Borgogna: Valle della Loira e Nivernais

Rilassatevi e godetevi le pittoresche valli del Nivernais e della Valle della Loira

Dal ponte della vostra barca a noleggio, potrete ammirare castelli, giardini fioriti, vigneti e pittoreschi borghi medievali nella Valle della Loira e Nivernais. Durante la vostra vacanza in houseboat, dedicate qualche ora alla pesca, fate una passeggiata in bici o gustate un ottimo vino locale tra i più pregiati del mondo... La vostra crociera fluviale sarà davvero un'esperienza unica!

 

SIATE I PRIMI NEL 2020: fino al 25% di sconto* sulla tua prossima crociera in houseboat nel 2020! Prenota entro il 1 diciembre 2019!

*Vedere termini e condizioni

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Borgogna: Valle della Loira e Nivernais

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile      = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Degustazione di vini

Tappi di sughero in una scatola

Il turismo fluviale nella Valle delle Loira e Nivernais vi permette di visitate la regione vinicola dello Chablis nel Nivernais o i famosi vigneti di Sancerre nella Valle della Loira! I vigneti di Tannay, le prestigiose cantine di vino Domaine Bernaert ad Accolay e la Maison des Sancerre sono i posti ideali per conoscere a fondo i 300 vigneti della zona e per organizzare visite e sublimi degustazioni!

Amanti della natura

Storia e patrimonio in Borgogna

Le crociere fluviali nella Valle della Loira e Nivernais sono ideali per andare alla scoperta delle città storiche e dei borghi medievali. Visitate la cattedrale di Saint-Etienne a Sens e la Basilica del Sacré Coeur a Paray-le-Monial! Da non perdere i giardini del castello di Pont-Chevron a Ouzouer-sur-Trézée.

Storia e patrimonio

Airone

Il turismo fluviale nella Valle della Loira e Nivernais vi porterà in mezzo a una natura incontaminata ricca di fauna selvatica. I fiori colorati crescono spontaneamente sulle rive dei corsi d'acqua e più di 180 specie di uccelli nidificano in questa zona: aironi cenerini, martin pescatori, motacille e nibbi sono solo alcuni esempi. Fate un'escursione a Vaudeurs, un vero paradiso per il birdwatching!

Ciclismo

Passeggiata in bicicletta lungo il canale

Un'escursione in bicicletta è sempre un'ottima idea nella Valle della Loira e Nivernais! La pista ciclabile Voie Verte sul Canal du Nivernais è molto pittoresca e ben tenuta, con una lunghezza di ben 180 chilometri!

Gastronomia

Capre e formaggio

Troverete ottimi ristoranti in tutta la zona della Valle della Loira e Nivernais, considerata il cuore della gastronomia francese. Il ristorante La Madeleine di Sens, con una stella Michelin, serve dell'ottimo foie gras con ribes nero. A Joigny, vi consigliamo la Côte Saint-Jacques (2 stelle Michelin) con vista sul fiume Yonne.

Si prega di notare che la stagione di navigazione in Borgogna Nivernais e Loira va dal 1° aprile al 31 ottobre nel 2019 e dal 1° aprile al 31 ottobre nel 2020.

Informazioni utili

Un poco de inspiración

Nel cuore della Francia, troverete la splendida regione di navigazione della Valle della Loira e del Nivernais. Comprende i corsi d'acqua del Canale Nivernais, il fiume Yonne e il Canal Latéral à la Loire, che si snodano attraverso paesaggi spettacolari, colline costellate di vigneti, e città e borghi incantevoli.

 

Considerato da molti il più bel canale francese, il Canal du Nivernais, lungo 174 chilometri, si snoda lungo le valli di Alnain, Aron e Yonne, e sfocia nel fiume Yonne poco a sud di Auxerre. Osservando la mappa, si può notare che entrambi i corsi d’acqua percorrono il parco naturale di Morvan. Gli impressionanti acquedotti e le gallerie di La Collancelle sono solo due delle meravigliose opere che renderanno indimenticabili le vostre vacanze in houseboat nella Valle della Loira e Nivernais. Resterete incantati da questa splendida regione!

 

Lungo la sponda sinistra tra Briare e Digoin, troverete l’incantevole Canal Latéral à la Loire. Si snoda per 169 km, bagnando le vigne pregiate di Sancerre e la città romana di Nevers con la sua cattedrale medievale. Il dislivello del canale è minimo, perfetto per una crociera estremamente rilassante.

I corsi d'acqua delle regioni della Valle della Loira e del Nivernais sono ricchi di storia e tradizione. Per secoli i boscaioli hanno abbattuto alberi e provocato inondazioni artificiali per trasportare il legname facendolo galleggiare lungo i piccoli corsi d’acqua verso i fiumi mentre, sulla Loira, le grandi chiatte affrontavano correnti e inondazioni. Costruiti tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo, il Canal du Nivernais e il Canal Latéral à la Loire hanno contribuito a rendere i fiumi una risorsa prevedibile e gestibile. I canali furono quindi le prime arterie dell'industria nelle regioni della Valle della Loira e del Nivernais fino all'arrivo delle ferrovie.

Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali nella Valle della Loira e Nivernais per offrirvi le migliori vacanze possibili.

 

Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.

Il Canal du Nivernais è molto facile da navigare e senza traffico di chiatte. Il Canal Latéral à la Loire è incantevole e ideale per i principianti. Le correnti nel fiume Yonne possono rendere difficile la visibilità sott’acqua ma la navigazione è sempre gestibile. Vi consigliamo di procedere lentamente quando ci si avvicina alle banchine per evitare di andare in secca in punti poco profondi. 

In caso di inondazione la navigazione è proibita.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Ci sono 110 chiuse sul Canal du Nivernais e 47 sul Canal Latéral à la Loire, tutte molto ben tenute e manovrate dal personale addetto. L’impressionante scala di chiuse di Sardy vicino al lago di Baye è formata da ben 16 chiuse.                                                                 

      

 

Orario di apertura: durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 09:00 alle 19:00 con un’ora di pausa pranzo dalle 12:00 alle  13:00.                                                                                           

                                                

 

Giorni festivi: le chiuse sono aperte nella maggior parte dei giorni festivi.

