Venezia e Friuli

Imbarcate a bordo di una houseboat in Italia e scoprite il turismo fluviale in Veneto: un'esperienza indimenticabile!

Se scegliete una crociera in houseboat in Italia, potrete optare per due tipi di vacanze fluviali: se siete appassionati d'arte e amate l'eleganza, il posto giusto per voi è la laguna veneta, che potrete ammirare dal ponte superiore della vostra barca... un punto di vista davvero privilegiato! Se invece preferite stare alla larga dal caos tipico di Venezia e preferite una vacanza rilassante, dirigetevi verso il Friuli, dove potrete unire l'esperienza del turismo fluviale con il relax delle spiagge e il benessere dei centri termali della zona.

 

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Mappa della zona di navigazione di Venezia e Friuli in Italia

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Venezia e Friuli

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile       = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Storia e patrimonio

Venezia è un tesoro di storia e architettura! Visitate la città e poi spostatevi a Murano per ammirare la lavorazione del vetro, a Burano per i suoi merletti e a Jesolo per la meravigliosa villa Saccagnana. Fate un giro anche a Villa Pisani sulla Riviera del Brenta!

Golf

I club di golf in Veneto certo non mancano: organizzate una partita a questo rilassante sport durante la vostra crociera a Venezia! Provate il Golf Club Villa Condulmer vicino a Casale: si tratta di un super campo a 18 buche davvero bellissimo! La scuola di Grado è una delle migliori d'Italia!

Nuoto

Rilassatevi al sole sulle spiagge dorate delle località turistiche dell'Adriatico! Fate un tuffo in mare o una bella nuotata rinfrescante in piscina. Le acque del Friuli sono particolarmente adatte per il nuoto e Grado vi sorprenderà!

Gastronomia

Venezia propone una gastronomia eccellente! Provate i rixoto de gò (riso con pesce), la pasta e faxioi (zuppa di fagioli con pasta), la polenta e schie (gamberetti freschi con polenta bianca) o il fegato alla veneziana (fegato con cipolle). Naturalmente, anche la pizza non manca mai!

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Più di 120 isole formano la splendida laguna di Venezia. Banchi di sabbia e lunghe spiagge proteggono le acque poco profonde della zona dal mare aperto, creando i più grandi acquitrini del Mediterraneo e uno dei terreni più adatti d’Europa ad accogliere uccelli e altra fauna marina. Osservando una mappa del Veneto ci si accorge che Venezia non è solo e innanzitutto una città, bensì una zona molto più vasta designata patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Procedendo da Venezia verso nord si entra in Friuli. Questa regione è meno frequentata rispetto alla caotica laguna veneziana. Lungo la strada, si passano i fiumi Sile, Piave, Livenza e Stella e ogni zona possiede caratteristiche distinte: terreni umidi, boschi e spiagge sabbiose. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Intorno al 400 d.C., i barbari dal Nord Europa raggiunsero l’Italia, saccheggiando e distruggendo tutto ciò che incontravano lungo il loro cammino. Alcune popolazioni autoctone si rifugiarono sulle isole al largo dell’attuale Venezia, perché il mare aperto garantiva loro una certa protezione. L’insediamento prosperò attraverso la pesca e il commercio, tanto che dalla metà del 1400 questa città era già conosciuta come la Regina dell’Adriatico. Il labirinto di 150 canali e 400 ponti la trasforma in uno dei luoghi più insoliti del mondo.

Le vie navigabili intorno a Venezia possono essere molto affollate: è quindi consigliabile avere una precedente esperienza di navigazione. Le acque del Friuli sono molto meno affollate e più adatte per i principianti.

Tutti i ponti e le chiuse sulla laguna di Venezia sono automatici. Dei pali di legno che fuoriescono dall’acqua (detti briccole) indicano le corsie di navigazione.

Orario di apertura: apertura automatica su richiesta.

Giorni festivi: le chiuse possono essere chiuse in alcuni giorni festivi.

Date di chiusura delle chiuse:

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione.

In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

In prossimità di Venezia, gli attracchi sono autorizzati solo in alcuni posti designati. Inoltre, lo spazio è abbastanza limitato, soprattutto nella stagione estiva. Arrivando da Casale, potrete usufruire degli ormeggi privati Le Boat, con un supplemento di € 80 a settimana o € 50 per una vacanza breve. Vi consigliamo quindi di attraccare in tali spazi e di prendere poi un vaporetto, che vi porterà nei luoghi più celebri della laguna. Nella regione Friuli, arrivando dalla nostra base di Precenicco, troverete maggiore disponibilità di ormeggi.

