Lot

Il fiume Lot in houseboat: un'esperienza turistica davvero unica!

Il Lot è una delle regioni di crociera più spettacolari... le vertiginose falesie che sovrastano il fiume ve lo dimostreranno! In più, la città di Cahors e il pittoresco paesino di St. Cirq-Lapopie vi lasceranno a bocca aperta! Questa regione è perfetta per il turismo fluviale e per una vacanza avventurosa e dinamica: gli acquedotti e le chiuse manuali sono molto apprezzati dai capitani provetti, perché permettono di cimentarsi con la vera navigazione fluviale! Salite a bordo della vostra casa galleggiante senza patente e scoprite il Lot come non l'avete mai visto!

 

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Francia

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Lot

 = Base Le Boat         = Fiume navigabile          = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Natura selvaggia

Durante la vostra crociera sul fiume Lot, potrete vedere aquile reali, falchi, rigogoli e usignoli canterini, ma anche lontre e meravigliose farfalle. Inoltre potrete ammirare coloratissime orchidee.

Pesca

Provate la pesca notturna alla carpa selvatica sul fiume Lot. Si possono prendere esemplari veramente grandi! Il persico trota è un pesce altrettanto popolare nella pesca sul fiume Lot. Scardola, pesce persico, luccio e lucioperca sono solo alcuni dei pesci che popolano queste acque!

Nuoto

Il Lot è perfetto per una nuotata! Le sue acque cristalline (anche se spesso un po' fredde) vi invitano a fare un tuffo in una calda giornata estiva. Dopo di che, potrete rilassarvi sul ponte con un buon drink!

Sport acquatici

Sul fiume Lot potrete praticare molti sport acquatici! Perché non affittare una canoa o un kayak per un piacevole pomeriggio alla ricerca degli angoli naturali più sorprendenti?

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Il il fiume Lot, il settimo più lungo di Francia, nasce sui monti Cévennes, quindi serpeggia per 491 km attraverso fertili vallate, gole e suggestivi altopiani calcarei, prima di fondersi con il fiume Garonna vicino ad Aiguillon. L’acqua segue i contorni della terra, creando sinuose curve che delizieranno la vostra crociera in barca. Infatti, una delle particolarità di una vacanza in battello sul fiume Lot è che vi troverete a navigare un corso d’acqua naturale.

 

Essendo un fiume di montagna, il Lot incontra pochi affluenti nel suo percorso attraverso le antiche cittadine medievali - Mende, Capdenac, Cajac e Cahors. Come si può vedere chiaramente su una mappa, il più significativo è il Truyère, che viene convogliato per la produzione di energia idroelettrica. Il fiume Lot possiede un bacino di circa 11.400 chilometri quadrati.

Il fiume Lot un tempo era navigabile per gran parte della sua lunghezza, per questa ragione lungo il suo percorso nacquero i villaggi e le città lungo tutta la valle. Tuttavia, il fiume è stato chiuso alla navigazione nel 1926 e da allora il sistema di chiuse cadde in disuso. Poi, nel 1989, sono iniziati i lavori per l’apertura nel tratto superiore, che è quello attualmente navigabile, che si estende per 72 km da Luzech a Larnagol. Nel 2001, un segmento del Lot da Aiguillon fino quasi a S. Vite è stato aperto per le chiatte commerciali.

La disponibilità di prese di banchina è fortemente limitata. Il fiume può essere soggetto a forti piene, che potrebbero richiedere il trasferimento della vostra crociera ad un’altra base.

 

Nota importante: Tutte le chiuse sono manuali e da azionare dall’equipaggio della barca, non sono presenti addetti sul fiume Lot. È necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica. Le coppie che viaggiano da sole dovranno prevedere più tempo per il passaggio delle chiuse. Dovranno anche tenere presente che mentre una persona aprirà e chiuderà le due porte di ogni chiusa, l’altra persona guiderà la barca. Generalmente, le coppie scelgono di aspettare un’altra barca per entrare insieme nella chiusa e aiutarsi tra di loro. Ci sono 17 chiuse sulla parte alta del fiume Lot.

Non ci sono guardiani sul fiume Lot, ma le chiuse manuali sono semplici da utilizzare. Ci sono 17 chiuse nella parte alta del fiume Lot.

 

Orario di apertura: Le chiuse aprono tutti i giorni da 30 minuti prima dell’alba a 30 minuti dopo il tramonto.

 

Date di chiusura delle chiuse:

 

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

Naturalmente potrete ormeggiare nei porti, ma se volete sperimentare la quiete della campagna, potrete attraccare anche in alcuni punti molto belli lontano dai paesini. Alcuni sono attrezzati con tavoli da picnic. Ormeggiate con la prua rivolta verso la corrente ed utilizzate le corde in modo da mantenere la poppa lontana dalla riva, per evitare che la barca vada in secca se il livello dell’acqua diminuisce durante la notte.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Da non perdersi
Uva in un vigneto

Mercuès è un luogoverde e boscoso dove si può approfittare per una rilassante passeggiata intorno alla città. La chiesa di Saint Germain è ideale da visitare. Durante l'estate, il Castello di Mercuès è aperto e offre degustazioni di vini.

Da non perdersi
Ponte Valentré a Cahors

Cahors è la più grande città della zona, famosa per l'imponente architettura ereditata dal medioevo. In centro, passeggiate per le strade in fiore e ammirate le vecchie case a graticcio, che creano un'atmosfera particolarmente suggestiva.

