Charente

Affittate una barca senza patente per scoprire il meraviglioso fiume Charente

Poco a nord dell'Aquitania, il fiume Charente si snoda tra pittoreschi paesini e prestigiosi vigneti. Durante la crociera fluviale, potrete distendervi sul ponte superiore della vostra houseboat e godervi i bellissimi paesaggi, punteggiati di castelli, ma anche ormeggiare lungo il fiume per visitare Rochefort, Saintes, Cognac o la bella Angouleme. Questa regione conserva tutto il fascino della Francia più autentica, e rappresenta un'ottima meta per una vacanza in barca rilassante e fuori dal comune.

 

VENDITA FLASH
Fino al -30% sulla tua crociera in primavera o estate. Valido fino al 03/06/2024.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!

Mappa zona di navigazione Charente in Francia

Cerca questa destinazione

Se non riesci a trovare la tua crociera perfetta sul nostro sito, contatta i nostri specialisti del turismo fluviale per ricevere un'offerta su misura per te.

Mappa della zona di navigazione Charente

Mappa: Charente

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile     = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Amanti della natura

Una barca in mezzo alla natura, Charente

Il fiume Charente ospita una fauna selvatica impressionante, e il vostro ritmo di navigazione, lento e rilassato, vi permetterà di scorgere molti animali. Avvisterete aironi, martin pescatori, anatre, cigni, falchi e tanti altri.

Storia e patrimonio

Il fiume Charente vicino a Cognac

Scoprite la ricca storia e il patrimonio della Valle della Charente! Ammirate i bastioni della cattedrale di St. Pierre ad Angoulême e poi visitate il museo marittimo di Rochefort e il museo archeologico di Saintes!

Degustazione di vini

Vigneto e casa antica, Charente

Mentre siete in Charente, visitate la distilleria di cognac Courvoisier, senza dimenticare il Musée des Arts, entrambi a Cognac. Inserite tra le cose da fare anche il festival enogastronomico che si tiene ogni agosto a St. Savinien!

Pesca

Rete da pesca

Approfittate di una crociera fluviale in Charente per dedicarvi alla pesca, potrete imbattervi in carpe, lucci, orate, cavedani e trote! Un luogo ideale per pescare è Jarnac: passeggiate a mezzo chilometro dal molo per trovare un angolino tranquillo per un picnic di pesca!

Famiglia

Una famiglia passeggiando in bicicletta, Charente

Organizate una passeggiata in bicicletta con i vostri bambini lungo i sentieri che costeggiano il fiume Charente... scoprirete splendidi paesini! Per una giornata di svago, noleggiate canoe e kayak alla base nautica di Angoulême. La città ha anche un simpatico museo del fumetto.

Informazioni utili

Scarica la nostra guida della regione

libroAbbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Il fiume Charente segue un percorso tortuoso verso l’Atlantico per 361 chilometri. È navigabile per appena 147 chilometri, da Angoulême fino al mare. Le correnti del fiume vengono calmate attraverso una serie di chiuse che creano una quiete ideale per la vostra crociera in Francia. Subito dopo la curva, ecco apparire graziosi castelli costruiti con la pietra bianca e gialla tipica della regione; le luci di un villaggio medievale vi inviteranno a fermarvi per un boccone!

Le sinuose colline fanno da cornice alla splendida regione di Chéronnac; in questa terra nasce la Charente, con il suo bacino di circa 10.000 chilometri quadrati, che nulla ha da invidiare a fiumi come la Garonna e la Loira. Questo fiume è formato da due diversi tratti: nell’entroterra la corrente è calma, ma passato il villaggio di San Savinien il suo flusso aumenta, e qui la natura mostra il suo lato selvaggio!

Nei tempi passati, flotte di gabarres (chiatte a vela) popolavano le acque della Charente, trasportando sale, prodotti agricoli, vino e cognac diretti al mercato. Tutte queste imbarcazioni impreziosivano le acque del fiume, ed il colpo d’occhio era meraviglioso. Si dice che re Francesco I, che nacque a Cognac, abbia descritto la Charente come "il più bel fiume nel mio regno". Altri dicono che sia stato Enrico IV a pronunciare quelle parole: l’unica cosa certa è che il fiume ha conservato un’atmosfera affascinante!

Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali in Charente per offrirvi le migliori vacanze possibili.

 

Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.

