Loch Ness e il Canale di Caledonia

Godetevi i panorami mozzafiato della Scozia, facendo turismo nelle Highland a bordo della vostra houseboat

Il canale di Caledonia è una via navigabile davvero eccellente per una crociera fluviale! Durante la vostra vacanza, passerete tanti piccoli laghi fiancheggiati da valli verdeggianti che si estendono lungo la Great Glen, una faglia geologica che ha modellato il paesaggio della regione. Le Highland sono un luogo unico al mondo, dove rilassarsi e ritrovare un contatto con la natura impensabile altrove. Stendetevi sul ponte della vostra houseboat e godetevi il paesaggio...

Potete anche navigare sulle leggendarie acque del Loch Ness con una crociera di almeno 4 notti. E non dimenticate: quando siete a Loch Ness, cercate la famosa Nessie!

 

Fuga di primavera
Fino al -30% con il codice FRA24 sulla tua crociera in houseboat a marzo, aprile o maggio. Valido fino al 20/03/2024.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!

Mappa zona di navigazione Canale di Caledonia Scozia

Cerca questa destinazione

Se non riesci a trovare la tua crociera perfetta sul nostro sito, contatta i nostri specialisti del turismo fluviale per ricevere un'offerta su misura per te.

Mappa della zona di navigazione Loch Ness e il Canale di Caledonia

Mappa: Canale di Caledonia

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile       = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Amanti della natura

Mucca nelle Highland

Bei sentieri naturali che fanno il giro dei laghi vi invogliano a fare una passeggiata all'ombra dei pini. Potrete osservare crociere, codirossi, pispole, aquile reali, falchi pellegrini e uccelli canterini. Lungo il canale di Caledonia potreste scorgere anche cervi e volpi. Per esplorare la zona in modo ancora più originale, organizzate una passeggiata a cavallo a Drumnadrochit!

Pesca

Padre e figlio che pescano

Se scegliete una crociera in Scozia, potrete ritrovarvi nel bel mezzo del lago di Loch Ness, circondati da maestose montagne, a pescare dell'ottimo salmone o le gigantesche trote ferox! Lucci, salmerini e molti altri pesci si nascondono sotto le acque del Canale di Caledonia... approfittatene!

Storia e patrimonio

Suonatore di cornamusa in kilt

Arroccato in cima a scogliere scoscese, il castello di Urquhart a Drumnadrochit è davvero imperdibile! A Fort Augustus, visitate il Centro-museo del Canale di Caledonia, per scoprire la storia e il patrimonio del canale, e poi fate un salto al Centro Clansman per conoscere le incantevoli tradizioni scozzesi!

Golf

Giocatore di golf che fa uno swing

Il golf ebbe origine in Scozia durante il Medioevo, quindi non deve sorprendere che i percorsi del Canale di Caledonia siano così popolari! I Castle Stuart Golf Links, Loch Ness Golf Course e l'Inverness Golf Club sono a Inverness, e il Fort Augustus Golf Club è sul canale.

Informazioni utili

Scarica la nostra guida della regione

libroAbbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Un rapido sguardo alla mappa del Canale di Caledonia mostra che questo collega l’Atlantico del Nord al Mare del Nord. Questo corso d’acqua, che va da Loch Linnhe a Moray Firth, è lungo 100 chilometri, ma solo 37 di questi sono rappresentati da canali artificiali, con chiuse per alzare e abbassare il livello dell’acqua. I laghi sono di una bellezza spettacolare, con acqua cristallina che scorre in profondità. Loch Ness, che ospita il famoso mostro Nessie, ha una profondità di 230 metri e una lunghezza di 39 chilometri.

In direzione nord-est dalla nostra base di Laggan sul Canale di Caledonia, si raggiunge in breve Loch Oich, il punto più alto dell’itinerario, a 32 metri sul livello del mare. A pochi chilometri di distanza, a picco su Fort William, si erge il Monte Ben Nevis, che raggiunge i 1.344 metri. A Oich, le acque fluiscono verso il mare in entrambe le direzioni.

