Fiandre

Rilassatevi sui canali del Belgio, scoprite il turismo in Fiandre a bordo della vostra houseboat

Le Fiandre sono una meta perfetta per una crociera fluviale rilassante e al tempo stesso interessante: se deciderete di navigare lungo i suoi tanti canali e fiumi, potrete scoprire le belle spiagge di Nieuwpoort, riflettere sulla storia recente a Ypres o visitare i tanti castelli della regione fiamminga. Naturalmente non perdetevi Bruges, affascinante cittadina che acquisterà ancora più fascino se ammirata dalla vostra barca in affitto!

 

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Mappa della zona di navigazione delle Fiandre in Belgio

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Fiandre

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile        = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Storia e patrimonio

Scoprite la storia e l'architettura delle Fiandre attraverso le cattedrali e i palazzi. Mentre siete a Gand, ammirate la cattedrale di San Bavon: salite sul ponte St. Michael per una fantastica vista della città medievale. Ypres, conosciuta anche come Leper, è famosa per i suoi musei sulla prima guerra mondiale.

Nuoto

Le bellissime spiagge di Oostende e Neiuwpoort attirano migliaia di turisti ogni estate. Fate un tuffo nel mare del Nord e poi rilassattevi in un bistrot sulla spiaggia! Godetevi la tranquillità dei canali e gli splendidi paesaggi naturali durante la vostra crociera in barca nelle Fiandre!

Gastronomia

La gastronomia delle Fiandre vi stuzzicherà! Provate lo stufato Vlaamse stoofkarbonaden, uno dei piatti tipici del Belgio. È un po' come la bourguignonne di manzo, ma si usa la birra al posto del vino rosso. Oppure provate il Konijn in Gueuze (coniglio preparato con la birra Gueuze). E non dimenticate i famosi cioccolatini pralinati per dessert!

Famiglia

Divertitevi con i bambini al parco di Bellewaerde a Ypres con le sue giostre e gli animali rari. Il parco di Brielmeersen a Deinze possiede un minigolf e un labirinto di bambù! I bambini saranno felici di sgranocchiare cioccolato in spiaggia durante la crociera fluviale delle Fiandre!

Degustazione di birre

Il Belgio è famoso per i suoi tanti tipi di birra, champagne, lambic, tripel, dubbel e non solo... Provate una birra Flemish red durante la vostra crociera nelle Fiandre! Il birrificio Straffe Hendrik a Bruges propone visite guidate e degustazioni, mentre il Dulle Griet Bar a Gand ha un menu con più di 250 birre!

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Scegliere una crociera fluviale nelle Fiandre, in Belgio, significa intraprendere un viaggio fantastico in una terra di mare. Una miriade di canali e di fiumi percorrono le bellissime pianure della costa, un vero paradiso per gli uccelli marini e per gli amanti delle spiagge. In tutto, ci sono circa 1.570 km di corsi d’acqua, utilizzati per il commercio e per il turismo. L’acqua è parte integrante delle Fiandre, tanto che vi sono ponti in tutte le città della regione. Solo Gand ne vanta più di 200!

 

La vostra crociera nelle Fiandre vi porterà a scoprire la costa, con le sue dune e dighe. La brezza del Mare del Nord vi accompagnerà e potrete gustare deliziosi frutti di mare e una buona birra belga in uno dei tanti ristoranti con vista mare. I porti come quello di Oostend uniscono il via vai degli uomini d’affari con l’allegra vivacità dei viaggiatori. Potrete raggiungere Gand attraverso un canale costruito nel 1886, uno dei corsi d’acqua che rendono il Belgio un luogo così speciale per il turismo fluviale.

Secondo alcune fonti, nelle Fiandre ci sono 470 castelli, e ben 50 di loro sorgono intorno alla cosmopolita città di Bruges, con i suoi 80 ponti e i suoi tanti canali. Per il suo aspetto, infatti, Bruges è stata soprannominata la Venezia del Nord. Quando sarete lì, capirete il perché! Per un certo periodo, i corsi d’acqua di Bruges e i loro accessi al mare l’hanno resa la città con più traffici commerciali al mondo e la più ricca d’Europa!