La navigazione sul fiume Charente è molto semplice fino a Saint-Savinien. Oltre questo punto, potreste imbattervi in grandi maree atlantiche anche di 5 metri e velocità di 4 nodi o più. Pertanto, si consiglia di non procedere in barca da Saint-Savinien a Rochefort a meno che non si possegga un’adeguata esperienza di navigazione in acque con maree.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Non ci sono guardiani presso le chiuse sul fiume Charente e quasi tutte le chiuse sono manuali e azionate dai naviganti. Le chiuse sono facili e il funzionamento è semplice, ma si raccomanda che almeno due membri dell'equipaggio siano fisicamente in forma. C'è una chiusa automatica a Chaniers con un guardiano durante la stagione di navigazione, aperta dalle 08:30 alle 19:30. 

Le coppie che viaggiano da sole dovrebbero prevedere più tempo per passare le chiuse più lentamente e, dovrebbero essere coscienti che una persona dovrà azionare ad ogni chiusa i due cancelli da sola, mentre l'altra guiderà la barca. La maggior parte delle coppie sceglie di aspettare un'altra barca per poter passare insieme attraverso le chiuse e condividere lo sforzo. A monte di Saint-Savinien ci sono 21 chiuse. Se avete domande o difficoltà, Le Boat è a vostra disposizione per fornirvi consigli utili.

 

Orario di apertura: Le chiuse sono aperte tutto il giorno. Non è possibile transitare dopo il tramonto.

Chiusa di Saint-Savinien:

  • Aprile e ottobre: aperta su richiesta dal lunedì al sabato dalle 07:45 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.
  • Dal 1° maggio al 30 settembre dalle 08:00 alle 18:00.
  • La chiusa chiude per il pranzo tra le 12:00 e le 14:00.

Giorni festivi: Le chiuse sono aperte nei giorni festivi.

Gli ormeggi sul fiume Charente sono numerosi. Vale davvero la pena di vedere il porto di Rochefort, ma… attenzione alle maree! Vi consigliamo di ormeggiare a St. Savinien e raggiungere Rochefort in treno.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Mappa interattiva

Base Le Boat  = Base Le Boat   Punti di interesse   = Punti di interesse

Scoprite…

Must see
Frutti di mare a Rochefort

Punto di incontro tra l'età moderna e quella contemporanea, Rochefort ha una storia lunga e interessante. Scoprite i suoi monumenti e luoghi di interesse, come la chiesa di Saint-Louis e Notre-Dame. Perché non concedersi una passeggiata nei giardini vicino all'imponente porta Arsenal?

Must see
Porto in miniatura di Saint-Savinien

Lungo il canale si trova uno dei villaggi più pittoreschi della zona. Risalente al tempo dei romani, Saint-Savinien è un villaggio tranquillo e affascinante. Visitate la chiesa di Saint-Savinien, che domina la Charente dall'alto della collina.

Lungo la Rue des Armateurs, alcune magnifiche residenze attestano l'importanza di questo piccolo villaggio. È possibile visitare il castello di Panloy del XIII secolo (a 900 metri dall'ormeggio) e fare una visita guidata per vedere i suoi arazzi e le sue boiserie. Vicino al fiume c'è una zona giochi sabbiosa con una zona sicura per il nuoto e kayak. Un bel posto per un picnic all'ora di pranzo e per trascorrere il pomeriggio. Vale la pena fare una passeggiata fino al Les Lapidiales, un'antica galleria d'arte all'aperto per scultori di pietra situata a solo 1 km dalla città.

Must see
Arco di Germanicus, Saintes, Charente

Saintes è la seconda città più importante della zona. È un villaggio pieno di storia con monumenti magnifici, come la basilica di Saint-Eutrop. Percorrete le antiche strade pedonali, dove godrete di una splendida vista e troverete ottimi ristoranti.

Benvenuti a Chaniers, una pittoresca cittadina che merita di essere visitata. Scoprite la chiesa di Saint-Pierre, la cui fondazione risale al secolo XI. Rilassatevi con una passeggiata lungo le rive del canale: un percorso decisamente suggestivo.

 
Must see
Bicchieri di Cognac

Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è ​​famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.

In questa tranquilla ma splendida regione troverete un piccolo e immacolato villaggio circondato da vigneti. In centro, potrete ammirare l'antico castello con i suoi lussureggianti giardini. Benvenuti a Bourg-Charente.

Must see
Chiusa a Jarnac

Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.

