a bordo almeno due adulti (persone maggiori di 18 anni). La capacità massima dipende dal modello della barca. Le Boat dispone di barche con capacità da 2 a 12 persone. Per maggiori informazioni su una barca in concreto, visita la nostra sezione "Barche".

  • Quali sono le caratteristiche e l'equipaggiamento di una barca?

    Tutte le nostre barche sono completamente equipaggiate, in modo che la vita a bordo sia molto comoda. Piano cottura, forno, frigorifero... proprio come a casa!

    Alcune barche dispongono anche di equipaggiamento supplementare, come forno a microonde o  cassaforte. Verifica le caratteristiche specifiche della tua barca nella sezione "Barche".

  • Durante la crocierà dovrò fare rifornimento di carburante e/o di acqua?

    Sì e no.
    Carburante: la barca ti verrà consegnata con il serbatoio pieno, e la benzina sarà sufficiente per una crociera di 8-10 giorni. Dovrai pagare un deposito per il carburante al momento del ritiro della barca e saldare (o ricevere in restituzione) la differenza al momento della consegna finale.

    Acqua: il deposito sarà sufficiente per 2 o 3 giorni di navigazione nel caso in cui l'acqua venga utilizzata come in una normale abitazione (docce, pulizia, cucina, ecc.). Sarà quindi necessario fermarsi ogni tanto nei porti per  riempire il deposito. Questo servizio normalmente ha un costo aggiuntivo di pochi euro.

  • Ci sono l'elettricità e internet a bordo?

    Tutte le barche dispongono di prese elettriche accendisigari a 12 volt (come quelle delle automobili) che possono essere utilizzate per ricaricare i cellulari o qualunque altro apparecchio di basso voltaggio. Sarà necessario procurarsi gli appositi caricatori.
    Alcune barche dispongono anche di prese normali, ma non tutte. Ti consigliamo di controllare questi dettagli sulla scheda tecnica della tua barca.
    Nessuna barca dispone di connessione internet, però se si naviga in Francia è possibile affittare un dispositivo WIFI per la durata della crociera.

Assistenza e sicurezza

  • Cosa succede se la barca dovesse avere un'avaria durante la crociera?

    In caso di emergenza, potrai metterti in contatto con lo staff della base durante l'orario di apertura e ti risponderemo immediatamente. Nel caso, poco probabile, che tu abbia un problema con la tua barca, faremo il possibile per mandare una persona in meno di 4 ore. Se la barca risultasse inutilizzabile per più di mezza giornata, ti verrà offerto un compenso basato sulla quota di affitto giornaliero. Per maggiori informazioni, ti preghiamo di leggere i dettagli dei nostri Termini e Condizioni di servizio.

  • Ci sono i giubbotti di salvataggio a bordo?

    Sulla barca troverete sia i giubbotti di salvataggio che gli anelli di sicurezza. Si raccomanda inoltre che i bambini usino i giubbotti di salvataggio durante la navigazione.

La tua domanda
Se non trovi la tua domanda, basterà chiedere! Se desideri sapere quando è stata trattata la tua domanda, indica i tuoi dati: