Saint-Louis-Arzviller: 50 anni dell'ascensore per barche

L'ascensore per barche di Saint-Louis-Arzviller in Alsazia festeggia 50 anni nel 2019. Scopri cosa lo rende così unico in Europa…

A maggio 2019, l’ascensore per barche di Saint-Louis Arzviller celebra i suoi 50 anni. Per celebrare l’anniversario di quest’imponente costruzione, ci sarà un gran weekend di festa dal 24 al 26 maggio con attività sulla riva, la scoperta di houseboat, mostre e concerti serali con ingresso gratuito. Vieni anche tu a conoscere quest’autentica prodezza tecnologica che facilita la navigazione fluviale sul canale Marne-au-Rhin! Se nel 1969 si voleva un’intera giornata per attraversare il piano inclinato, oggi basta un’ora e mezza... L’ascensore per barche è oggi l’attrazione turistica più emblematica della nostra zona di navigazione in Alsazia.

Il piano inclinato

Quest’impressionante opera ingegneristica sul Canal de la Marne au Rhin fu messa in servizio nel 1969 dopo 4 anni di lavori e rimpiazzò una scala di 17 chiuse ripartite su una distanza di 4 km permettendo di recuperare un dislivello di ben 45 metri. Collega Vitry-le-François e Strasburgo, ossia una distanza di 314 km e 178 chiuse.

La sua costruzione

La costruzione dell’ascensore per barche ebbe inizio nel 1964 con la realizzazione del piano inclinato ma anche dei canali di accesso sia a monte che a valle. È lungo circa 129 metri con una pendenza di 41%.

Come funziona

Il piano inclinato di Saint-Louis-Arzviller permette alle barche di attraversare il massiccio dei Vosgi in 4 minuti (1 ora 30 con tutte le manovre), l’equivalente di 17 chiuse. In questo modo, le barche possono salire il Rhin fino al Canal de la Marne. Il principio è di far salire e scendere le barche una pendenza di 41,5 metri. Perciò una vasca piena di acqua grande come una chiusa sale e scende lungo una rampa inclinata con l’aiuto di contrappesi.

Si tratta dell’opera tecnica più visitata in Lorena oggi. Le barche commerciali rappresentano appena qualche centinaio di passaggi di fronte alle 8 000 barche fluviali annuali.

L'Associazione Turistica

L’Associazione Turistica del Piano Inclinato (in francese) organizza da più di 30 anni visite e attività turistiche intorno alla realizzazione: visite dell'ascensore per barche (compreso la sala macchine), tour a piedi o con un trenino, visita della barca museo Sophie-Marie e slitta d’estate con vista sul piano inclinato.

Dati interessanti e curiosità

  • Sai che ogni anno l’ascensore accoglie circa 140 000 visitatori e 10 000 barche?
  • Nel passato, un’intera giornata di navigazione era necessaria per attraversare le 17 chiuse.
  • Esistono soltanto due opere di questo genere nel mondo: una a Krajnorjask sul fiume Ienisseï in Russia e una a Ronquières sul canale Charleroi-Bruxelles in Belgio. Tuttavia, sono tutte due di tipo longitudinale mentre l’ascensore per barche di Arzviller è l’unico in Europa di tipo trasversale.

Approfitta di una crociera in Alsazia-Lorena per visitare e provare l’emozione di salire a bordo di questo capolavoro di ingegneria.

Credito Foto: L’Association touristique du Plan Incliné e Le Boat