 

Date di chiusura delle chiuse:

si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse comunicate dalle autorità locali. In tali date non sarà possibile attraversare le chiuse.

 

Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

 

Tutte le chiuse sono chiuse nelle seguenti date: 1 maggio, 14 luglio e 1 novembre.

Gli ormeggi sono numerosi sul Canal du Nivernais, sul fiume Yonne e sul Canal Latéral à la Loire.

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.

 

Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. Troverete supermercati e ristoranti, oltre a una pista da bowling a 2,5 km dall'ormeggio, all'ingresso dell'autostrada A6.

 

Da non perdersi
Torre dell'Orologio di Auxerre

Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.

 

Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.

 

Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.

In questo piccolo paese, concedetevi il tempo per visitare la chiesa del XII secolo e la Tour di Meridian. Fate una passeggiata in centro per le strade tortuose e scoprite l'antico lavatoio, che gli abitanti del paese utilizzavano fino a pochi decenni fa. Fuori dal paese, la vista sui vigneti è davvero meravigliosa.

 

Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.

 

Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.

 

Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.

 

A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.

Da non perdersi
Chiesa Saint-Martin di Clamecy

Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.

 

Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.

 

Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.

A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Saint-Roman è una delle più antiche della regione.

 

Fate una passeggiata nel piacevole Parco Buffon, costruito attorno ai resti del castello di Montbard. Nel parco, l'Orangerie è oggi un museo dedicato al famoso naturalista Buffon. Montbard è una piccola città tranquilla con una strada per lo shopping, due chiese e un museo di belle arti che mette in mostra artisti locali. 6 km a nord-est della città, non dimenticate di visitare l'Abbazia di Fontenay, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Fermatevi ad Ancy-le-Franc per scoprire il suo sorprendente palazzo rinascimentale, costruito nel XVI secolo dall'architetto di François I. Ammirate il suo cortile, la ricca decorazione degli appartamenti, la notevole serie di murales e passeggiare attraverso le gallerie. Presso l'Ufficio del Turismo, troverete una mostra sulla porcellana antica. 

Tanlay è un piccolo e affascinante villaggio splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.

 

Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.

 

Da non perdersi
Praline di Montargis

Montargis è uno dei più grandi villaggi della regione. Si tratta di una cittadina fiorita tipicamente francese, con le vecchie case in legno lungo il canale. Visitate l'impressionante chiesa di Sainte-Madelaine e le rovine del grande castello di Montargis.

 

Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.

Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.

 

Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.

 

Montereau-Fault-Yonne è una città ricca di storia. . Scoprite la città in cui Jean sans Peur, uno dei più importanti duchi di Borgogna, fu tradito dal re. Fate una passeggiata in questa città interessante e visitare la chiesa di Notre-Dame-de-Saint-Loup. La città è stata segnata anche dal suo passato nell'industria della maiolica, per questo troverete un museo delle ceramiche in città.

 

Scoprite Saint-Mammès, una splendida cittadina immersa nella natura. Visitate i luoghi più belli e meglio conservati, come i giardini di Clos o la foresta Bois Prieur nella periferia della città. È un posto tranquillo e ideale per ormeggiare.

 

Questa piccola città medievale era un tempo fortificata con 1356 metri di bastioni, torrette e un mastio. Alcuni resti sono ancora ben conservati oggi come la porta di Borgogna e di Samois alle due estremità de la via principale. L'impressionista Alfred Sisley ha scoperto questo luogo favorevole ai cambiamenti di colore e alle variazioni di luce. Da allora, molti pittori hanno seguito il suo esempio e dipinto i paesaggi della regione. Il "Point Sisley” vi permette di scoprire alcune delle opere dell'artista.

Anche se la città è stata bruciata nel 1358 durante la Guerra dei Cent'anni, ha poi prosperato nei secoli che seguirono. Nemours offre numerosi edifici di interesse, tra cui il ponte che è stato costruito nel 1804 e inaugurato da Papa Pio VII sulla strada per incoronare l'imperatore Napoleone. Il castello e la chiesa nel centro risalgono al XII secolo e meritano di essere visitati.

 

Rogny-les-Sept-Écluses è stata un punto strategico sulle mappe della regione. È per questo che il re Enrico IV decise di costruire qui un enorme complesso di 7 chiuse per consentire il commercio marittimo. Ha funzionato per due secoli, ma ora è diventato un monumento al passato che potrete ammirare durante la vostra sosta in questo borgo tranquillo.

 

Avvicinandosi a Briare, si attraversa il ponte-canale più lungo d'Europa, costruito con l'ausilio di Gustave Eiffel. La chiessa di Saint-Etienne-de-Briare, in stile bizantino, è davvero splendida. Concedetevi il tempo di una passeggiata lungo il vecchio canale: le sue rive verdeggianti sono meravigliose.

 

Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.

 

Da non perdersi
Cesto di uva

Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.

La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.

 

Da non perdersi
Palazzo Ducale di Nevers

Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.

 

La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.

Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.

Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.

 

La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.

 

Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.

 

Paray-le-Monial è un grazioso e pittoresco paese, dove potrete approfittare di una rilassante passeggiata attraverso le sue stradine tortuose per scoprire i tesori del villaggio, come la basilica du Sacré-Cœur e lo splendido municipio. Anche piazza Lamartine merita un'occhiata.

Nel caso di una crociera due settimane in partenza da Decize, avrete tempo per raggiungere Roanne. Troverete numerosi monumenti religiosi tra cui la chiesa di Saint-Etienne, coperta di pietre dorate e rosa. Non lontano dal porto, la cappella di Saint-Nicolas-du-Port fu costruita nel 1630 dai marinai per ringraziare il Signore di aver sradicato la peste della città. Una passeggiata tra le affollate vie dello shopping del centro città ti porterà al mercato coperto, al teatro italiano e al castello.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.