Da non perdersi
Alzaia a Bouziès

Anche se Bouziès è un piccolo villaggio, è sede di molti luoghi pittoreschi. Ormeggiate qui e fare una passeggiata lungo il canale, seguendo il sentiero scavato nella roccia che offre scorci meravigliosi. Oppure attraversate il ponte sospeso e ammirate il Lot, i cui panorami renderanno la vostra sosta indimenticabile.

Da non perdersi
Le strade di Saint-Cirq-Lapopie

Classificato come uno dei più bei villaggi di Francia, l'intero villaggio di Saint-Cirq-Lapopie è considerato un museo. Camminando in città, potrete ammirare la meravigliosa vista sul Lot. Di notte, le luci della chiesa illuminano la valle.

In passato Luzech è stata una roccaforte gallica, grazie alle sue barriere naturali, mentre oggi è un accogliente e pittoresco paese pieno di cose interessanti da vedere, come la torre dell'antico castello e la chiesa gotica di Saint-Pierre.

Caïx è un bellissimo paesino. Fate una passeggiata per le sue strade e ammirate le case antiche coperte di edera. Se chiedete, potete visitare i vigneti Lafon, che sono molto belli.

Parnac è un affascinante paesino, e la sua chiesa di Saint-Saturnin merita una visita. Durante l'estate, il castello Saint-Didier è aperto ai visitatori e propone interessanti degustazioni di vino.

Caillac è un piccolo e tranquillo villaggio. Il centro della città possiede un lago artificiale ideale per la pesca. I visitatori potranno scoprire gli eventi organizzati in città oppure rilassarsi nella campagna circostante.

Douelle è un paesino accogliente, circondato da una meravigliosa campagna francese. Visitate la bella chiesa e cenate negli ottimi ristoranti in città.

Foresta verdeggiante, Pradines è un affascinante paese ricco di storia. Visitate almeno una delle quattro chiese della città. Passeggiate in questa tipica cittadina e provate gli ottimi ristoranti.

Laroque-les-Arcs è una pittoresca cittadina costruita con il particolare stile architettonico tipico della regione. Visitate la vecchia chiesa des Récollets e l'affascinante cappella di Saint-Roch. Provate anche uno degli eccellenti ristoranti del centro.

Savanac è ​​una bella cittadina lungo il Lot. Ormeggiate qui vicino e scoprite una città pittoresca, con scorci meravigliosi da ogni angolo.

Arcambal è una pittoresca città che mantiene intatte le vestigia del passato, come le rovine fortificate ora coperte dalla vegetazione. Anche l'antico Château du Bousquet merita di essere visitato, così come l'imponente chiesa di Saint-Antoine, costruita nel XV secolo.

Vers è una città tranquilla, che vi piacerà sicuramente. Scoprite l'antico villaggio, tipico della zona, con una vegetazione rigogliosa e imponenti cascate. Osservate le case medievali del villaggio e approfittate per una visita alla chiesa.

Saint-Géry è un tranquillo paesino lungo il Lot. Ormeggiate e godetevi l'atmosfera tranquilla che vi circonda.

Tour-de-Faure è un villaggio luminoso e tranquillo con molti edifici storici. Passeggiate lungo i sentieri intorno al paese, godete della tranquillità del luogo e ammirate la bellezza incontaminata della zona.

Cénevières è un tranquillo e pittoresco villaggio sul fiume Lot. Ormeggiate qui e fate una passeggiata in bici o a piedi lungo i verdi sentieriche costeggiano il canale. Ammirate anche l'impressionante castello.

Larnagol è un affascinante villaggio tipico della zona. Concedetevi il tempo di visitare questo splendido paese fortificato, che fu costruito secoli fa.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Douelle ANDATA E RITORNO via Vers

Douelle
Mercuès
Pradines
Cahors
Laroque-les-Arcs
Savanac
Arcambal
Vers
Douelle

13 ore di navigazione

64km 16 chiuse 4 notti

Douelle ANDATA E RITORNO via Vers

La vostra voglia di vivere un'avventura diversa ed originale vi ha portati ad organizzare una crociera sul fiume Lot... ottima scelta! Scogliere calcaree, strette gole e castelli arroccati renderanno il panorama davvero unico. Visitate i pittoreschi paesini lungo le rive, ve ne innamorerete!

 

Nota bene: Tutte le chiuse sono manovrate dagli utenti in modo manuale. Poiché non sono presenti addetti sul fiume Lot, è necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica.

13 ore di navigazione

64km 16 chiuse 4 notti

Douelle ANDATA E RITORNO via Luzech e Crégols

Douelle
Caillac
Parnac
Caïx
Luzech
Mercuès
Pradines
Cahors
Laroque-les-Arcs
Savanac
Arcambal
Vers
Saint-Géry
Bouziès
Saint-Cirq-Lapopie
Tour-de-Faure
Cénevières
Lanargol
Douelle

28 ore di navigazione

128km 34 chiuse 7 notti

Douelle ANDATA E RITORNO via Luzech e Crégols

Dopo aver visitato la vivace Cahors, riprendete la vostra crociera lungo il fiume Lot, in Francia, e godetevi gli impressionanti paesaggi. Dal ponte superiore della vostra barca, osservate il volo dei falchi tra le scoscese scogliere calcaree, e adocchiate in lontananza il castello di Mercuès con i suoi imponenti torrioni. Graziosi villaggi e castelli occupano le rive del fiume, invitandovi ad ormeggiare e ad andare a curiosare...

 

Nota bene: Tutte le chiuse sono manovrate dagli utenti in modo manuale. Poiché non sono presenti addetti sul fiume Lot, è necessario che almeno due membri dell'equipaggio siano in buona forma fisica.

28 ore di navigazione

128km 34 chiuse 7 notti