Must see
Angoulême

Angoulême è una grande città che ha visto molte guerre nel corso dei secoli, ecco spiegate le numerose fortificazioni che vedrete in città. Ora è un pittoresco quartiere di ristoranti, gallerie e boutique. In centro, scoprite i numerosi monumenti come l'impressionante e meraviglioso municipio, che in passato era un castello.

Situato su una collina erbosa, Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle. Entrate in questo villaggio e scoprite le sue meravigliose strade fiorite.

Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico villaggio di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.

Trois-Palis è una cittadina tranquilla, ideale per concedersi lunghe passeggiate; organizzate una visita alla chiesa romanica, Notre Dame. I vecchi mulini sono stati sostituiti da una fabbrica di cioccolato, il cui negozio si può visitare.

Suggerimenti di itinerari

Le nostre crociere vi danno la libertà di fermarvi quando volete e di creare il vostro proprio itinerario. Tuttavia, potreste voler essere guidati da uno dei nostri itinerari suggeriti giorno per giorno, con tempi di crociera stimati e raccomandazioni per attività e ristoranti. Potete seguirlo alla lettera o usarlo solo per darvi delle idee, a seconda di ciò che vi piace. Tenete presente che i nostri itinerari sono solo suggerimenti. I tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.

Suggerimenti di percorsi

Oltre agli itinerari suggeriti sopra, di seguito sono riportati tutti i percorsi possibili in questa zona. Non sono altrettanto dettagliati, ma dovrebbero aiutarvi a farvi un'idea della distanza che potete percorrere nel tempo a vostra disposizione. Non avrete il tempo di fermarvi in ogni singolo luogo elencato in ogni suggerimento, ma dovrebbero darvi un'idea di ciò che è possibile fare. Naturalmente, i tempi di crociera sono stimati e che i corsi d'acqua, le attrazioni e i ristoranti potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.

Cognac sulle rive della Charente

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Saintes

Jarnac
Bourg-Charente
Cognac
Chaniers
Saintes
Jarnac

15 ore di navigazione

90km 10 chiuse 4 notti

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Saintes

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Saintes

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le distillerie lavorano a pieno regime, riempiendo l'aria con i suoni e gli aromi che hanno reso la città di Cognac famosa nel mondo. Vi trovate nel cuore dell'accattivante Charente! Sul fiume, rigogliosi vigneti, campi infuocati dal giallo dei girasoli, imponenti castelli e villaggi pittoreschi creano uno straordinario arazzo, ricordo indimenticabile della vostra crociera in Charente!

Da non perdersi

  • Il centro storico di Jarnac
  • Una passeggiata lungo le rive del canale di Chaniers
  • La Basilica di Saint-Eutrope de Saintes

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.
  • Bourg-Charente: In questa tranquilla ma splendida regione troverete un piccolo e immacolato villaggio circondato da vigneti. In centro, potrete ammirare l'antico castello con i suoi lussureggianti giardini. Benvenuti a Bourg-Charente.
  • Cognac: Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è ​​famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.
  • Chaniers: Benvenuti a Chaniers, una pittoresca cittadina che merita di essere visitata. Scoprite la chiesa di Saint-Pierre, la cui fondazione risale al secolo XI. Rilassatevi con una passeggiata lungo le rive del canale: un percorso decisamente suggestivo.
  • Saintes: Saintes è la seconda città più importante della zona. È un villaggio pieno di storia con monumenti magnifici, come la basilica di Saint-Eutrop. Percorrete le antiche strade pedonali, dove godrete di una splendida vista e troverete ottimi ristoranti.

 

15 ore di navigazione

90km 10 chiuse 4 notti
 Ristorante francese nella Charente

Jarnac ANDATA E RITORNO via Angoulême

Jarnac
Saint-Simon
Chateauneuf-sur-Charente
Trois-Palis
Angoulême
Jarnac

22 ore di navigazione

88km 30 chiuse 7 notti

Jarnac ANDATA E RITORNO via Angoulême

Jarnac ANDATA E RITORNO via Angoulême

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Fate rotta verso est sul fiume Charente, verso i bei villaggi popolati da bistrot, luoghi storici, musei e negozi. La millenaria abbazia di Bassac e la cattedrale di St. Pierre del XII secolo ad Angoulême riflettono la ricca storia della regione, che si svolgeva nelle strade strette e nell'antica piazza del mercato. Una crociera in Charente vi riporta indietro nel tempo in un batter d'occhio!