Navigare in Belgio è facile. Le acque delle Fiandre sono perfette per i principianti.

Tutte le chiuse e i ponti mobili sono manovrati da addetti.

 

Orario di apertura: le chiuse sul canale Plassendale Nieuwpoort sono aperte dalle 8:00 alle 17:00.

 

Giorni festivi: Alcune chiuse e alcuni ponti sono chiusi la domenica e nei giorni festivi.

 

Nota su Brugge: ogni giorno, tutti i ponti di Brugge sono chiusi per qualche minuto tra le ore 7:40 e 8:30 / 11:50 e 12:30 / 17:00 e 17:30.

 

Date di chiusura delle chiuse:

 

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. 

 

In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

Se desiderate visitare Bruges, seguite il Canal Ring, che costeggia la periferia della città, e attraccate in tutta sicurezza a La Coupure, una zona di ormeggio protetta da una barriera che viene aperta dal comandante del porto. I costi di amarraggio sono di circa 10 euro a notte. In generale, in Belgio gli ormeggi sono abbondanti.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base:

 

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Da non perdersi
Cattedrale di San Martino, Ypres

Leper è una città bella ed accogliente, ricca di storia. La "Hall aux draps" è un bellissimo edificio che vale la pena visitare; non perdetevi lo zoo di Bellewaerde Park.

Da non perdersi
Case colorate a Bruges

L'architettura medievale nel centro di Bruges, nominata patrimonio dell'UNESCO, fa di questa splendida cittadina uno dei luoghi più popolari del Belgio. Si può visitarla a piedi, in carrozza o in barca lungo il canale; non perdetevi i suoi interessanti musei, i raffinati ristoranti e i negozi.

Da non perdersi
Veduta di Gand e la chiesa San Nicola

Gand, la perla delle Fiandre, un tempo fu la più grande città d'Europa dopo Parigi. Nessun'altra città in Belgio vanta tanti monumenti ed edifici importanti. Il centro storico è ideale da esplorare a piedi - non dimenticate la macchina fotografica!

Nieuwpoort è una vivace e cosmopolita città in riva al mare, che offre una bella passeggiata lunga 2 chilometri. Fate una passeggiata lungo la spiaggia e lasciatevi cullare dal rumore del mare. Una cittadina davvero perfetta per una pausa.

Veurne è una città accogliente, che vi piacerà per la sua caratteristica architettura locale. Visitate la chiesa di Sainte-Walburge e il suo giardino, nonché il municipio e il padiglione spagnolo degli ufficiali.

A Diksmuide potrete visitare la chiesa gotica di Saint-Nicolas, in particolare La Pietà, dietro al municipio. Scoprite la storia delle beghine e visitate la torre Yser.

Oostende è una grande città sul mare la cui storia è costruita attorno alla pesca intensiva. Potrete ammirare numerosi monumenti, come l'antica roccaforte costruita da Napoleone. Visitate anche qualche museo e mangiate un boccone in uno dei vicini ristoranti.

Deinze è una deliziosa cittadina con molti negozi e attrazioni. Il parco di Brielmeersen ospita dei sentieri bellissimi, con un grande parco giochi per bambini, un minigolf e un labirinto di bambù gigante.

Oudenaarde è famosa per la tessitura dei tappeti e degli arazzi. Potrete scoprirne tutti i dettagli nel museo all'interno della fabbrica di tessuti, dove sono esposti arazzi tradizionali. Broodstraat, Nederstraat, Einestraat e Hoogstraat sono le principali vie pedonali della città, che hanno mantenuto tutto il fascino delle strade medievali.

Bossuit è un grazioso villaggio, ideale per una rilassante passeggiata e una visita all'antico castello, costruito nel XVII secolo.