Le acque del Pentland Firth, tra la Scozia e le Isole Orcadi, sono molto agitate, tanto da rendere pericolosi i viaggi tra il Mare del Nord e l’Atlantico. Nel 1803, iniziarono i lavori sul Canale di Caledonia per creare un collegamento: essi durarono ben 19 anni! Il corso d’acqua venne inaugurato nel 1822, ma non si rivelò un successo commerciale. Una visita della regina Vittoria nel 1873 lo rese però celebre ai turisti: oggi, più di 500.000 persone visitano il canale ogni anno.

Il Canale di Caledonia offre una gran varietà di paesaggi e una navigazione molto semplice. Prestate attenzione sui laghi in caso di vento.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Le 29 chiuse lungo i canali della regione sono custodite dal personale addetto. Nella maggior parte degli itinerari di crociera ci sono solo una decina di chiuse. Durante il loro passaggio bisogna indossare i giubbotti di salvataggio.

Orario di apertura: Durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 8:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo compresa tra le 12:00 e le 14:00.

Giorni festivi: Le chiuse sono sempre aperte.

Ormeggi disponibili tra Laggan e Inverness 

  • Ponte di Tomnachurich, con ormeggi disponibili su entrambi i lati del ponte.
  • Pontone della base di Laggan, sopra le chiuse di Laggan, vicino al ponte mobile di Laggan alla fine del primo tratto del canale chiamato Laggan Avenue.
  • Lato Loch Oich del ponte giratorio di Laggan, Great Glen Water Park, pontone Seven Heads, ormeggi alle rovine del castello di Invergarry, lato Loch Oich del ponte Aberchalder.
  • Tratto del canale fino a Fort Augustus: i primi ormeggi si trovano su entrambi i lati delle chiuse di Cullochy.
  • Chiuse di Kytra, e la parte superiore delle 5 chiuse di Fort Augustus dove ci sono ormeggi.
  • Loch Ness: ci sono ormeggi in fondo a Fort Augustus.
  • Porto di Urquhart Bay.
  • Chiuse di Dochgarroch.
  • Marina di Caley Cruisers. 

Nota bene: esiste una tassa di 13€ al giorno per l’uso dei servizi delle vie navigabili e degli ormeggi a disposizione lungo il Canale di Caledonia, che siamo obbligati a richiedervi in anticipo. Questo costo verrà aggiunto alla vostra prenotazione.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Costi per l’ormeggio e navigazione inclusi in Canada, Scozia e Italia (maggiori informazioni)
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Mappa interattiva

Base Le Boat  = Base Le Boat  Punti di interesse  = Punti di interesse

Scoprite…

Must see
Castello di Inverness a Inverness

Inverness è una bella cittadina ricca di storia, davvero piacevole da visitare. Godetevi il bel panorama dal castello e fate un giro nel centro storico o al nuovo centro Eastgate se avete voglia di fare qualche acquisto.

Must see
Castello di Urquhart in Drumnadrochit

Drumnadrochit è conosciuta per il suo famoso mostro Nessi, che si narra viva a Loch Ness. Passeggiate per questo tranquillo paese per vedere le rovine dei castelli lungo le rive e non perdete di vista il lago - forse sarete i prossimi ad avvistarlo...

Immersi nella magnifica e misteriosa atmosfera di Loch Ness, respirate l'aria pulita e passeggiate lungo i bellissmi sentieri che costeggiano il canale.

Must see
Canale di Caledonia a Fort Augustus

Situato sulle rive del famoso lago di Loch Ness, Fort Augustus si trova nel centro del meraviglioso scenario del Great Glen, che si estende da est fino alla costa occidentale della Scozia. Il forte e il paese sono stati nominati come il figlio più giovane di re George II, il principe William Augustus.

