NON APPENA POTRAI…

1. Stipula un'assicurazione di viaggio personale

Stipula un'assicurazione di viaggio personale

L'assicurazione di viaggio è una parte importante di ogni vacanza e si consiglia vivamente di stipulare un'assicurazione adeguata, preferibilmente al momento della prenotazione, per garantire che la cancellazione sia coperta. L'assicurazione deve essere stipulata per una vacanza all'estero o nel proprio paese. Quasi tutti gli assicuratori hanno smesso di assicurare per i sinistri legati al Coronavirus in generale (ad esempio, cancellazione, rimpatrio, ecc.), anche se alcuni offrono ancora un'assicurazione per le cure mediche d'emergenza legate al Coronavirus all'estero. Puoi consultare diverse assicurazioni per andare in vacanza con più tranquillità. Potrebbe valere la pena di consultare diverse assicurazioni se si desidera una maggiore tranquillità.

2. Compila il "Modulo passeggeri"

Compila il "Modulo passeggeri"

REQUISITO OBBLIGATORIO

Ci sono alcune informazioni importanti su di te e sul tuo equipaggio che dobbiamo sapere prima del tuo arrivo. Questo ci permette di preparare l’imbarco e di garantire un check-in sicuro, il che è particolarmente importante in questo momento in quanto dobbiamo applicare rigorose misure di distanziamento sociale presso le nostre basi. È essenziale che questo modulo online venga compilato almeno 72 ore prima della partenza. È un requisito obbligatorio e non vi sarà permesso di salire a bordo della vostra imbarcazione se non sarà completata e presentata.

Attenzione: è necessario nominare un capitano e un secondo ufficiale e indicare sul modulo chi avete scelto. Queste persone saranno responsabili della barca durante la crociera e saranno responsabili della sicurezza di tutti a bordo.

 

Compila subito il Modulo passeggeri

3. Pianifica il viaggio alla base di partenza

Pianifica il viaggio alla base di partenza

Seleziona la base di partenza desiderata dall'elenco delle nostre basi per maggiori informazioni su:

  • Nuovi orari di apertura della base
  • Indirizzo e contatti della base
  • Istruzioni per raggiungere la base
  • Parcheggio
  • Informazioni sul trasferimento in taxi (in caso di arrivo in treno o aereo)
  • Opzioni di trasferimento della vostra auto (per le crociere di solo andata)
  • Servizi offerti dalla base o nelle sue vicinanze

Seleziona la base di partenza

4. Aggiungi servizi extra alla tua crociera

Aggiungi servizi extra alla tua crociera

Sono disponibili moltissimi extra che faranno della tua vacanza un'esperienza ancora più comoda e divertente. La maggior parte degli extra possono essere acquistati presso la base di partenza ma per ridurre il rischio di infezioni, si accettano solo pagamenti con carta di credito. Tuttavia ti consigliamo di prenotarli con anticipo per approfittare di prezzi scontanti e assicurarti la loro disponibilità.

 

Gli extra includono: noleggio biciclette, provviste, gas per il barbecue, servizio di pulizia, partenza anticipata e ritorno posticipato. Inoltre, con i nostri tre nuovi pacchetti Extra, il prezzo del carburante viene fissato anticipando le ore di funzionamento del motore.

Maggiori informazioni sugli extra disponibili

5. Paga il tuo saldo

Paga il tuo saldo

Qualsiasi membro dell'equipaggio può effettuare pagamenti parziali o azzerare il saldo online in qualsiasi momento entro la data di scadenza prevista via il nostro portale di pagamento facile e sicuro. Occorre avere il numero di prenotazione, il nome del locatario, la data di partenza e un mezzo di pagamento valido.

 

Se preferite pagare con uno dei nostri specialisti del turismo fluviale, non esitate a contattarci per telefono.

 

Paga online subito

 

  

Striscia blu

 

LA SETTIMANA PRIMA DELLA CROCIERA

6. Guarda il nostro video sulla sicurezza a bordo

Guarda il nostro video sulla sicurezza a bordo

REQUISITO OBBLIGATORIO

La vostra sicurezza è la nostra priorità e TUTTI i membri del tuo equipaggio devono vedere il nostro video sulla sicurezza a bordo.