Da non perdersi:

  • Il centro storico di Jarnac
  • La chiesa di Saint-Sigismond nel cuore di Saint-Simon
  • Degustazione di alcolici a Châteauneuf-sur-Charente
  • La fabbrica di cioccolato Letuffe a Trois-Palis
  • La storia culturale di Angoulême con il Centro Internazionale del Fumetto e delle Immagini

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.
  • Saint-Simon: Situato su una collina erbosa, Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle. Entrate in questo villaggio e scoprite le sue meravigliose strade fiorite.
  • Châteauneuf-sur-Charente: Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico villaggio di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.
  • Trois-Palis: Trois-Palis è una cittadina tranquilla, ideale per concedersi lunghe passeggiate; organizzate una visita alla chiesa romanica, Notre Dame. I vecchi mulini sono stati sostituiti da una fabbrica di cioccolato, il cui negozio si può visitare.
  • Angoulême: Chiamato anche il 'Muro del Canal du Midi', Angoulême è una grande città che ha visto molte guerre nel corso dei secoli, ecco spiegate le numerose fortificazioni che vedrete in città. Ora è un pittoresco quartiere di ristoranti, gallerie e boutique. In centro, scoprite i numerosi monumenti come l'impressionante e meraviglioso municipio, che in passato era un castello.

22 ore di navigazione

88km 30 chiuse 7 notti
Barca Vision che naviga sulla Charente

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Saint-Simon

Jarnac
Bourg-Charente
Cognac
Saint-Simon
Chateauneuf-sur-Charente
Jarnac

12 ore di navigazione

64km 16 chiuse 4 notti

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Saint-Simon

Jarnac ANDATA E RITORNO via Cognac e Châteauneuf-sur-Charente

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Da Jarnac, potrete esplorare la famosa città di Cognac e la deliziosa cittadina di Châteauneuf-sur-Charente. A Cognac non perdetevi una degustazione del liquore che ha reso celebre questa città. Mentre passeggiate per la città, potrete osservare che le facciate e i tetti sono spesso coperti da un fungo nero dovuto all'evaporazione dell'alcol nell'aria, un fenomeno noto come "la parte degli angeli". A Châteauneuf-sur-Charente potrete ammirare la chiesa di Saint-Pierre, un gioiello di architettura romanica, e l'area di balneazione Bains des Dames.

Da non perdersi:

  • Il centro storico di Jarnac
  • La chiesa di Saint-Sigismond nel cuore di Saint-Simon
  • Degustazione di alcolici a Châteauneuf-sur-Charente

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot..
  • Bourg-Charente: In questa tranquilla ma splendida regione troverete un piccolo e immacolato villaggio circondato da vigneti. In centro, potrete ammirare l'antico castello con i suoi lussureggianti giardini. Benvenuti a Bourg-Charente.
  • Cognac: Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è ​​famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.
  • Saint-Simon: Situato su una collina erbosa, Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle. Entrate in questo villaggio e scoprite le sue meravigliose strade fiorite.
  • Châteauneuf-sur-Charente: Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico villaggio di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.

12 ore di navigazione

64km 16 chiuse 4 notti
Cappella storica nei vigneti di Cognac

Jarnac ANDATA E RITORNO via Saint-Savinien

Jarnac
Bourg-Charente
Cognac
Chaniers
Saintes
Saint-Savinien
Port d'Envaux
Jarnac

21 ore di navigazione

186km 10 chiuse 7 notti

Jarnac ANDATA E RITORNO via Saint-Savinien

Jarnac ANDATA E RITORNO via Saint-Savinien

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Circondata da eleganti case bianche, la prospera cittadina di Jarnac si affaccia sul mare. Prima di partire verso St-Savinien, iniziate qui la vostra crociera con la visita a una delle principali aziende produttrici di cognac locali. Durante il vostro tragitto, fermatevi a Cognac per un'altra degustazione e poi a Saintes, cittadina antica patria dell'arco germanico dove visitare l'arena romana. Arrivati a St-Savinien, scoprirete una cittadina pittoresca, con un'incantevole chiesa e tantissime attività per i più piccoli, incluso un lago con modellini di barche!