Invermoriston è un luogo molto piacevole. Qui potrete fare rilassanti passeggiate sui bellissimi sentieri di campagna appena fuori dal borgo.

Invergarry è un grazioso paesino dove potrete ammirare i resti di un antico castello. Un posto bellissimo per fare una passeggiata.

Laggan

Fate una tappa nella tranquilla Laggan, un piccolo e pittoresco villaggio, e rilassatevi nei pub e ristoranti della zona.

Must see
Commando Memorial

Ormeggiate in questo luogo incantevole e godetevi la splendida vista del Ben Nevis e delle montagne Grey Collies. A 3 km da Gairlochy si trova il Commando Memorial. Un posto perfetto per fare una passeggiata.

Must see
Fort William e Ben Nevis

Fort William è il luogo perfetto per chi ama l'avventura: non perdete l'occasione per fare escursioni e andare in bicicletta sullo sfondo di paesaggi spettacolari, come la montagna più alta del Regno Unito: il Ben Nevis! Se non siete camminatori esperti, non preoccupatevi, una cabinovia vi porterà fino in cima.

Must see
Viadotto della ferrovia di Glenfinnan con il treno a vapore Jacobite

Banavie ospita la più lunga scala di chiuse nel Regno Unito. La scala di chiuse di Neptune, con le sue 8 chiuse, è lunga 19 metri! I fan di Harry Potter adoreranno il famoso treno a vapore Jacobite, usato nel film come l'Hogwart Express. Seguite la ferrovia delle West Highlands e immergetevi in un panorama mozzafiato in questo viaggio di 135 km.

Suggerimenti di percorsi

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera. 

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.

Castello di Urquhart sulle rive di Loch Ness

Laggan ANDATA E RITORNO via Banavie e Fort Augustus

Laggan
Gairlochy
Banavie
Invergarry
Fort Augustus
Laggan

13 ore di navigazione

65km 12 chiuse 3 notti

Laggan ANDATA E RITORNO via Banavie e Fort Augustus

Laggan ANDATA E RITORNO via Banavie e Fort Augustus

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La vista di Loch Lochy e Ben Nevis, che con i suoi 4.000 metri è la montagna più alta della Gran Bretagna, vi impressionerà. A Banavie, potrete prendere la teleferica del monte Aonach Mor, per ammirare il panorama sulle Highlands! Poi procedendo verso nord passerete a Loch Oich e arriverete fino alla graziosa Fort Augustus, dove potrete provare il piatto tradizionale scozzese, l'haggis.

Da non perdersi:

  • La vista di Ben Nevis e dei monti Grey Collies da Gairlochy
  • Veduta del treno a vapore Jacobite (Hogwarts Express) a Banavie
  • Fort Augustus dalle rive del Loch Ness

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Laggan: Fate una tappa nella tranquilla Laggan, un piccolo e pittoresco villaggio, e rilassatevi nei pub e ristoranti della zona.
  • Gairlochy: Ormeggiate in questo luogo incantevole e godetevi la splendida vista del Ben Nevis e delle montagne Grey Collies. Un posto perfetto per fare una passeggiata.
  • Banavie: Banavie ospita la più lunga scala di chiuse nel Regno Unito. La scala di chiuse di Neptune, con le sue 8 chiuse, è lunga 19 metri! I fan di Harry Potter adoreranno il famoso treno a vapore Jacobite, usato nel film come l'Hogwart Express. Seguite la ferrovia delle West Highlands e immergetevi in un panorama mozzafiato in questo viaggio di 135 km.
  • Invergarry: Invergarry è un grazioso paesino dove potrete ammirare i resti di un antico castello. Un posto bellissimo per fare una passeggiata.
  • Fort Augustus: Situato sulle rive del famoso lago di Loch Ness, Fort Augustus si trova nel centro del meraviglioso scenario del Great Glen, che si estende da est fino alla costa occidentale della Scozia. Il forte e il paese sono stati nominati come il figlio più giovane di re George II, il principe William Augustus.