Il Palazzo Ducale di Nevers

Decize ANDATA E RITORNO via Nevers

Decize
Chevenon
Nevers
Decize

13 ore di navigazione

70km 16 chiuse 3 notti

Decize ANDATA E RITORNO via Nevers

Decize ANDATA E RITORNO via Nevers

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Vi trovate in una valle di fiumi e canali, circondati da lussureggianti colline e vigneti colorati. Deviate dal panoramico Canale laterale alla Loira per visitare la città romana di Nevers, ideale per una visita al centro storico, un buon pranzo o semplicemente per rilassarsi con gli amici. Ecco ciò che le vacanze fluviali in Francia vi propongono: relax, ottimo cibo e splendidi ricordi da conservare per sempre!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Chevenon: La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.
  • Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.

13 ore di navigazione

70km 16 chiuse 3 notti
I famosi vigneti di Sancerre

Decize ANDATA E RITORNO via Sancerre

Decize
Chevenon
Nevers
La Charité sur Loire
Sancerre
Decize

32 ore di navigazione

179km 36 chiuse 7 notti

Decize ANDATA E RITORNO via Sancerre

Decize ANDATA E RITORNO via Sancerre

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Scendete il Canal Latéral Loire navigando da Decize a Sancerre. Dopo una sosta nella città romana di Nevers e aver visitato il Palazzo Ducal, andate all’incontro dei villaggi pittoreschi che bordano il canale fino ad arrivare nei famosi vigneti di Sancerre. È una città medievale sulla cima di una collina, con bar e ristoranti e ovviamente molte cantine per degustare il suo grande vino. Salute!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Chevenon: La magnifica fortezza medievale è l'orgoglio di questa piccola città, ma è possibile ammirarla solo dall'esterno. Se volete cambiare un po’ il ritmo tranquillo della vostra crociera, raggiungete il Circuit Magny-Cours in taxi (12 km dall'ormeggio). Questa pista ha ospitato il Gran Premio di F1 francese nel 2008, e gli appassionati di sport motoristici adoreranno il museo con la sua eccezionale collezione di auto di Formula 1, un simulatore di Formula 1 e una pista da go-kart all'aperto.
  • Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.
  • La-Charité-sur-Loire: La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.
  • Sancerre: Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.

 

32 ore di navigazione

179km 36 chiuse 7 notti
Chiusa di Chatillon-en-Bazois

Decize ANDATA E RITORNO via Chatillon-en-Bazois

Decize
Cercy-La-Tour
Châtillon-en-Bazois
Decize

22 ore di navigazione

104km 42 chiuse 7 notti

Decize ANDATA E RITORNO via Chatillon-en-Bazois

Decize ANDATA E RITORNO via Chatillon-en-Bazois

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra. 

In poche parole…

Passeggiando per le vie di Châtillon-en-Bazois, ammirate i numerosi edifici storici della città. Il centro è da cartolina, un fiore all'occhiello della vostra rilassante crociera Decize. L'Étang de Baye è poco più avanti, dove potrete cimentarvi con il kayak o la moto d'acqua sul magnifico lago, per poi godere di una serata rilassante sul ponte della barca!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Cercy-la-Tour: A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Saint-Roman è una delle più antiche della regione.
  • Châtillon-en-Bazois: Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.

22 ore di navigazione

104km 42 chiuse 7 notti
 Mercato francese tradizionale

Decize ANDATA E RITORNO via Paray-le-Monial

Decize
Gannay-sur-Loire
Dompierre-sur-Besbre
Digoin
Paray-le-Monial
Decize

30 ore di navigazione

163km 38 chiuse 7 notti

Decize ANDATA E RITORNO via Paray-le-Monial

Decize ANDATA E RITORNO via Paray-le-Monial

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Benvenuti a Digoin, un incantevole villaggio ideale per una visita. Questo è il bello delle vacanze in barca in Francia: si sceglie il ritmo e poi si decide sul da farsi. Dopo essere stati tentati dalle delizie di Decize, dedicatevi agli sport acquatici e alla visita dei mercati all'aperto dei pittoreschi paesini medievali!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Gannay-sur-Loire: Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.
  • Dompierre-sur-Besbre: La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.
  • Digoin: Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.
  • Paray-le-Monial: Paray-le-Monial è un grazioso e pittoresco paese, dove potrete approfittare di una rilassante passeggiata attraverso le sue stradine tortuose per scoprire i tesori del villaggio, come la basilica du Sacré-Cœur e lo splendido municipio. Anche piazza Lamartine merita un'occhiata.

30 ore di navigazione

163km 38 chiuse 7 notti
Barche Horizon sul Canale laterale all Loira

Decize ANDATA E RITORNO via Roanne

Decize
Gannay-sur-Loire
Dompierre-sur-Besbre
Digoin
Paray-le-Monial
Roanne
Decize

45 ore di navigazione

253km 54 chiuse 10 notti

Decize ANDATA E RITORNO via Roanne

Decize ANDATA E RITORNO via Roanne

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La cucina francese a cinque stelle caratterizza la crociera fluviale del Sacro Cuore nel Nivernais. La rilassante Decize e la più commerciale Gannay-sur-Loire si trovano lungo la strada, immerse tra verdi colline. Verso sud il Canal de Roanne à Digoin porta alla pittoresca città di Roanne, nota per i suoi ristoranti di prima scelta!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Gannay-sur-Loire: Gannay-sur-Loire è stato un importante porto in tempi passati. Qui potrete ammirare bellissime case del XVII secolo, come quella detta Bardets, famosa per i suoi mattoni colorati. Potrete visitare anche le famose ceramiche Boucard, che producono oggetti di tutti i tipi, tra i quali sculture di animali, vasi e molto altro.
  • Dompierre-sur-Besbre: La città di Dompierre è situata su una collina sopra il porto. Anche se di piccole dimensioni, spicca per la bellezza di piazze e viali. Un buon posto per bere un drink su una terrazza con vista sul canale.
  • Digoin: Situata sul fiume Loira alla confluenza tra l'Arroux e il Bourbince, questa cittadina è legata indissolubilmente ai suoi fiumi. Grazie alla sua posizione, infatti, è stata un'importante città commerciale fin dal medioevo.
  • Roanne: Nel caso di una crociera due settimane in partenza da Decize, avrete tempo per raggiungere Roanne. Troverete numerosi monumenti religiosi tra cui la chiesa di Saint-Etienne, coperta di pietre dorate e rosa. Non lontano dal porto, la cappella di Saint-Nicolas-du-Port fu costruita nel 1630 dai marinai per ringraziare il Signore di aver sradicato la peste della città. Una passeggiata tra le affollate vie dello shopping del centro città ti porterà al mercato coperto, al teatro italiano e al castello.

 

45 ore di navigazione

253km 54 chiuse 10 notti
Degustazione di vini a Tannay

Da Decize a Tannay

Decize
Cercy-La-Tour
Châtillon-en-Bazois
Tannay

27 ore di navigazione

99km 70 chiuse 7 notti

Da Decize a Tannay

Da Decize a Tannay

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Un valido motivo per scegliere una crociera fluviale in Francia è l'ottimo vino, da degustare preferibilmente al fresco di una cantina! Durante la visita a Tannay, nota per i suoi vigneti e le cantine, proverete il piacere di aprire una bottiglia di Muscadet, piuttosto che un Pouilly-Fumé. I boschi, i prati e le colline circostanti contribuiscono ad un'atmosfera rilassata!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.
  • Cercy-la-Tour: A Cercy-La-Tour, visitate l'antico insediamento situato su uno sperone roccioso a 201 m d'altezza. Potrete ammirare splendidi panorami sulle valli Aron, Alène, Canne e sul Canal de Nivernais. Date un'occhiata anche alle torri del castello, risalenti al XIII secolo. In centro, la chiesa di Saint-Roman è una delle più antiche della regione.
  • Châtillon-en-Bazois: Chatillon-en Bazois è la più grande città tra Decize e Tannay. Il castello di Chatillon, uno dei più antichi appartenenti al conte di Nevers, risale al XII secolo e un tempo doveva essere stato un'impressionante fortezza. Purtroppo, non si può visitare all'interno, ma è comunque bellissimo da vedere.
  • Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi. 

27 ore di navigazione

99km 70 chiuse 7 notti
 Vigneti tradizionali a Sancerre

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre

Châtillon-sur-Loire
Sancerre
Châtillon-sur-Loire

12 ore di navigazione

70km 12 chiuse 3 notti

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La regione vinicola di Sancerre nella Valle della Loira è famosa per la sua bellezza e per i vini pregiati - Sancerre, Vouvray e Muscadet, per citarne tre. Lasciandovi alle spalle i negozi e i caffè di Châtillon-sur-Loire, iniziate la vostra crociera in barca sui canali di Francia con una visita al borgo medievale di Sancerre. Sarete entusiasti delle visite ai vigneti, che termineranno sicuramente con una degustazione!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Châtillon-sur-Loire: Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.
  • Sancerre: Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.

 

12 ore di navigazione

70km 12 chiuse 3 notti
Una bella giornata per navigare nel Nivernais-Loira

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre e Nevers

Châtillon-sur-Loire
Sancerre
La Charité sur Loire
Nevers
Châtillon-sur-Loire

34 ore di navigazione

184km 40 chiuse 7 notti

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre e Nevers

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Sancerre e Nevers

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Il Canale laterale alla Loira attraversa la bellissima Valle della Loira, che è tra le migliori regioni vitivinicole in Francia. Non si può non fermarsi a Sancerre per visitare la Maison des Sancerre e imparare le tecniche di produzione dei migliori vini al mondo! La vostra vacanza sui canali francesi prevede delle lunghe passeggiate in bicicletta, o interessanti visite alle città lungo le rive come Nevers.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Châtillon-sur-Loire: Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.
  • Sancerre: Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.
  • La-Charité-sur-Loire: La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.
  • Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.

34 ore di navigazione

184km 40 chiuse 7 notti
 Il famoso acquedotto di Briare

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Montargis

Châtillon-sur-Loire
Briare
Rogny-les-Sept-Ecluses
Montargis
Châtillon-sur-Loire

29 ore di navigazione

124km 60 chiuse 7 notti

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Montargis

Châtillon-sur-Loire ANDATA E RITORNO via Montargis

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Navigate lungo il Canale laterale alla Loira, partendo da Châtillon-sur-Loire e proseguendo per i borghi storici di Briare e di Montargis. Passate sotto i ponti maestosi e ammirare la verde campagna. Potrete osservare il più lungo acquedotto d'Europa nei pressi di Briare, una vera meraviglia di ingegneria e il punto culminante della vostra crociera nella Valle della Loira!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Châtillon-sur-Loire: Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.
  • Briare: Avvicinandosi a Briare, si attraversa il ponte-canale più lungo d'Europa, costruito con l'ausilio di Gustave Eiffel. La chiessa di Saint-Etienne-de-Briare, in stile bizantino, è davvero splendida. Concedetevi il tempo di una passeggiata lungo il vecchio canale: le sue rive verdeggianti sono meravigliose.
  • Rogny-les-Sept-Écluses: Rogny-les-Sept-Écluses è stata un punto strategico sulle mappe della regione. È per questo che il re Enrico IV decise di costruire qui un enorme complesso di 7 chiuse per consentire il commercio marittimo. Ha funzionato per due secoli, ma ora è diventato un monumento al passato che potrete ammirare durante la vostra sosta in questo borgo tranquillo.
  • Montargis: Montargis è uno dei più grandi villaggi della regione. Si tratta di una cittadina fiorita tipicamente francese, con le vecchie case in legno lungo il canale. Visitate l'impressionante chiesa di Sainte-Madelaine e le rovine del grande castello di Montargis.

29 ore di navigazione

124km 60 chiuse 7 notti
 Vino e stuzzichini nelle strade storiche di Sancerre

Da Châtillon-sur-Loire a Decize via Nevers

Châtillon-sur-Loire
Sancerre
La Charité sur Loire
Nevers
Decize

23 ore di navigazione

130km 28 chiuse 7 notti

Da Châtillon-sur-Loire a Decize via Nevers

Da Châtillon-sur-Loire a Decize via Nevers

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le visite ai vigneti e le degustazioni di vino sono il passatempo preferito nella Valle della Loira, ma durante la vostra vacanza in barca potrete anche visitare gli affascinanti siti storici. Graziose cittadine e grandi città come Montargis sapranno meravigliarvi. Ricche di ristoranti di ottima qualità e affascinanti musei, le città offrono il loro meglio sul Canale laterale alla Loira.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Châtillon-sur-Loire: Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.
  • Sancerre: Sancerre offre un bellissimo scenario di vigneti con una magnifica vista sulla Loira. In questa bella cittadina, avrete la possibilità di visitare i resti del Castello di Sancerre, che fu distrutto dal re dopo una guerra di religione.
  • La Charité-sur-Loire: La-Charité-sur-Loire è una meravigliosa cittadina con molti edifici antichi. Visitate la splendida chiesa di Notre-Dame-de-la-Charité-sur-Loire oltre ai merli ben conservati alla periferia della città. Al centro, godrete di una vista unica sulla Loira dal ponte vecchio.
  • Nevers: Nevers è una delle più grandi città della zona ed è ricca di storia e luoghi da vedere. Venite a scoprire le vestigia di epoche diverse, come la medievale Porte du Croux, l'enorme Cattedrale Saint-Cyr, o l'imponente Palazzo dei Duchi. È un luogo perfetto per scoprire una parte della storia e del patrimonio della Francia.
  • Decize: Situato alla confluenza fra il Canal du Nivernais e il canale laterale alla Loira e tra la Loira e l'Aron, Decize è un interessante paese ricco di storia. Passeggiate attraverso le sue incantevoli strade tortuose e scoprite le antiche mura fortificate e le rovine del castello. Visitate la bellissima chiesa di Saint-Aré e godetevi la vista sulla Loira dall'antico ponte.

 

 

23 ore di navigazione

130km 28 chiuse 7 notti
Café francese tradizionale

Da Châtillon-sur-Loire a Migennes via Montargis e Sens

Châtillon-sur-Loire
Briare
Rogny-les-Sept-Ecluses
Montargis
Nemours
Moret-sur-Loing
Saint-Mammès
Montereau-Fault-Yonne
Sens
Joigny
Migennes

44 ore di navigazione

223km 69 chiuse 10 notti

Da Châtillon-sur-Loire a Migennes via Montargis e Sens

Da Châtillon-sur-Loire a Migennes via Montargis e Sens

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Prima di navigare verso sud nel corso della vostra crociera francese, l'elegante città di Montargis, con i suoi negozi e ristoranti, vi invita a concedervi una pausa. Ne vale sicuramente la pena, non ve ne pentirete! Nei giorni successivi, potrete godervi lo spettacolo delle maestose città medievali con i loro castelli impressionanti, le regioni vinicole, le città gotiche, un importante centro lacustre attrezzato per gli sport acquatici e uno tra i più bei paesaggi rurali di Francia!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Châtillon-sur-Loire: Ammirate la splendida campagna intorno a Chatillon-sur-Loire, oltre a visitare il centro e la bellissima chiesa che domina la città. È possibile cimentarsi nella pesca di fiume, o se preferite un giro in bicicletta, ci sono diverse piste ciclabili da esplorare.
  • Briare: Avvicinandosi a Briare, si attraversa il ponte-canale più lungo d'Europa, costruito con l'ausilio di Gustave Eiffel. La chiessa di Saint-Etienne-de-Briare, in stile bizantino, è davvero splendida. Concedetevi il tempo di una passeggiata lungo il vecchio canale: le sue rive verdeggianti sono meravigliose.
  • Rogny-les-Sept-Écluses: Rogny-les-Sept-Écluses è stata un punto strategico sulle mappe della regione. È per questo che il re Enrico IV decise di costruire qui un enorme complesso di 7 chiuse per consentire il commercio marittimo. Ha funzionato per due secoli, ma ora è diventato un monumento al passato che potrete ammirare durante la vostra sosta in questo borgo tranquillo.
  • Montargis: Montargis è uno dei più grandi villaggi della regione. Si tratta di una cittadina fiorita tipicamente francese, con le vecchie case in legno lungo il canale. Visitate l'impressionante chiesa di Sainte-Madelaine e le rovine del grande castello di Montargis.
  • Nemours: Anche se la città è stata bruciata nel 1358 durante la Guerra dei Cent'anni, ha poi prosperato nei secoli che seguirono. Nemours offre numerosi edifici di interesse, tra cui il ponte che è stato costruito nel 1804 e inaugurato da Papa Pio VII sulla strada per incoronare l'imperatore Napoleone. Il castello e la chiesa nel centro risalgono al XII secolo e meritano di essere visitati.
  • Moret-sur-Loing: Questa piccola città medievale era un tempo fortificata con 1356 metri di bastioni, torrette e un mastio. Alcuni resti sono ancora ben conservati oggi come la porta di Borgogna e di Samois alle due estremità de la via principale. L'impressionista Alfred Sisley ha scoperto questo luogo favorevole ai cambiamenti di colore e alle variazioni di luce. Da allora, molti pittori hanno seguito il suo esempio e dipinto i paesaggi della regione. Il "Point Sisley” vi permette di scoprire alcune delle opere dell'artista.
  • Saint-Mammès: Scoprite Saint-Mammès, una splendida cittadina immersa nella natura. Visitate i luoghi più belli e meglio conservati, come i giardini di Clos o la foresta Bois Prieur nella periferia della città. È un posto tranquillo e ideale per ormeggiare.
  • Montereau-Fault-Yonne: Montereau-Fault-Yonne è una città ricca di storia. . Scoprite la città in cui Jean sans Peur, uno dei più importanti duchi di Borgogna, fu tradito dal re. Fate una passeggiata in questa città interessante e visitare la chiesa di Notre-Dame-de-Saint-Loup. La città è stata segnata anche dal suo passato nell'industria della maiolica, per questo troverete un museo delle ceramiche in città.
  • Sens: Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.
  • Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.

44 ore di navigazione

223km 69 chiuse 10 notti
 Legname colorato ad Auxerre

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny e Clamecy

Migennes
Joigny
Monéteau
Gurgy
Auxerre
Vincelles-Vincelottes
Cravant
Vermenton
Pregilbert
Mailly-le-Château
Châtel-Censoir
Vézelay
Clamecy
Migennes

43 ore di navigazione

191km 86 chiuse 10 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny e Clamecy

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny e Clamecy

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Il tempo passerà troppo in fretta, anche se il ritmo di marcia, durante la vostra crociera fluviale nel cuore della Francia, è lento e piacevole. Visitate i famosi vigneti di Chablis e assaggiate gli ottimi vini, poi ripartite alla scoperta delle città gotiche di Migennes e Auxerre. Non perdetevi il mercato medievale di Joigny, dove potrete acquistare ottimi prodotti locali per i vostri picnic!