Da non perdersi:

  • Il castello e i giardini di Bourg-Charente
  • La degustazione di cognac a Cognac
  • Kayak a Port-d'Envaux

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.
  • Bourg-Charente: In questa tranquilla ma splendida regione troverete un piccolo e immacolato villaggio circondato da vigneti. In centro, potrete ammirare l'antico castello con i suoi lussureggianti giardini. Benvenuti a Bourg-Charente.
  • Cognac: Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è ​​famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.
  • Chaniers: Benvenuti a Chaniers, una pittoresca cittadina che merita di essere visitata. Scoprite la chiesa di Saint-Pierre, la cui fondazione risale al secolo XI. Rilassatevi con una passeggiata lungo le rive del canale: un percorso decisamente suggestivo.
  • Saintes: Saintes è la seconda città più importante della zona. È un villaggio pieno di storia con monumenti magnifici, come la basilica di Saint-Eutrop. Percorrete le antiche strade pedonali, dove godrete di una splendida vista e troverete ottimi ristoranti.
  • Port-d'Envaux: Lungo la Rue des Armateurs, alcune magnifiche residenze attestano l'importanza di questo piccolo villaggio. È possibile visitare il castello di Panloy del XIII secolo (a 900 metri dall'ormeggio) e fare una visita guidata per vedere i suoi arazzi e le sue boiserie. Vicino al fiume c'è una zona giochi sabbiosa con una zona sicura per il nuoto e kayak. Un bel posto per un picnic all'ora di pranzo e per trascorrere il pomeriggio. Vale la pena fare una passeggiata fino al Les Lapidiales, un'antica galleria d'arte all'aperto per scultori di pietra situata a solo 1 km dalla città.

21 ore di navigazione

186km 10 chiuse 7 notti
Saintes

Da Angoulême a Jarnac via Saintes

Angoulême
Chateauneuf-sur-Charente
Saint-Simon
Cognac
Saintes
Jarnac

20 ore di navigazione

km 25 chiuse 7 notti

Da Angoulême a Jarnac via Saintes

Da Angoulême a Jarnac via Saintes

Da Angoulême a Jarnac via Saintes

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Questa crociera di una settimana offre un mix ideale tra l'approfondimento dell'affascinante storia delle città della Charente, passeggiando per le strette vie e l'antica piazza del mercato di Angoulême o ammirando l'iconico Arco di Germanico di Saintes (risalente al 18-19 d.C.), e l'immersione nel paesaggio mozzafiato della Charente. Navigate lungo il fiume, dove i vigneti lussureggianti, i campi inondati di girasoli colorati, i grandi castelli e gli incantevoli paesini creano un arazzo in continua evoluzione dal ponte della vostra barca!

Da non perdersi

  • La storia culturale di Angoulême: non mancate di visitare il Centro internazionale del fumetto e dell'immagine!
  • Degustazione di distillati a Châteauneuf-sur-Charente
  • La chiesa romanica di Saint-Simon a Saint-Simon
  • Degustazione di brandy freschi a Cognac
  • La Basilica di Saint-Eutrope a Saintes
  • Il centro storico e la cripta di Jarnac

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Angoulême: Angoulême è una grande città che ha visto molte guerre nel corso dei secoli, come dimostrano le numerose fortificazioni che si trovano in città. Oggi è un affascinante quartiere di ristoranti, gallerie e boutique. In centro si possono scoprire molti monumenti come l'imponente e meraviglioso Municipio, che è un antico castello.
  • Châteauneuf-sur-Charente: Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico borgo di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.
  • Saint-Simon: Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle.
  • Cognac: Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.
  • Saintes: Saintes è la seconda città più importante della zona. È un villaggio pieno di storia con monumenti magnifici, come la basilica di Saint-Eutrop. Percorrete le antiche strade pedonali, dove godrete di una splendida vista e troverete ottimi ristoranti.
  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.

20 ore di navigazione

km 25 chiuse 7 notti
Ponte sul fiume Charente a Cognac

Angoulême ANDATA E RITORNO via Cognac

Angoulême
Jarnac
Chateauneuf-sur-Charente
Trois-Palis
Angoulême
Cognac
Angoulême

24 ore di navigazione

km 36 chiuse 7 notti

Angoulême ANDATA E RITORNO via Cognac

Angoulême ANDATA E RITORNO via Cognac

Angoulême ANDATA E RITORNO via Cognac

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Viaggiate verso ovest lungo il fiume Charente per scoprire incantevoli paesini ricchi di caffè, monumenti storici, musei e negozi unici. L'abbazia millenaria di Bassac e la cattedrale di Saint-Pierre ad Angoulême, risalente al XII secolo, testimoniano le profonde radici storiche della regione, evidenti nelle strette strade e nelle antiche piazze del mercato. La navigazione sulla Charente in Francia offre un viaggio attraverso paesaggi pastorali mozzafiato. Non perdete l'occasione di assaporare anche il Cognac, rinomato in tutto il mondo.