Kortrijk è una città bellissima e storica, dove potrete ammirare le torri Broel, insieme a molti altri edifici e monumenti che compongono la magnifica architettura locale di questa città.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges

Nieuwpoort
Oostende
Bruges
Nieuwpoort

14 ore di navigazione

78km 4 chiuse 4 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges

Rimarrete sbalorditi dalla capillare rete di canali interni che collegano l'entroterra al mare. Le opzioni di crociera sembrano illimitate! Appena vi lasciate le spiagge dorate di Nieuwpoort alle spalle e fate rotta verso Bruges, la Venezia del Nord, vi immergerete nella meravigliosa rete di canali del Belgio. Fin da subito il fascino cosmopolita del paese vi colpirà - eleganti castelli, ponti maestosi e suggestivi caffè in riva all'acqua!

14 ore di navigazione

78km 4 chiuse 4 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres e Veurne

Nieuwpoort
Veurne
Ieper
Diksmuide
Nieuwpoort

14 ore di navigazione

88km 8 chiuse 4 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres e Veurne

I trombettieri si riuniscono sotto il Menin Gate Memorial a Ypres, intonando il "silenzio" per onorare i soldati caduti nella prima guerra mondiale. Questa tradizione si ripete fin dal 1928. Durante la vostra crociera fluviale, il passato emerge ad ogni passo tra le città storiche, i castelli e i tipici bistrot sulle rive dei canali, dove potrete sorseggiare una schiumosa birra fiamminga!

14 ore di navigazione

88km 8 chiuse 4 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres e Bruges

Nieuwpoort
Veurne
Ieper
Diksmuide
Oostende
Bruges
Nieuwpoort

27 ore di navigazione

166km 12 chiuse 7 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres e Bruges

Grazie ad una crociera fluviale in Belgio vi ritroverete immersi nel passato. Gli affascinanti musei rivelano la storia archeologica, artistica e anche culinaria del Paese, come il museo del pane a Veurne. Ypres e Diksmuide raccontano la sanguinosa storia della prima guerra mondiale. Nel corso della vostra crociera, la pace e la serenità del paesaggio vi affascineranno, contrapponendosi al tumultuoso passato.

27 ore di navigazione

166km 12 chiuse 7 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges, Deinze e Gand

Nieuwpoort
Oostende
Bruges
Deinze
Gand
Nieuwpoort

42 ore di navigazione

200km 5 chiuse 7 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges, Deinze e Gand

Provate l'esperienza di visitare un negozio di caramelle a Bruges, capitale delle Fiandre occidentali. Il profumo del cioccolato riempie l'aria, e non si può resistere alla tentazione di assaggiare qualcosa! Una crociera sui corsi d'acqua del Belgio è un'esperienza affascinante, un viaggio attraverso una regione ricca di pittoresche città medievali come Gand, con la sua architettura gotica.

42 ore di navigazione

200km 5 chiuse 7 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges, Gand, Courtrai e Oudenaarde

Nieuwpoort
Oostende
Bruges
Deinze
Kortrijk
Bossuit
Oudenaarde
Gand
Nieuwpoort

43 ore di navigazione

350km 16 chiuse 14 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Bruges, Gand, Courtrai e Oudenaarde

Visitate le boutique alla moda a Gand, esplorate l'antico castello, poi proseguite il vostro cammino, accompagnati dalla suggestiva campagna belga. Sembra che ogni paese tenti di convincervi a fermarvi per una visitina! La vostra crociera in Belgio vi porterà a Oudenaarde, famosa per la sua produzione di arazzi e per gli ottimi ristoranti. Dopo cena, concedetevi una degustazione di birre belghe!

43 ore di navigazione

350km 16 chiuse 14 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres

Nieuwpoort
Ieper
Diksmuide
Nieuwpoort

12 ore di navigazione

84km 6 chiuse 3 notti

Nieuwpoort ANDATA E RITORNO via Ypres

Nieuwpoort è una bellissima cittadina costiera dove potrete passeggiare e assaporare le specialità marittime davanti al mare. Proseguite poi verso sud per scoprire il patrimonio storico belga nelle incantevoli cittadine di Diskmuide e Yepres, famosa per i suoi musei e i monumenti della Seconda Guerra Mondiale. Cioccolato e birra sono due prodotti tipici da non perdere!

12 ore di navigazione

84km 6 chiuse 3 notti