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Costi per l’ormeggio e navigazione inclusi in Canada, Scozia e Italia (maggiori informazioni)
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Da non perdersi
Leone di San Marco della Basilica di San Marco

Venezia è un gioiello di storia e architettura. Entrate e scoprite uno dei luoghi più belli del mondo, famoso per i suoi festival, e navigate lungo i suoi numerosi canali. Approfittate di una passeggiata in centro e scoprite gli splendidi monumenti. Non dimenticate la macchina fotografica!

Scoprite Treviso, un antico borgo medievale, ideale per concedervi una pausa. Fermatevi qui e percorrete le numerose stradine tortuose, prima di sedervi al tavolo di un buon ristorante e gustare le specialità locali a base di radicchio, una qualità di insalata rossa.

Casale sul Sile è una splendida cittadina vicino a Treviso, accessibile in bicicletta o in auto. Visitate il grande parco naturale del fiume Sile e i suoi paesaggi meravigliosi, un perfetto connubio tra silenzio e bellezza.

Torcello è un'isola accogliente che è stata molto importante e popolata in passato. Ora è un'isola tranquilla con bei monumenti da visitare, come la grande basilica di Santa Maria Assunta. Venite qui a gustarvi la bellezza e tranquillità del luogo.

Colourful houses of Burano

A Burano, ammirate le bellissime case con i loro tradizionali mosaici. Potete anche visitare il museo dei merletti. Non dimenticatevi di provare il bussolà, dolce tipico dell'isola a base di uova e burro.

San Erasmo è un'isola tranquilla e scintillante, ideale da esplorare in bicicletta. Partite alla scoperta della Torre Massimiliana, un'antica roccaforte costruita da Napoleone per difendere la laguna, poi riposatevi lungo la splendida spiaggia della laguna. Buona parte del vino che si beve a Venezia è prodotto qui. Perché non assaggiarlo?

Murano glass

Murano è una città bellissima da visitare. Venite ad ammirare l'affascinante basilica Santi Maria e Donato, costruita nel VII secolo. Scoprite l'architettura locale, particolare e colorata. Il momento più bello è all'imbrunire: le rive del canale sono semplicemente meravigliose durante il tramonto!

Chioggia è un'isoletta anche chiamata "la piccola Venezia" per via delle tante somiglianze con il capoluogo veneto. Scoprite questa pittoresca città e il suo centro storico tutto pedonale, dove si trovano ottimi ristoranti con specialità locali a base di pesce freschissimo.

Oriago è il primo paese che si incontra sulla Riviera del Brenta da Venezia a Padova. Scoprite qui un edifico meraviglioso, villa Pisani, detta la "Malcontenta", progettata da Andrea Palladio come sintesi dello stile palladiano.

Venite a Dolo e scoprite il suo meraviglioso centro storico con i mulini restaurati, dove alcune botteghe vendono specialità alimentari. Fate una passeggiata lungo la zona pedonale, dove ci sono molti ristoranti. Rimarrete affascinati dalle antiche ville veneziane, che è possibile visitare.

Fate una passeggiata nella splendida Stra, in particolare lungo il canale dove si trovano le caratteristiche ville veneziane. La città è conosciuta per la splendida villa Pisani, detta anche "La Nazionale", che è considerata monumento nazionale. Le sue 168 camere sono completamente dipinte da famosi artisti veneziani, immerse in un grande giardino con scuderie monumentali, un labirinto naturale ed una grande piscina, costruita nel 1721 dal doge veneziano Alvise Pisani. In passato, Napoleone ha vissuto qui per un periodo.

Venite a Padova e scoprite la splendida cattedrale di San Antonio, costruita nel XIII secolo in onore della visita dell'omonimo santo. Fate una passeggiata fino a Prato della Valle, la magnifica piazza pedonale più grande della città e ammirate le antiche sculture che adornano i canali della piazza.

Jesolo è una località turistica semplice, fatta di negozi che vendono secchielli e palette, portici al neon e minigolf. La lunga spiaggia è il fulcro del divertimento con eventi, giochi, colori e luci; la passeggiata sul lungomare è il paradiso dello shopping, con piccole botteghe artigiane e grandi boutique che si estendono su quella che è presumibilmente la più lunga zona pedonale d'Europa.

Scoprite Caorle passeggiando lungo il suo centro storico pedonale, le numerose case colorate e gli ottimi ristoranti. Qui avrete la possibilità di camminare lungo la laguna e ammirare i meravigliosi paesaggi.