A causa delle misure di distanziamento sociale, non siamo più in grado di raccogliere grandi gruppi per guardare questo video presso le nostre basi, quindi è obbligatorio che tutti vedano il video prima del loro arrivo, altrimenti non potranno salire a bordo della barca.

Vi verrà chiesto di firmare un documento per confermare che avete visto il video come parte del briefing prima della partenza. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione e il vostro aiuto.

Guarda il video sulla sicurezza a bordo

7. Il nostro team ti chiamerà

Il nostro team ti chiamerà

Vogliamo prevenire il rischio di diffusione del Coronavirus riducendo il tempo da trascorrere alla reception della base. Così, il nostro team della base ti chiamerà tra 48 e 72 ore prima della tua partenza in modo che possano:

  • discutere e confermare con te l'orario di arrivo previsto. Quando possibile, cercheremo di scaglionare gli arrivi per ridurre il numero di clienti che arrivano allo stesso tempo e permettere a tutti di mantenere più facilmente la distanza sociale.
  • ottenere tutti i dettagli mancanti su di te e sul tuo equipaggio.
  • prendere una pre-autorizzazione della carta di credito al telefono per il tuo deposito e il pagamento delle ore motore. Vedi i costi della tua crociera per maggiori dettagli.
  • rispondere a tutte le tue ultime domande.

8. Segui i nostri briefing virtuali

Segui i nostri briefing virtuali

Per ridurre il tempo che i nostri clienti trascorrono alla reception e nelle aree pubbliche, organizziamo briefing virtuali sull'area di navigazione in videoconferenza in tutte le regioni tranne che in Germania. Il briefing virtuale si svolgerà nei giorni precedenti la partenza e riceverete tutti i dettagli su come seguirlo quando i nostri team vi chiameranno prima della vostra partenza. (Vedi CAPITOLO 7)

 

Maggiori informazioni sui briefing virtuali

 

Germania: A causa della richiesta di lezioni aggiuntive in Germania, tutti i nostri briefing sull’area di navigazione saranno condotti presso la base. Disponiamo di un ampio spazio dove si possono svolgere briefing di gruppo nel rispetto delle linee guida per la distanziazione sociale. Per maggiori dettagli, consulta la scheda Scopri di più sulla nautica.

9. Fai i bagagli

Fai i bagagli

Cosa portare:

  • Mascherine: I consigli del governo sull'uso delle mascherine variano da paese a paese, e i consigli locali potrebbero richiedere che ne indossiate una presso le nostre basi. Anche i negozi e i ristoranti possono imporre le proprie condizioni, per cui è possibile portare una maschera per ogni membro dell'equipaggio. Il capitano e il secondo in carica dovranno indossare una mascherina durante il briefing pre-partenza, dove la misura della distanza sociale sarà difficile da mantenere.
  • Disinfettante per le mani: per ogni uscita
  • La biancheria da letto è fornita, ma se venite in macchina, è possibile portare la propria biancheria da letto se si preferisce.
  • Carte di credito: per effettuare tutti i pagamenti richiesti alla base. Per ridurre il rischio di infezioni, saranno accettati solo i pagamenti con carta di credito. (Visa o Mastercard).
  • Borsoni da viaggio morbidi invece di valigie rigide, per approfittare al massimo lo spazio a bordo
  • Scarpe con suola anti-scivolo
  • Guanti da lavoro o da giardinaggio, utili per maneggiare le corde delle chiuse (acquistabili anche presso le basi)
  • Binocoli, per osservare la fauna selvatica
  • Una torcia* per camminare di notte lungo i sentieri che costeggiano i canali
  • Vestiti comodi e adatti a ogni tipo di clima
  • Protezione solare, cappello** e occhiali da sole. In barca è facile scottarsi per il riflesso dell'acqua
  • Teli da mare grandi per prendere il sole
  • Carta igienica e articoli da bagno
  • Sapone per le mani 
  • Prodotti per la pulizia dei piatti e della cucina*
  • Cibo, bevande e snack *

*Se non vi è possibile preparare le vostre provviste con anticipo, sono disponibili due tipi di pacchetti di provviste e un Eco-Pack con prodotti ecologici per la pulizia della barca e per l'igiene personale. È inoltre possibile noleggiare una torcia LED.