13 ore di navigazione

65km 12 chiuse 3 notti
Crociera sul canale di Caledonia

Laggan ANDATA E RITORNO via Inverness e Banavie

Laggan
Gairlochy
Banavie
Fort William
Invergarry
Fort Augustus
Invermoriston
Foyers
Drumnadrochit
Inverness
Laggan

25 ore di navigazione

193km 24 chiuse 7 notti

Laggan ANDATA E RITORNO via Inverness e Banavie

Laggan ANDATA E RITORNO via Inverness e Banavie

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Esplorate il magnifico lago di Loch Ness alla ricerca di Nessie e lasciatevi cullare dalle cristalline acque del canale di Caledonia, protetto dalle più belle montagne scozzesi. Potrete anche praticare i vostri sport acquatici preferiti in una delle tante località turistiche, poi procedete verso nord fino ad arrivare alla vivace Inverness!

Da non perdersi:

  • La vista di Ben Nevis e dei monti Grey Collies da Gairlochy
  • Veduta del treno a vapore Jacobite (Hogwarts Express) a Banavie
  • Fort Augustus dalle rive del Loch Ness
  • Il Castello di Inverness

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Laggan: Fate una tappa nella tranquilla Laggan, un piccolo e pittoresco villaggio, e rilassatevi nei pub e ristoranti della zona.
  • Gairlochy: Ormeggiate in questo luogo incantevole e godetevi la splendida vista del Ben Nevis e delle montagne Grey Collies. Un posto perfetto per fare una passeggiata.
  • Banavie: Banavie ospita la più lunga scala di chiuse nel Regno Unito. La scala di chiuse di Neptune, con le sue 8 chiuse, è lunga 19 metri! I fan di Harry Potter adoreranno il famoso treno a vapore Jacobite, usato nel film come l'Hogwart Express. Seguite la ferrovia delle West Highlands e immergetevi in un panorama mozzafiato in questo viaggio di 135 km.
  • Fort William: Fort William è il luogo perfetto per chi ama l'avventura: non perdete l'occasione per fare escursioni e andare in bicicletta sullo sfondo di paesaggi spettacolari, come la montagna più alta del Regno Unito: il Ben Nevis! Se non siete camminatori esperti, non preoccupatevi, una cabinovia vi porterà fino in cima.
  • Invergarry: Invergarry è un grazioso paesino dove potrete ammirare i resti di un antico castello. Un posto bellissimo per fare una passeggiata.
  • Fort Augustus: Situato sulle rive del famoso lago di Loch Ness, Fort Augustus si trova nel centro del meraviglioso scenario del Great Glen, che si estende da est fino alla costa occidentale della Scozia. Il forte e il paese sono stati nominati come il figlio più giovane di re George II, il principe William Augustus
  • Invermoriston: Invermoriston è un luogo molto piacevole. Qui potrete fare rilassanti passeggiate sui bellissimi sentieri di campagna appena fuori dal borgo.
  • Foyers: Immersi nella magnifica e misteriosa atmosfera di Loch Ness, respirate l'aria pulita e passeggiate lungo i bellissmi sentieri che costeggiano il canale.
  • Drumnadrochit: Drumnadrochit è conosciuta per il suo famoso mostro Nessi, che si narra viva a Loch Ness. Passeggiate per questo tranquillo paese per vedere le rovine dei castelli lungo le rive e non perdete di vista il lago - forse sarete i prossimi ad avvistarlo...
  • Inverness: Inverness è una bella cittadina ricca di storia, davvero piacevole da visitare. Godetevi il bel panorama dal castello e fate un giro nel centro storico o al nuovo centro Eastgate se avete voglia di fare qualche acquisto.

25 ore di navigazione

193km 24 chiuse 7 notti