Concordia Sagittaria è un sito classificato al patrimonio mondiale dall’UNESCO che racchiude veri tesori dell’epoca romana. Il più notevole è sicuramente il mosaico all’aria aperta che si può vedere vicino al centro. Nella zona pedonale, vicino al punto di ormeggio, potrete scoprire deliziosi ristoranti.

A 3 km di Concordia Sagittaria e raggiungibile in bici, Portogruaro è una cittadina carina, con una grande zona pedonale piena di negozi, bar e ristoranti. Potrete passeggiare vicino ai mulini ad acqua interamente ristorati in attività e fermarvi in un’osteria tradizionale. Per chi è curioso di saperne di più sulla storia locale, non perdetevi l’affascinante museo archeologico romano.

Bibione è una famosa località balneare, oltre che un'accogliente cittadina medievale che merita di essere visitata. Di fronte all'ormeggio, ci sono numerosi ristoranti e bar. Ecco una buona occasione per concedersi una passeggiata rilassante lungo la riva.

Conosciuta come una delle migliori destinazioni estive in Italia per il divertimento e l'intrattenimento, Lignano è ricca di ottimi servizi e divertimenti. Godetevi una giornata in spiaggia o fare una passeggiata lungo il fiume Tagliamento, con la sua acqua cristallina e la sabbia bianca che viene trasportata dalle Alpi Carniche.

Precenicco è un grazioso e accogliente villaggio. Scoprite il suo centro storico medievale, con i numerosi bar e ristoranti.

Marano Lagunare è un tipico paesino di pescatori con una bella torre millenaria. In centro troverete un mercato del pesce molto fornito. Scoprite la cosiddetta "Isola delle Conchiglie", un'isoletta caratterizzata da vegetazione palustre con un ottimo ristorante di pesce. Questo luogo è famoso per la presenza di tantissime conchiglie tutte da collezionare!

Aquileia è una città ricca di zone archeologiche. Ormeggiate qui e fate una passeggiata tra le numerose rovine antiche e scoprite la sua storia e il suo grande passato romano.

Grado è collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra, e ha un grazioso centro storico in stile veneziano. Qui avrete la possibilità di passeggiare tra i vicoli e le piazze abbellite dalle pittoresche case dei pescatori...

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia

Casale
Murano
Burano
San Erasmo
Venezia
Casale

10 ore di navigazione

100km 2 chiuse 3 notti

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia

La magia del Veneto vi farà restare a bocca aperta! Al timone della vostra villa galleggiante scoprirete la splendida laguna veneta, passando per la vista impressionante di Piazza San Marco a Venezia, per poi avventurarvi verso le isole veneziane dove il ritmo di vita e il tempo sembrano rallentare. Una crociera sul fiume Sile vi catapulterà in questo mondo magico!

10 ore di navigazione

100km 2 chiuse 3 notti

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia, Chioggia e Jesolo

Casale
Treviso-Casier
Torcello
Murano
Burano
San Erasmo
Venezia
Chioggia
Jesolo
Casale

22 ore di navigazione

140km 2 chiuse 7 notti

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia, Chioggia e Jesolo

Una crociera lungo il fiume Sile è un'esperienza davvero unica. Prima di visitare l'impareggiabile Venezia, soffermatevi nella parte nord della laguna e visitate le isole di Murano e Burano. Non potrete fare a meno di sedervi al tavolo di una delle tante osterie e gustare un piatto di pesce freschissimo. Fate un brindisi con un bicchiere di ottimo vino locale alla vostra indimenticabile crociera fluviale!

22 ore di navigazione

140km 2 chiuse 7 notti

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia e Stra (Padova)

Casale
Treviso-Casier
Torcello
Murano
Burano
San Erasmo
Venezia
Oriago
Dolo
Stra
Padova
Casale

16 ore di navigazione

200km 10 chiuse 7 notti

Casale ANDATA E RITORNO via Venezia e Stra (Padova)

Durante la vostra crociera potrete ammirare le ville aristocratiche che si trovano lungo le graziose rive della Riviera del Brenta, vicino a Stra. Una visita a Villa Pisani vi lascerà davvero a bocca aperta! Poi dirigetevi verso la favolosa Venezia, con i suoi siti storici, i tanti negozi eleganti e la miriade di ristoranti rinomati e deliziosi!

