Come preparare una vacanza in houseboat senza patente?

Per prepare al meglio la tua vacanza in houseboat senza patente nautica serve ovviamente un po' di organizzazzione. Le Boat ti da le sue migliore raccomandazioni per vivere una crociera spensierata con la certezza di non avere dimenticato nulla tra: cosa mettere in valiggia, le mappe di navigazione, la sicurezza a bordo della barca e, soprattutto, il relax e divertimento lungo i corsi d'acqua.

Sei pronto per la tua prossima crociera in houseboat?

Preparazione della crociera

Preparazione dell'itinerario di navigazione

Hai scelto la tua zona di navigazione? È fantastico! Questo è un ottimo inizio.

La pianificazione approssimativa della tua crociera in barca è all'ordine del giorno. Scarica la nostra guida della regione, dove traoverai molte informazioni sulle strutture e i servizi, mercati e ristoranti consigliati. Puoi anche leggere le testimonianze dei nostri clienti raccolte dalla piattaforma indipendente Feefo oppure sflogliare in nostri vari articoli di blog di viaggio. Non lasciarti sommerso da tutte le proposte di itinerari o visite da fare. È importante scrivere nero su bianco le cose che ti interessano personalmente e di incoraggiate il tuo equipaggio a fare lo stesso. Qualche settimana prima dell'inizio della vacanza, ne discuterete durante una bella cena, pianificherete il vostro viaggio e ognuno potrà contribuire con ciò che vuole assolutamente vedere.

Degustazione di ostriche

Durante la ricerca, si prega di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Raccomandazioni speciali per i ristoranti
  • Attrazioni locali
  • Mercati regionali settimanali
  • Consigli utili per le escursioni

Niente panico se non volete dedicare tanto tempo alla preparazione del vostro itinerario. Potete anche viaggiare completamente rilassati sulla vostra barca e godervi la migliore atmosfera di vacanza a bordo! In più, a bordo della vostra barca, troverete una guida dei corsi d'acqua con informazioni sui luoghi e le attrazioni lungo il percorso, nonché una guida di viaggio. Ci sono sempre uffici turistici locali dove chiedere informazioni all'ultimo momento per scoperte inaspettate!

La visita virtuale della tua barca

Equipaggio felice in barca senza patente

Date un'occhiata più da vicino alla barca che vorresti prenotare. Ti invitiamo a fare un tour virtuale della tua barca sul nostro sito per visitare l'interno della cucina, bagni, e entrare nelle cabine, ma anche il ponte superiore dove portrete cenare e godervi il sole. 

Sulla pagina dedicata alla tua barca potrai avere maggiori informazioni sulle dimensioni e le caratteristiche del modello che hai scelto. Potrai sapere il numero di cabine, bagni, oppure altre informazioni specifiche: se c'è la climatizzazione, doppio posto di pilotaggio, 220V a bordo, un cassetta di sicurezza, etc. I specialisti delle barche potranno anche scoprire il tirante d'acqua/d'aria e il tipo di motore. 

Equipaggio e lavoro di squadra

Navigazione in houseboat

È anche molto utile definire le responsabilità a bordo. Il capitano e il secondo ufficiale dovrebbero essere designati in anticipo. Queste due persone parteciparanno al briefing di pre-partenza  saranno responsabili della barca e della sicurezza di tutti a bordo durante la crociera.

Inoltre, il lavoro di squadra dell'equipaggio è essenziale per godersi un'esperienza divertemente, rafforzare i legami tra tutti e, sopratutto, garantire la sicurezza a bordo. Ogni membro dell'equipaggio ha un proprio compito: fare i nodi per attracare, lanciare le corde, aprire le chiuse, controllare dove si trovano i bambini o amici a quattro zampe durante le manovre.

Tutti devono guardare il nostro video sulla sicurezza a bordo e seguire queste regole semplice per godersi una crociera divertente!

Viaggiare senza conoscere la lingua del posto

Impiegati su una base Le Boat

I nostri impiegati che lavorano presso le nostre basi sono capaci di accogliervi in inglese, ma pochi parlanno italiano in Francia o nei paesi più al nord.

Quindi a meno che non stiate trascorrendo le vostre vacanze in barca in Italia nella nostra zona di navigazione del Veneto e Friuli, è consigliabile rispolverare le vostre conoscenze in inglese o imparare qualche frase nella lingua del paese in cui navigherete.

Il viaggio comincierà dunque da casa per poi mettervi alla prova sul posto e sfruttare al meglio la vostra vacanza. Sarà molto più facile comunicare con la gente del posto, i custodi delle chiuse per capire i loro preziosi consigli o gli altri navigatori con chi fare amicizia!

Cosa mettere in valigia per una vacanza in barca?

Cosa mettere in valigia per una vacanza in barca

Anche se c'è molto spazio di stoccaggio su un'houseboat con molti armadietti e negli scompartimenti, è meglio prendere solo lo stretto necessario, e se possibile in un borsone morbido invece di valigie rigide, per approfittare al massimo lo spazio a bordo.

Ti consigliamo alcuni oggetti esenziali da portare in barca come scarpe con suola anti-scivolo e guanti da lavoro o da giardinaggio, utili per maneggiare le corde delle chiuse (acquistabili anche presso le nostre basi). Utile anche una torcia per camminare di notte lungo i sentieri che costeggiano i canali e vestiti comodi e adatti a ogni tipo di clima. Dovresti inoltre proteggerti dal sole perché in barca è facile scottarsi per il riflesso dell'acqua.

Per trovare una lista più completa e non dimenticare nulla, consulta le nostre informazioni di viaggio.

 

Guida dei corsi d'acqua

Guida dei corsi d'acqua

Prima di navigare, date un'occhiata al percorso desiderato nella guida dei corsi d'acqua a bordo della barca e familiarizzate con le mappe. Sarà il tuo compagno di viaggio, quindi tienilo a portata di mano. Ti permette di sapere esattamente dove ti trovi, quanta strada devi fare prima del prossimo blocco, ecc. Le guide delle vie navigabili sono facili da leggere e affidabili e hanno legende chiare. 

Rilassare in vacanza

Rilassare in vacanza

Tenete a mente durante la vostra preparazione che volete rilassarvi e distendervi. Un programma serrato è quindi controproducente. Datti un po' di libertà e pianifica abbastanza tempo libero! Consentire sempre un po' di tempo in più per i percorsi e le chiusure. Immaginate che in alta stagione ci sarà più traffico sulle vie navigabili che in bassa stagione. Prendete, per esempio, un gioco di carte o un gioco da tavolo per riempire il tempo di attesa alle chiuse.

 

 

 

tre amiche in vacanza in barca

Speriamo che tutti questi consigli vi siano utili per preparare la vostra prossima vacanza in barca in tutta tranquillità!