Consultate la pagina dei nostri extra per maggiori informazioni.

**Cappellini Le Boat in vendita presso le basi.

Equipaggiamento presente a bordo

Equipaggiamento presente a bordo

  • Sapone per le mani - È molto importante lavarsi le mani regolarmente
  • Biancheria da letto - lavata ad alta temperatura e lasciata a bordo della barca. I letti non saranno fatti per ridurre il contatto con il nostro equipaggio.
  • Piumoni e cuscini
  • Asciugamani tipo ospite e strofinacci (non teli da mare) - lavati ad alta temperatura, sigillati in sacchetti di plastica e lasciati a bordo
  • Frigo (con compartimento ghiaccio), forno e piano cottura
  • Utensili da cucina e posate
  • Dispositivi elettronici e alimentazione: tutte le barche dispongono di prese elettriche da 12 volt (tipo quelle delle automobili) per il caricabatteria del telefono cellulare o altri dispositivi a basso voltaggio. Alcuni modelli dispongono di prese da 110V/210V/220V (sarà necessario disporre di un adattatore per il paese di crociera). Nella maggior parte delle barche, queste prese funzionano solo durante la navigazione o quando l'imbarcazione è collegata alla rete della banchina. Le nostre nuove barche Horizon dispongono inoltre di porti USB nel salone e nelle cabine.

Scarica l'inventario completo dell'equipaggiamento della barca

Verifica l'equipaggiamento e le caratteristiche specifiche della barca

10. Qualcuno mostra qualche sintomo?

Qualcuno mostra qualche sintomo?

Per la sicurezza di tutti i nostri clienti e del personale della base, nessun membro del tuo equipaggio deve visitare la nostra base se ha sintomi di Coronavirus, altrimenti non potrà salire a bordo della barca. Per ulteriori informazioni su questo e per i dettagli sulle nostre condizioni di modifica della prenotazione flessibile, che si applicherebbero in queste circostanze, si prega di consultare tutte le domande frequenti sul Coronavirus.

  

Striscia blu

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Scopri come si svolgerà il check-in e il check-out. > Arrivi e partenze

Scopri cosa stiamo facendo per prevenire la diffusione del Coronavirus presso le nostre basi. > Norme di sicurezza

Altre domande? Abbiamo le risposte. > Le domande più frequenti

  

Striscia blu

 

Pianificate il vostro itinerario

Sia che preferiate pianificare in anticipo le vostre vacanze sia che preferiate scegliere giorno per giorno quale sarà la tappa successiva, i seguenti consigli potranno esservi utili…

libro

Consultate le nostre guide regionali per scoprire tutte le cose interessanti da fare e i luoghi da visitare: si riveleranno un aiuto prezioso per organizzare le vostre vacanze. Le guide sono disponibili a bordo oppure qui in versione PDF.

 

I tempi di navigazione tra i diversi punti di interesse sono descritti nella guida della regione di crociera.

 

 Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

 montagne

Vi consigliamo di navigare tre o quattro ore al giorno. In questo modo non correrete il rischio di stancarvi e perdervi quello che c'è da fare e vedere lungo il vostro percorso. Non dimenticate però di pianificare le vostre tappe in modo tale da arrivare in tempo alla base!

 Barca

Includete sempre un po' di tempo extra nel vostro programma di viaggio. La vita sull’acqua ha un ritmo lento e il passaggio attraverso le chiuse potrebbe richiedere tempi lunghi. Oppure potreste semplicemente scegliere di rimanere un po’ più a lungo in un posto particolarmente interessante

 bitta

Verificate gli orari di apertura delle chiuse, considerando che alcune chiudono durante l'ora di pranzo. In tal modo potrete decidere dove ormeggiare oppure navigare in un tratto senza chiuse. In alcune regioni le chiuse non aprono durante i giorni festivi oppure hanno orari di apertura ridotti in bassa stagione. Troverete gli orari di apertura nelle nostre guide regionali.