16 ore di navigazione

200km 10 chiuse 7 notti

Da Casale a Precenicco

Casale
Jesolo
Caorle
Bibione
Lignano
Precenicco

30 ore di navigazione

220km 2 chiuse 7 notti

Da Casale a Precenicco

Navigando sui canali a nord delle isole della laguna di Venezia, sarete trasportati in un'oasi di spiagge dorate, dove stormi di gabbiani solcano i cieli del Mediterraneo. Durante una crociera in barca in Italia avrete modo di apprezzare pienamente le bellezze della regione, e per rilassarvi potrete nuotare, prendere il sole, giocare a golf e godervi le cittadine di Jesolo, Caorle e Bibione!

30 ore di navigazione

220km 2 chiuse 7 notti

Da Casale a Precenicco via Venezia e Grado

Casale
Murano
Burano
San Erasmo
Venezia
Jesolo
Caorle
Bibione
Lignano
Grado
Precenicco

25 ore di navigazione

150km 4 chiuse 10 notti

Da Casale a Precenicco via Venezia e Grado

Gli scorci e i panorami di Venezia sono unici e indescrivibili! I grandi canali, l'incredibile architettura e l'atmosfera surreale vi lasceranno a bocca aperta, così come la pace e la tranquillità delle isole veneziane. Questi contrasti fanno di una crociera in barca a Venezia un'esperienza speciale. Di fronte a voi si ergono i castelli, le rovine antiche e le località turistiche, se volete divertirvi sotto il sole!

25 ore di navigazione

150km 4 chiuse 10 notti

Da Casale a Precenicco via Venezia, Riviera del Brenta e Chioggia

Casale
Burano
San Erasmo
Venezia
Chioggia
Oriago
Dolo
Stra
Padova
Jesolo
Caorle
Bibione
Lignano
Marano-Lagunare
Grado
Aquileia
Precenicco

40 ore di navigazione

250km 15 chiuse 14 notti

Da Casale a Precenicco via Venezia, Riviera del Brenta e Chioggia

Se desiderate una vacanza ricca di esperienze diverse - dal turbinio del centro storico di Venezia al fascino incantatore delle imperturbabili isole veneziane - la Super crociera Dolce Vita è l'ideale! Lasciatevi alle spalle le acque trafficate della città, facendo rotta verso una terra di tranquilli borghi marinari, uccelli marini e dune di sabbia, negozi di artigianato e accoglienti osterie!

40 ore di navigazione

250km 15 chiuse 14 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Marano

Precenicco
Lignano
Marano-Lagunare
Precenicco

12 ore di navigazione

80km 0 chiuse 3 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Marano

Una crociera fluviale nelle acque del Friuli è quello che ci vuole per rilassarsi e per scoprire meravigliosi paesaggi naturali. Osservate il volo ordinato degli uccelli e godetevi la brezza tiepida e l'odore salmastro provenienti dall'Adriatico... tutto direttamente dal ponte della vostra barca! Scoprirete bellissimi villaggi di pescatori e località balneari di classe.

12 ore di navigazione

80km 0 chiuse 3 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Grado

Precenicco
Lignano
Marano-Lagunare
Grado
Aquileia
Precenicco

16 ore di navigazione

100km 2 chiuse 4 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Grado

Se raggiungete la regione in aereo, potrete volare su Treviso e approfittarne per visitare Venezia prima di cominciare la vostra mini crociera sulle coste del Friuli. Partendo dalla nostra base di Precenicco, potrete scoprire la splendida laguna di Marano, con la sua barriera di isolette incontaminate, e rilassarvi sulle spiagge dorate di Grado e Lignano.

16 ore di navigazione

100km 2 chiuse 4 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Marano, Grado e Caorle

Precenicco
Lignano
Marano-Lagunare
Grado
Aquileia
Bibione
Caorle
Precenicco

25 ore di navigazione

170km 2 chiuse 7 notti

Precenicco ANDATA E RITORNO via Marano, Grado e Caorle

Una crociera fluviale in Friuli vi regalerà tutto il relax e il benessere di cui avete bisogno! Passeggiate nei pittoreschi paesini, visitate i piccoli musei e rilassatevi al sole sulle spiagge di Jesolo. Potrete anche giocare una partita a golf nel lussuoso club di Grado!