Suggerimento di itinerario:

The following is only an example, you can explore this area in whichever order you want, so long as your boat is back at the end base at the end of your vacation

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume.
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
  • Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città
  • Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
  • Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
  • Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
  • Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
  • Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.

43 ore di navigazione

191km 86 chiuse 10 notti
Relax sul Canale laterale alla Loira

Migennes ANDATA E RITORNO via Sens

Migennes
Joigny
Sens
Migennes

16 ore di navigazione

94km 20 chiuse 3 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Sens

Migennes ANDATA E RITORNO via Sens

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le crociere fluviali in Francia sono variegate. Nel cuore del Nivernais, sul fiume Yonne, rimarrete estasiati da questa splendida regione! Approfittatene per esplorare la città di Migennes con la sua cattedrale gotica, quindi navigate lentamente verso nord, passando attraverso piccoli villaggi sull'acqua. Godetevi una passeggiata in bicicletta prima di ripartire per una visita alla storica città di Sens.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca. 

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
  • Sens: Sens è una delle più grandi città della zona. Con un ricco passato, Sens è molto piacevole da visitare, in particolare la zona del centro che vanta antiche case a graticcio e stradine tortuose. Il duomo, con le sue gallerie sotterranee, è altrettanto interessante.

16 ore di navigazione

94km 20 chiuse 3 notti
 Sedie a sdraio nell'Abbazia Saint-Germain

Migennes ANDATA E RITORNO via Auxerre

Migennes
Monéteau
Auxerre
Migennes

11 ore di navigazione

48km 20 chiuse 3 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Auxerre

Migennes ANDATA E RITORNO via Auxerre

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Dal ponte superiore della vostra barca, godetevi gli splendidi panorami della campagna francese. Visitate la pittoresca Gurgy e assaggiate l'ottimo Crottin (formaggio di capra locale) accompagnandolo con un bicchiere di vino di Vouvray. Prima di approdare nella splendida Auxerre e di esplorarne l'elegante centro storico, approfittate dei sentieri che costeggiano il canale per una lunga passeggiata in bicicletta.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. 
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.

 

11 ore di navigazione

48km 20 chiuse 3 notti
 Abbazia di Fontenay a Montbard

Migennes ANDATA E RITORNO via Ancy-le-Franc

Migennes
Saint-Florentin
Tonnerre
Tanlay
Ancy-le-Franc
Montbard
Migennes

32 ore di navigazione

146km 64 chiuse 7 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Ancy-le-Franc

Migennes ANDATA E RITORNO via Ancy-le-Franc

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Durante la vostra indimenticabile crociera fluviale, costeggerete bellissimi vigneti collinari e boschi di faggi secolari, che creeranno magnifici paesaggi. Navigando sul Canale di Borgogna in direzione di Tanlay potrete visitare fiabeschi castelli e pittoreschi villaggi, scoprendo l'autentico sapore della Francia centrale.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Saint-Florentin: Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.
  • Tonnerre: Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.
  • Tanlay: Tanlay è un piccolo e affascinante villaggio splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.
  • Ancy-le-Franc: Fermatevi ad Ancy-le-Franc per scoprire il suo sorprendente palazzo rinascimentale, costruito nel XVI secolo dall'architetto di François I. Ammirate il suo cortile, la ricca decorazione degli appartamenti, la notevole serie di murales e passeggiare attraverso le gallerie. Presso l'Ufficio del Turismo, troverete una mostra sulla porcellana antica. 
  • Montbard: Fate una passeggiata nel piacevole Parco Buffon, costruito attorno ai resti del castello di Montbard. Nel parco, l'Orangerie è oggi un museo dedicato al famoso naturalista Buffon. Montbard è una piccola città tranquilla con una strada per lo shopping, due chiese e un museo di belle arti che mette in mostra artisti locali. 6 km a nord-est della città, non dimenticate di visitare l'Abbazia di Fontenay, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

32 ore di navigazione

146km 64 chiuse 7 notti
 Degustazione di vini in Borgogna

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny, Auxerre e Tanlay

Migennes
Joigny
Monéteau
Auxerre
Saint-Florentin
Tonnerre
Tanlay
Gurgy
Migennes

38 ore di navigazione

174km 72 chiuse 10 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny, Auxerre e Tanlay

Migennes ANDATA E RITORNO via Joigny, Auxerre e Tanlay

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Questa crociera fluviale nel cuore del Nivernais si rivelerà un'esperienza davvero indimenticabile! Visitate la bella Migennes con la sua affascinante cattedrale e il grazioso villaggio di Joigny, con il suo pittoresco mercato medievale. Poi godetevi la vista dei tanti castelli o scendete a riva per una visita!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Joigny: Bellissima e tipica città francese, Joigny è davvero un posto splendido per fare una tappa. Scoprite questo luogo ricco di storia con molti edifici di pregio come lo Château des Gondi. Joigny è circondata da vigneti, che offrono meravigliosi paesaggi rurali.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. 
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
  • Saint-Florentin: Saint-Florentin è una piccola città fortificata ricca di storia. Passeggiate per le sue pittoresche stradine risalenti al XVI secolo. Salite sulla collina in leggera pendenza e fate soste lungo la strada per goderti il suo mercato, i negozi e i ristoranti, così come il grazioso giardino. È anche possibile raggiungere a piedi il panorama del Priorato che offre una splendida vista sulla città vecchia. Sopra i tetti sta orgogliosamente una chiesa gotica e rinascimentale del XII secolo.
  • Tonnerre: Tonnerre significa tuono in francese. Venite a visitare questa città particolare e scoprire la sua storia, ad esempio l'Hotel-Dieu, uno dei più grandi ospedali medievali ancora esistenti. Godetevi i bellissimi sentieri a piedi , come la Promenade du Pâtis.
  • Tanlay: Tanlay è un piccolo e affascinante villaggio splendidamente costruito in stile antico. Venite a scoprire l'architettura del castello di Tanlay, costruito nel XVII secolo. L'abbazia di Quincy merita anch'essa una visita.