 telefono

Telefonate con anticipo per verificare che le attrazioni turistiche che desiderate visitare siano aperte o semplicemente per prenotare un ristorante particolare. Tenetevi comunque pronti a modificare i vostri piani: la navigazione lungo i corsi d’acqua può a volte richiedere più tempo del previsto.

 cronometro

Ricordatevi di calcolare il tempo necessario per arrivare alla base di fine crociera. A meno che non abbiate prenotato l'opzione per il ritorno posticipato, è necessario essere alla base alle ore 9:00. In alcune regioni, le chiuse non aprono prima delle 9:00, pertanto è importante transitare prima dell’orario di chiusura del giorno precedente.

 

Se amate pianificare in anticipo, scaricate il nostro Calendario

  

Striscia blu

 

Scoprite di più sulla regione di crociera

Region guides

Le Boat ha creato delle pratiche guide per ciascuna regione di crociera per aiutarvi a decidere dove sostare e cosa visitare durante le vostre vacanze. Ogni guida contiene una descrizione generale dei luoghi consigliati, nonché informazioni sui servizi disponibili in loco, mercati e ristoranti raccomandati. Inoltre, potrete consultare i tempi di percorrenza tra i diversi punti di interesse, il numero di chiuse, nonché informazioni su chiuse, ormeggi e servizi specifici per ogni regione. Vi forniremo una copia della guida al momento della vostra partenza ma perché non scaricare una copia PDF e iniziare a pianificare le vostre vacanze? Oppure consultate le pagine Web del nostro sito dedicate ad ogni regione.

  

Striscia blu

 

Pianificate il vostro percorso

Pianificate il vostro percorso

Oltre alle nostre pratiche guide regionali, a bordo troverete anche le mappe di navigazione. Le mappe sono fondamentali per identificare ed evitare possibili contrattempi come dighe, secche, chiuse e ponti. Offrono informazioni dettagliate sulle vie navigabili e molte informazioni sulle località e i servizi disponibili (ormeggi, porti, negozi, etc.). Se desiderate pianificare la crociera in anticipo, vi consigliamo di acquistare una guida dettagliata delle vie navigabili per aiutarvi ad organizzare le tappe.

  

Striscia blu

 

Scopri gli sconti esclusivi dei nostri partner

Partnership durante la tua crociera con Le Boat

Abbiamo sviluppato partnership con le migliori aziende locali nelle città e nei borghi lungo i nostri corsi d'acqua, per offrirvi le migliori vacanze possibili.

 

Un mondo di offerte riservate esclusivamente ai clienti Le Boat: molti tipi di attività, dai ristoranti alle degustazioni di vini, ai musei locali e agli sport acquatici,…

 

Scopri i nostri partner in Francia (Canal du Midi, Camargue, Valle della Loira e Nivernais, Borgogna Franche-Comté e Aquitania) e in Canada.

Nessuna esperienza previa richiesta

Nessuna esperienza previa richiesta

Non è necessario avere alcuna esperienza di navigazione per essere il capitano di una barca Le Boat! Al vostro arrivo alla base di partenza il nostro staff vi fornirà tutte le informazioni necessarie sulla barca affinché possiate navigare e vivere a bordo in tutta tranquillità. Se lo desiderate, potete consultare le seguenti informazioni prima della partenza per sapere tutto su come manovrare la barca e sulla sicurezza sulle vie navigabili. Queste informazioni vi aiuteranno a comprendere al meglio il corso informativo impartito presso la base e a sentirvi a vostro agio più velocemente.

Patente nautica

La patente nautica non è richiesta nella maggior parte delle nostre regioni di crociera. In Francia, dopo il corso informativo pre-partenza, riceverete un permesso temporaneo per il periodo della crociera. La Germania è l'unica regione che richiede la patente nautica, tuttavia è possibile visitare alcune zone di questa regione senza patente.