Da non perdersi

  • La storia culturale di Angoulême: non mancate di visitare il Centro internazionale del fumetto e dell'immagine!
  • La fabbrica di cioccolato Letuffe a Trois-Palis
  • Degustazione di distillati a Châteauneuf-sur-Charente
  • La chiesa romanica di Saint-Simon a Saint-Simon
  • Il centro storico e la cripta di Jarnac
  • Degustazione di brandy freschi a Cognac

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Angoulême: Angoulême è una grande città che ha visto molte guerre nel corso dei secoli, come dimostrano le numerose fortificazioni che si trovano in città. Oggi è un affascinante quartiere di ristoranti, gallerie e boutique. In centro si possono scoprire molti monumenti come l'imponente e meraviglioso Municipio, che è un antico castello.
  • Trois-Palis: Trois-Palis è una cittadina tranquilla, ideale per concedersi lunghe passeggiate; organizzate una visita alla chiesa romanica, Notre Dame. I vecchi mulini sono stati sostituiti da una fabbrica di cioccolato, il cui negozio si può visitare.
  • Châteauneuf-sur-Charente: Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico borgo di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.
  • Saint-Simon: Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle.
  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.
  • Cognac: Cognac è una città dinamica e storica. Camminate per le antiche strade tortuose, ammirate le case a graticcio ed esplorate i lussureggianti giardini accanto al municipio. Cognac è famosa per il suo delizioso liquore omonimo, che potete degustare mentre siete qui.

24 ore di navigazione

km 36 chiuse 7 notti
Fiume Charente

Da Angoulême a Jarnac

Angoulême
Angoulême
Trois-Palis
Jarnac
Chateauneuf-sur-Charente
Saint-Simon
Jarnac

9 ore di navigazione

km 15 chiuse 3 notti

Da Angoulême a Jarnac

Da Angoulême a Jarnac

Da Angoulême a Jarnac

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Questo breve soggiorno vi permetterà di scoprire la ricca storia delle città della Charente! Si parte da Angoulême, rinomata per il suo patrimonio culturale, i suoi numerosi ristoranti, le gallerie e le boutique, tra cui spicca il castello trasformato in municipio. Scoprite poi la tranquillità di Trois-Palis, dove una sorprendente fabbrica di cioccolato ha sostituito i vecchi mulini. A Châteauneuf-sur-Charente, scoprite la chiesa di Saint-Pierre e i deliziosi ristoranti del centro. L'accogliente cittadina di Jarnac svela la sua storia e fa conoscere l'influente famiglia del barone Chabot.

Da non perdersi

  • La storia culturale di Angoulême: non mancate di visitare il Centro internazionale del fumetto e dell'immagine!
  • La fabbrica di cioccolato Letuffe a Trois-Palis
  • Degustazione di distillati a Châteauneuf-sur-Charente
  • La chiesa romanica di Saint-Simon a Saint-Simon
  • Il centro storico e la cripta di Jarnac

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Angoulême: Angoulême è una grande città che ha visto molte guerre nel corso dei secoli, come dimostrano le numerose fortificazioni che si trovano in città. Oggi è un affascinante quartiere di ristoranti, gallerie e boutique. In centro si possono scoprire molti monumenti come l'imponente e meraviglioso Municipio, che è un antico castello.
  • Trois-Palis: Trois-Palis è una cittadina tranquilla, ideale per concedersi lunghe passeggiate; organizzate una visita alla chiesa romanica, Notre Dame. I vecchi mulini sono stati sostituiti da una fabbrica di cioccolato, il cui negozio si può visitare.
  • Châteauneuf-sur-Charente: Nel cuore di una regione famosa per i grandi liquori come il Cognac e il Pineau, lo storico borgo di Châteauneuf-sur-Charente vi dà il benvenuto. Visitate la chiesa di Saint-Pierre e cenate in uno degli ottimi ristoranti del centro.
  • Saint-Simon: Saint-Simon è una tipica cittadina della Charente. Avvicinandovi lungo il canale, noterete un grande muro fortificato e la bella chiesa di Saint-Sigismond che si affaccia sulla valle.
  • Jarnac: Jarnac è una cittadina accogliente - concedetevi il tempo di scoprire la sua storia e di conoscere la potente famiglia dei baroni Chabot.

9 ore di navigazione

km 15 chiuse 3 notti