25 ore di navigazione

170km 2 chiuse 7 notti
22 August 2018

Valter Corti

Stupendi gli ambienti che abbiamo potuto visitare. Servirebbero informazioni più precise sui tempi di percorrenza, sui percorsi accessibili e quelli invece da evitare (ad es. Giudecca). Ottima la Elegance, ma mancava tavolo sul ponte superiore e possibilità di fare un'unica tavolata in salotto.
READ MORE
Casale - Casale
Elegance
02 May 2018

Brunello Riccardi

Eravamo reduci da una cattiva esperienza e Le Boat si è riscattato. Già dal momento della riservazione ho trovato molta disponibilità. La barca, seppur non di ultima generazione, ci ha soddisfatto. Ampia luminosa e relativamente ben tenuta. Devo dire che le attrezzature, leggasi punti di attracco, non hanno certamente lo standard che si trova in Francia. Nessun punto per potersi attaccare alla luce elettrica e rifpornimento acqua solo a Sant'Erasmo. Gli attracchi sui canali sono soggetti a importanti oscillazioni dovuto al passaggio continuo di barche (Burano Chioggia Vignole) anche perchè chi transita non ha nessun rispetto per chi si trova attraccato. Cercare posto presso attracchi privati praticamente impossibile. Base un po' caotica, ma personale disponibile e gentile.
READ MORE
Casale - Casale
Salsa A
25 April 2018

Alberto Motti

Tutto bene, vacanza molto divertente, ma la barca non era nuovissima (un po' usurata e la porta di un bagno non si chiudeva) e mancavano alcune dotazioni: mezzo marinaio e scopa. Non chiara la definizione di ora di rientro: pensavamo fosse necessario "tornare" per l'ora prevista, invece dovevamo "lasciare la barca" all'ora prevista. Però sono dettagli. bella crociera. Bello l'attracco a Mazzorbo-Burano. Peccato non ci sia a Murano. L'attracco di Vignole è nel nulla. Bisognerebbe segnalare meglio che lì non c'è possibilità di acquisti.
READ MORE
Casale - Casale
Minuetto 6+
29 March 2018

Roberto Pozzi

Luogo ideale per navigare in laguna e godere degli splendidi scorci offerti da Torcello, Burano, Venezia, Murano e isolette come Sant’Erasmo, San Francesco ecc ecc Gentili e disponibili. Non c’erano però istruzioni in italiano perché?
READ MORE
Casale - Casale
Magnifique
24 August 2018

Marcello Covino

La recensione è relativa all'itinerario di 3 notti Casale andata e ritorno. Come prima esperienza abbiamo preferito un periodo ridotto. L'unico problema riguardo la crociera è stato che con la consegna della barca il primo giorno alle 1630 e la riconsegna l'ultimo giorno alle 9 del mattino non è rimasto molto margine per l'itinerario. Soprattutto la consegna della barca il primo giorno poteva senz'altro essere più rapida. Per il resto sono rimasto molto soddisfatto del viaggio e penso che lo ripetero' sicuramente. Troppo corta in relazione al prezzo. Barca consegnata troppo tardi e lunga attesa alla base per il briefing.
READ MORE
Casale - Casale
Crusader
01 September 2017

William Parmisani

sarebbe stato tutto perfetto se non fosse che dall'oblò frontale e dal foro del tergicristallo piovesse copiosamente all'interno della barca. abbiamo fatto notare alla partenza il problema dell'oblò che perdeva e che l'acqua cadeva abbondantemente sul letto impedendone l'uso. per fortuna eravamo in 6 e non in 8 e quindi abbiamo usato il letto nella dinette. il difetto era stato riportato sul report prima della partenza e all'arrivo. le note sono state scritte da un vs incaricato ma mai nessuno si è preso cura di comprendere e valutare questo disagio. sarebbe bastata anche una telefonata. penso torneremo a viaggiare con voi, ma l'attenzione verso le problematiche oggettive delle imbarcazioni vanno affrontate velocemente. altra cosa: sui cataloghi viene indicata la tv che in realtà in Italia non è più presente a bordo. rapporto qualità prezzo corretto in riferimento all'esperienza vissuta. la barca purtroppo aveva qualche guarnizione rotta e pioveva all'iterno
READ MORE
La ringraziamo per averci dedicato il suo tempo e per aver condiviso con noi la sua esperienza. Siamo molto spiacenti per gli inconvenienti riscontrati durante la sua crociera. I suoi commenti sono stati riportati allo staff del servizio clienti che prenderà contatto a breve con Lei. Riguardo la presenza della TV a bordo, abbiamo infatti aggiunto una nota nel nuovo catalogo. La Magnifique non dispone di un lettore DVD a schermo piatto in Italia. La ringraziamo per la fiducia riposta in Le Boat e faremo tutto il possibile per risolvere questa situazione nel più breve tempo possibile.
Casale - Casale
Magnifique
  • 1