Crociera fluviale e visita dei castelli della Valle della Loira

La tua crociera in houseboat nella Valle della Loira e il Nivernais non può che essere magica. Tra l'attività molto divertente e rilassante della navigazione, la scoperta del patrimonio culturale locale e la visita dei castelli della Loira; tutto il tuo equipaggio sarà soddisfatto di questa avventura sull'acqua!

Andiamo insieme a fare una crociera indimenticabile e alla scoperta dei castelli della Loira durante il tuo soggiorno nella famosa regione francese.

Zona di navigazione Le Boat nella Valle della Loira e Nivernais

Area di Navigazione Le Boat

Scegliendo questa destinazione per la tua prossima vacanza in barca senza patente nautica, sei sicuro di vedere maestosi castelli, vigneti a perdita d'occhio e incantevoli e autentici borghi medievali.

La Valle della Loira e il Nivernais è una destinazione ideale per una crociera con la famiglia o con gli amici. Si può navigare al proprio ritmo e scegliere di ormeggiare dove si vuole per salire in bicicletta e partire alla scoperta dei superbi borghi lungo i corsi d'acqua. La Voie Verte è una pista ciclabile lungo il Canal du Nivernais che si estende per 180 chilometri e che offre molte sorprese.

Una natura che ci regala serenità

Una natura che ci regala serenità

Gli amanti della natura rimarranno incantati e potranno ammirare una fauna molto ricca. Lungo i corsi d'acqua vivono più di 180 specie di uccelli: tirate fuori il binocolo e la macchina fotografica!

Se ti piace il birdwatching, non perditi un'escursione a Vaudeurs, che sarà un vero paradiso per te!

L'architettura locale

L'architettura locale

La regione della Valle della Loira e Nivernais è famosa per le sue antiche cattedrali, tra cui la Cattedrale di Saint-Etienne a Sens e la Basilica del Sacro Cuore a Paray-le-Monial: luoghi imperdibili che sicuramente ti piacerà visitare.

Nella città di Auxerre, la più grande città della regione, si può anche scoprire il passato storico e culturale: antiche strade tortuose e tradizionali edifici in legno, negozi, ristoranti, l'imponente cattedrale e le chiese che dominano l'orizzonte... Un sogno ad occhi aperti e la sensazione di essere in un'altra epoca!

A Clamecy, fai una sosta alla chiesa gotica di San Martino per ammirare la sua grande torre, così come la chiesa di Nostra Signora di Betlemme.

I castelli della Loira

I castelli della Loira

Per prolungare la magia del tuo viaggio, visita i castelli della Valle della Loira. È un grande classico delle visite in Francia, e un vero e proprio must del patrimonio culturale francese! Dopo la tua crociera in houseboat, potrai visitare i castelli della Loira che si trovano a poche ore di macchina dal corso d'acqua!

Prima di tutto, devi sapere che ci sono decine di castelli, situati principalmente tra le città di Blois e Tours. Ti consigliamo di chiedere in giro e di scegliere di visitarne solo alcuni. Se cerchi di visitarne troppi, lo farai in fretta e non riuscirai a goderti il panorama e l'incanto del luogo. Ti consigliamo di prolungare il tuo da 2 a 3 giorni e di visitare un massimo di 2 castelli al giorno. Questo ti darà il tempo di ammirare l'interno dei superbi castelli, ma anche i loro giardini assolutamente magnifici.

Credito fotografico: https://www.chenonceau.com/

Il Castello di Chenonceau

Il castello di Chenonceau

Il castello più maestoso e più famoso è naturalmente il Château di Chenonceau. Questo è assolutamente imprescindibile e se dovete sceglierne solo uno, sarà questo!

È soprannominato "il Castello delle Dame" per via delle donne che l'hanno costruito e abitato, come Diana di Poitiers e Caterina de' Medici. Costruito come un ponte, questo capolavoro architettonico ha una posizione privilegiata sul fiume Cher. All'esterno, la visita dei giardini è d'obbligo. E non possiamo che consigliarti di noleggiare un kayak all'alba o fare un giro in mongolfiera a fine giornata, per ricordi incredibili in questo luogo magico.

Credito fotografico: https://www.chenonceau.com/

Il Castello di Chambord

Il castello di Chambord

Costruito su richiesta di Francesco I nel 1519 e immaginato da Leonardo da Vinci, è uno dei castelli più famosi al mondo. Con un totale di 426 camere, è il più grande dei castelli della Valle della Loira. Puoi pianificare di trascorrere l'intera giornata in questo vero gioiello. Il suo enorme parco è impressionante pure. È il parco forestale chiuso più grande di Europa e una riserva di caccia: la sua superficie è simile a quella della città di Parigi!

Se ti piacciono gli animali, puoi assistere a spettacoli di cavalli e rapaci, tutti i giorni tranne il lunedì e tutti i giorni dal 4 luglio al 26 agosto.

Credito fotografico: https://www.chambord.org/fr/

Il castello di Chaumont-sur-Loire

Il castello di Chaumont-sur-Loire

Il Castello di Chaumont-sur-Loire sembra uscito da una favola! Il castello del XV secolo è assolutamente magico, e sembra un cartone animato. Oggi il Castello di Chaumont-sur-Loire si distingue dagli altri per la sua amplia offerta culturale tra mostre ed eventi. Anche i suoi giardini sono spettacolari e ospitano l'annuale Festival Internazionale dei Giardini da aprile a novembre.

Credito fotografico: http://www.domaine-chaumont.fr/fr/

Il castello di Blois

Il castello di Blois

Se ti piace l'architettura francese, rimarrai bocca aperta davanti al Castello di Blois. Il castello presenta diversi stili di architettura, dal medievale al classico, passando per il gotico e il rinascimentale. Il Castello Reale di Blois è aperto dalle 9.00 alle 19.00, in modo che possiate godere appieno della visita! È uno dei principali castelli della Valle della Loira da non perdersi durante il tuo soggiorno nella regione!

Credito fotografico: https://www.chateaudeblois.fr/

Valle della Loira e Nivernais

 

La tua vacanza in barca nella Valle della Loira e Nivernais ti riserva molte sorprese e ti porterà più vicino ai castelli della Loira, che potrai visitare prima o dopo la tua avventura sull'acqua! Cosa aspetti a prenotare la tua prossima crociera?