38 ore di navigazione

174km 72 chiuse 10 notti
ristorante francese a Vézelay

Migennes ANDATA E RITORNO via Tannay

Migennes
Monéteau
Auxerre
Vincelles-Vincelottes
Pregilbert
Mailly-le-Château
Châtel-Censoir
Clamecy
Tannay
Cravant
Vézelay
Migennes

48 ore di navigazione

208km 98 chiuse 14 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Tannay

Migennes ANDATA E RITORNO via Tannay

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Navigate a vostro ritmo e fermatevi quando ne avete voglia, per vedere i mercati all'aperto, curiosare nei negozi o visitare i musei. Inoltre, durante la vostra crociera fluviale potrete pescare, andare in biciclettta o fare lunghe passeggiate. Non perdetevi le bellissime città di Tannay, Chitry-les-Mines e l'antica Corbigny. E ancora, scoprite i tanti castelli e assaporate l'ottimo vino della regione!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. 
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
  • Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
  • Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
  • Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
  • Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
  • Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
  • Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
  • Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.

48 ore di navigazione

208km 98 chiuse 14 notti
Bimba che gioca sul ponte della barca

Da Migennes a Tannay via Vermenton

Migennes
Monéteau
Auxerre
Vincelles-Vincelottes
Cravant
Vermenton
Pregilbert
Mailly-le-Château
Châtel-Censoir
Vézelay
Clamecy
Tannay

26 ore di navigazione

115km 48 chiuse 7 notti

Da Migennes a Tannay via Vermenton

Da Migennes a Tannay via Vermenton

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

I caratteristici negozi di Vermenton vi invogliano a fare una passeggiata per i vicoli della città, e magari anche a fermarvi per mangiare un boccone. Avete già visitato la vivace Auxerre, con la sua impressionante cattedrale gotica: ora è il momento di una degustazione di vini a Tannay! Lasciatevi sedurre da questo pittoresco paesino e dai suoi ottimi vini bianchi!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. 
  • Auxerre: uxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
  • Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
  • Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
  • Vermenton: In questo piccolo paese, concedetevi il tempo per visitare la chiesa del XII secolo e la Tour di Meridian. Fate una passeggiata in centro per le strade tortuose e scoprite l'antico lavatoio, che gli abitanti del paese utilizzavano fino a pochi decenni fa. Fuori dal paese, la vista sui vigneti è davvero meravigliosa.
  • Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
  • Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
  • Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
  • Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
  • Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.

26 ore di navigazione

115km 48 chiuse 7 notti
 Vigneti nella valle della Loira Nivernais

Migennes ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Migennes
Joigny
Monéteau
Auxerre
Vincelles-Vincelottes
Cravant
Pregilbert
Mailly-le-Château
Châtel-Censoir
Migennes

32 ore di navigazione

134km 64 chiuse 7 notti

Migennes ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Migennes ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Gli ottimi vini locali e le tante specialità regionali - foie gras, salsicce piccanti e cioccolatini artigianali, solo per citarne alcuni - renderanno la vostra crociera sul Nivernais una vera festa del gusto! Visitate i vigneti di Chablis e degustate gli ottimi vini, poi ripartite verso la vivace Auxerre! Lungo la strada, organizzate un'escursione in bici lungo i piatti sentieri che costeggiano il canale... sarà un vero divertimento!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.
  • Monéteau: Monéteau è un borgo incantevole dove è possibile ammirare il ponte Gustave Eiffel risalente al 1913. Scoprite anche la chiesa del XII secolo e i rintocchi del castello di Colbert, che si sentono dal fiume. 
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.
  • Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
  • Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
  • Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
  • Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
  • Migennes: Migennes è situata all'incrocio tra il Canal de Bourgogne e i fiumi Yonne e Armançon. Qui potrete camminare liberamente negli spazi verdi pubblici, oppure lungo i vialetti fioriti. Concedetevi una sosta per vedere la bella chiesa di Christ-Roi.

32 ore di navigazione

134km 64 chiuse 7 notti
 La città di Auxerre sul fiume

Tannay ANDATA E RITORNO via Auxerre

Tannay
Clamecy
Châtel-Censoir
Mailly-le-Château
Pregilbert
Cravant
Vincelles-Vincelottes
Auxerre
Tannay

37 ore di navigazione

158km 78 chiuse 7 notti

Tannay ANDATA E RITORNO via Auxerre

Tannay ANDATA E RITORNO via Auxerre

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

All’origine, il fiume Yonne era famoso e conoscuito come la "Strada dei Vini ". Questa magnifica crociera vi porterà nel cuore ddella città di Auxerre, una città medievale, con le sue vecchie case di legno e la cattedrale di Saint-Etienne. Gustate la cucina e i vini locali mentre si guarda il paesaggio stupendo intorno a voi...

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
  • Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.
  • Mailly-le-Château: Benvenuti a Mailly-Le-Château,un paesino tranquillo e accogliente. Provate i bellissimi sentieri escursionistici fuori dal paese, specialmente La terasse, che portano a luoghi con splendide viste sulla vallata.
  • Prégilbert: Pregilbert è una frazione tranquilla. Ormeggiate e scoprite a piedi il centro, poi visitate l'antica chiesa romana alla periferia della città. È un luogo ideale per una tranquilla passeggiata.
  • Cravant: Camminate per le stradine di questo borgo medievale e ammirate il suo antico lavatoio e le case a graticcio. Non lontano dal mastio troverete una piccola chiesa notevole dove mostre e visite sono organizzate in estate.
  • Vincelles: Benvenuti a Vincelles-Vincelottes, un grazioso villaggio che merita una visita, in particolare il suo centro con i rinomati ristoranti, soprattutto se amate l'ottimo vino della regione. Ci sono anchenumerosi itinerari per le vostre passeggiate nei dintorni della città.
  • Auxerre: Auxerre è la più grande cittadina della zona, ricca di storia e brulicante di mercati, negozi e tradizionali pasticcerie francesi. Potrete visitare le antiche strade tortuose, con i tipici edifici francesi in legno, fare shopping, mangiare fuori e visitare la cattedrale e le chiese che dominano lo splendido paesaggio.