Aree con patente obbligatoria: alcune aree di crociera della Germania richiedono il Certificato Internazionale per conduttori di imbarcazioni di diporto, emesso secondo la Risoluzione 40 della UNECE. Se non si dispone di tale certificato non sarà possibile navigare in tali aree. Se la patente o permesso a disposizione non presenta alcun riferimento alla Risoluzione 40 della UNECE vi consigliamo di contattare il nostro staff commerciale per verificarne la validità in questa regione.

 

Aree senza patente obbligatoria: se non si dispone di patente nautica o permesso similare e si desidera visitare una delle aree in cui la patente non è richiesta (Jabel, Marina Wolfsbruch e le vie navigabili tra la nostra base di Potsdam e la città di Werder), è obbligatorio partecipare a un corso formativo aggiuntivo prima della partenza. In questo caso il corso pre-partenza ha una durata totale di due ore e viene impartito alle ore 14:00. Vi consigliamo di arrivare alla base 60 minuti prima per completare le operazioni di check-in prima del corso. Questo corso non consente la navigazione nelle aree in cui è richiesta la patente nautica.

 

Se invece si dispone di patente fluviale tedesca, non è necessario frequentare questo corso aggiuntivo. Il corso pre-partenza avrà quindi una durata di circa un'ora e sarà necessario arrivare alla base tra le ore 14:00 e 17:00 (salvo in caso di prenotazione del servizio di partenza anticipata).

 

Nota: sebbene l'area dei grandi laghi (nei pressi di Jabel/Müritz) sia accessibile senza patente, i clienti che non dispongono di una patente rilasciata in Germania non potranno attraversare i laghi nel caso in cui il vento sia superiore ai 20km/h. In tal caso, vi consigliamo di contattare Le Boat per richiedere l'autorizzazione. Il nostro staff verificherà le condizioni meteo in tempo reale e vi comunicherà se è possibile navigare sul lago.

Come manovrare la barca e navigare

La versione PDF  del nostro manuale di navigazione contiene le informazioni relative alle operazioni per manovrare la barca, inclusi sorpassi, incroci, ormeggio, chiuse e segnali delle vie fluviali. Inoltre i video elencati di seguito contengono molte informazioni utili. Tutte queste informazioni saranno fornite dal nostro staff il giorno della partenza e sono disponibili nel Manuale di navigazione presente a bordo. Vi consigliamo comunque di consultare queste risorse poiché vi consentiranno di comprendere al meglio le informazioni fornite durante il corso pre-partenza.

Sicurezza a bordo

La priorità principale di Le Boat è garantire a i propri clienti una vacanza piacevole e sicura. Vi preghiamo pertanto di leggere e rispettare le norme di sicurezza per ridurre il rischio di possibili incidenti a bordo. Tali norme vi saranno fornite il giorno della partenza, tuttavia vi consigliamo di prenderne visione prima della crociera. Sarà necessario nominare un capitano e un suo vice, queste persone saranno responsabili della sicurezza dell'equipaggio e in caso di emergenza. Per questo motivo assisteranno a un breve corso impartito da un tecnico Le Boat che spiegherà loro come manovrare la barca in modo sicuro. Una volta completata questa breve formazione, dovranno sottoscrivere un documento per confermare di aver ricevuto e compreso le informazioni pertinenti.

Sicurezza a bordo - alcolici vietati

Navigare sotto l'effetto di alcool o stupefacenti aumenta significativamente il rischio di incidenti ed è vietato dalla legge. Anche quando la barca è ormeggiata, è importante bere con moderazione per evitare incidenti.

Indossare giubbotti di salvataggio

Consigliamo vivamente a tutti i passeggeri di indossare i giubbotti di salvataggio quando si trovano nella parte esteriore della barca e, in particolare, durante l'attraversamento delle chiuse durante le manovre di ormeggio, quando il rischio di incidente è maggiore. I bambini e le persone che non sanno nuotare sono sempre a rischio.

Sicurezza a bordo

È fondamentale prestare un'attenzione costante durante la guida. Rimanete sempre nei canali indicati e controllate continuamente la vostra mappa di navigazione per identificare possibili pericoli, (dighe, secche, forti correnti, aree di balneazione, ponti, tunnel e chiuse) quindi passare con cautela e LENTAMENTE. Rispettate sempre le velocità massime consentite.