37 ore di navigazione

158km 78 chiuse 7 notti
Un martin pescatore che pesca nel fiume

Tannay ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Tannay
Clamecy
Vézelay
Châtel-Censoir
Tannay

17 ore di navigazione

74km 34 chiuse 4 notti

Tannay ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Tannay ANDATA E RITORNO via Châtel-Censoir

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Fermatevi a Chitry-les-Mines, dove nel Rinascimento si estraeva argento, e visitate le torri fortificate di Corbigny. Una crociera fluviale sul Canal du Nivernais vi riporterà dolcemente indietro nel passato! Visitate gli splendidi paesini e rilassatevi al sole sul ponte della vostra barca.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Tannay: Tannay è un piccolo paese che esiste da secoli. Dopo che è stato distrutto durante il XIV secolo, la gente ha deciso di costruire fortificazioni intorno ad esso, che sono ancora visibili al giorno d'oggi.
  • Clamecy: Benvenuti a Clamecy, bellissima cittadina fiorita. Scoprite i bellissimi monumenti come il municipio o la chiesa gotica di Saint-Martin, con al sua sorprendente torre. Fate una passeggiata e ammirate la chiesa Notre-Dame-De-Bethléem.
  • Vézelay: A 16 km a sud-est di Châtel-Censoir, è necessario prenotare un taxi per arrivare a Vézelay, classificato tra i "Borghi più belli di Francia". La Basilica di Santa Maria Maddalena è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e considerato uno dei grandi capolavori dell'arte e dell'architettura della Borgogna.
  • Châtel-Censoir: Benvenuti in questo villaggio tranquillo e invitante. A Chatel-Censoir potrete visitare la chiesa del XV secolo, i paesaggi naturali circostanti e gli ottimi ristoranti.

17 ore di navigazione

74km 34 chiuse 4 notti

Recensioni dei nostri clienti sur Feefo

Feefo è una piattaforma indipendente che raccoglie testimonianze dei nostri clienti. Ciò significa che puoi scoprire cosa pensano i clienti della loro esperienza con Le Boat ed essere certo che ciò che leggi non è né filtrato, né modificato e nemmeno censurato.

12 August 2018

Francesca Canario

la tipologia di vacanza è stata ben illustrata a priori dai documenti inviati e la vacanza stessa è stata molto bella senza alcuna difficoltà posto molto bello, nella natura!
READ MORE
Migennes - Migennes
Cirrus A
31 July 2017

Claudio Livolsi

Servizio perfetto, nessun problema di nessun tipo, personale della base molto gentile, barca in condizioni perfette e nessun problema durante la navigazione. Personale della base gentilissimo, breve training per far funzionare la barca e poi liberi di andare. Tutto molto facile e molto agevole. Nessun problema di nessun tipo.
READ MORE
Tannay - Tannay
Caprice
10 August 2019

Franco Grasso

viaggio molto rilassante, buona l'assistenza buona la base e i servizi per la partenza
READ MORE
Salve, ci fa molto piacere sapere che abbiate apprezzato la vostra crociera in Borgogna a bordo della Grand Classique. Ci auguriamo di accogliervi nuovamente a bordo e di continuare a soddisfarvi. Il team Le Boat
Decize - Decize
Grand Classique
28 July 2019

Giuliano Garlini

Servizio efficiente,barca pulita e ben equipaggiata Bellissima Auxerre, poco da vedere oltre
READ MORE
Salve Giuliano, ci fa molto piacere sapere che abbiate apprezzato la vostra crociera in Borgogna: Loira e Nivernais a bordo della Horizon 4. La ringraziamo per i suoi commenti positivi sul nostro servizio. Ci auguriamo di accogliervi nuovamente a bordo l’anno prossimo e di continuare a soddisfarvi. Il team Le Boat
Migennes - Tannay
Horizon 4
22 August 2018

Erica Gelisio

ottimo servizio professionale, barca in ottimo stato, nessun problema consiglierei barca in ottimo stato e pulita, nessun problema
READ MORE
Migennes - Migennes
Horizon 1
01 August 2018

Roberto Giordan

per me è la seconda volta che viaggio con le boat e trovo sia una esperienza bella da condividere con amici o famiglia il servizio è buono e la correttezza ancora di più lo considero buono perchè ho fatto molte vacanze in barca a motore e vela ma questa è molto libera e ti permette di organizzarti come vuoi ed il costo è corretto
READ MORE
Tannay - Migennes
Vision 3
12 August 2017

Federica Gorio

Prima esperienza con Le Boat ma anche prima navigazione fluviale. Servizio molto buono, ottima anche l'assistenza durante la navigazione. Forse consegna dell'imbarcazione un po' frettolosa, sarebbe servito qualche dettaglio in più sul funzionamento delle chiuse (orari di apertura e chiusura) e sulle regole di navigazione. Percorso facile e tranquillo.
READ MORE
Decize - Châtillon-sur-Loire
Vision 4
18 July 2018

Gerolamo Maggioni

Bisognerebbe avere la possibilità di colloquiare anche in italiano A parte le biciclette che mi sono sembrate ottime tutto il resto nella media,
READ MORE
Migennes - Migennes
Continentale
26 May 2018

Luigi Torriano

il personale è stato molto gentile e disponibile. in generale mi ritengo soddisfatto anche se il battello presentava alcuni inconvenienti quali la leva esterna del comando avanti/indietro che si bloccava ed in genere troppo dura da manovrare ed il timone con troppo gioco. penso che la prossima volta acquisterei un itinerario più vario .
READ MORE
Decize - Châtillon-sur-Loire
Clipper
22 July 2017

Paolo Lattuada

buona accoglienza alla base. Area miglioramento: più idee sui percorsi e cose da fare. I suggerimenti avuti non ci hanno aiutato molto il percorso è stato meno interessante rispetto a quello dello scorso anno in Borgogna
READ MORE
Châtillon-sur-Loire - Châtillon-sur-Loire
Magnifique
  • 1