Vacanza fluviale sul Shannon ed Erne
Shannon ed Erne
Tra fiumi e laghi da fiaba: una crociera in houseboat in Irlanda
La regione irlandese del fiume Shannon è caratterizzata da una gran quantità di laghi, spesso collegati tra loro, che potrete attraversare durante la vostra vacanza in houseboat. Dal ponte superiore della barca, godetevi i meravigliosi paesaggi che questa terra vi regalerà e rilassatevi in uno dei tanti pub che costeggiano il canale. Oltre ad essere una zona ottima per il turismo fluviale, qui potrete anche pescare e giocare a golf... cosa aspettate?
Goditi il sole in autunno
-30% sulla tua crociera in settembre e ottobre entro il 9 settembre.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!
Vedi condizioni delle offerte
Mappa della zona di navigazione Shannon ed Erne
= Base Le Boat = Canal = Fiume navigabile = Navigazione vietatata dopo questo punto
La destinazione ideale per...
Golf
Il golf è uno sport molto diffuso sullo Shannon-Erne! Scegliete tra sei celebri campi da golf e godetevi una partita durante la vostra crociera. Provate il campo da golf a 18 buche dello Slieve Russell Hotel a Ballyconnell e poi celebrate la vostra vittoria con una pinta di birra locale!
Pesca
Lo Shannon-Erne è perfetto per una vacanza di pesca! Partite alla ricerca di lucci, pesce persico, lasche, orate e scardole. Il Lower Lough Erne è famoso per le grandi trote marroni, mentre l'Upper Lough Erne è il paradiso dei pescatori di lucci! Carrick-on-Shannon è considerato uno dei migliori luoghi d'Irlanda per la pesca al colpo!
Storia e patrimonio
Durante la vostra crociera nella zona dello Shannon-Erne scoprirete le rovine di un antico convento, chiese medievali e maestosi castelli! Le rovine di Clonmacnoise, risalenti all'incirca al VI secolo, vi stupiranno! Da non perdere il Brian Boru Heritage Centre, il castello di Portumna e il Manor Carrigglas.
Amanti della natura
I campi, le paludi e le isole dello Shannon-Erne sono il luogo ideale per rilassarsi in mezzo alla natura e per osservare anatre, oche, folaghe, sterne e svassi maggiori. Potrete passeggiare lungo i sentieri che si snodano nel parco e fare birdwatching nella riserva naturale di Bullock Island, vicino a Shannon Harbour.
Informazioni utili
Scarica la nostra guida della regione
Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.
La costa irlandese si erge a picco sul mare, mentre verso l’interno scende gradualmente, creando una sorta di coppa che racchiude tutta l’acqua piovana. Un quinto del terreno drena verso il fiume Shannon, il più lungo d’Irlanda con i suoi 360 chilometri. La profondità al centro del fiume è di soli 9 metri, il che significa che la corrente è esigua.Uno sguardo alla mappa del fiume Shannon vi farà notare il gran numero di laghi che lo circondano, ideale per una crociera in barca!
Dando un’occhiata alla mappa fluviale dello Shannon, spicca il bel tratto del canale Shannon-Erne, che permette di collegare il fiume Shannon con il fiume Erne, così come indica il suo poco fantasioso nome. Il canale è lungo 63 chilometri e va dal villaggio di Leitrim all’Upper Lough. Dispone di 18 chiuse ed è deliziosamente pittoresco.
Il canale Shannon-Erne è allo stesso tempo vecchio e nuovo. Già nel 1838, si è cercato di trovare un modo per collegare i fiumi Shannon ed Erne, e il canale odierno segue il percorso indicato allora. Il progetto subì qualche ritardo, ma il corso d’acqua venne finalmente inaugurato nel 1860; l’avvento della ferrovia però ben presto lo soffocò. In nove anni, solo otto barche ci hanno navigato! Il canale è stato quindi chiuso. Nel 1991, sono iniziati i lavori per aprire il canale alle houseboat. Tre anni dopo, il canale è ritornato a vivere!
La navigazione sullo Shannon-Erne è facile e adatta ai principianti. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione in acque aperte in caso di vento. Vi sarà richiesto di vedere un video prima della partenza. Le licenze di pesca sono obbligatorie dappertutto ad eccezione della zona di Carrick. Il costo di una licenza è di circa 7 euro a settimana.
Restrizioni di navigazione: si prega di notare che alcune delle nostre barche non possono navigare sul canale Lough Allen (tra Carrick e Drumshanbo) ma il resto del percorso non è limitato: Vision3, Magnifique, Classique, Elegance, Crusader, Shannon Star, Royal Mystique 2, Caprice.
Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali lungo il fiume Shannon per offrirvi le migliori vacanze possibili.
Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.
Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.
Le smart card sono necessarie per azionare le 16 chiuse dello Shannon-Erne. Possono essere acquistate a circa 13€ per 20 unità presso tutte le nostre basi. Anche le chiuse e i ponti sul fiume Shannon sono a pagamento, per circa 1,50€ ciascuno. Nelle chiuse è obbligatorio indossare il giubbotto di salvataggio.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:30 e domenica dalle 10:00 alle 17:00.
Giorni festivi: Le chiuse possono essere chiuse in alcuni giorni festivi. Le nostre basi di Carrick-on-Shannon e Portumna sono chiuse per le partenze nei giorni festivi.
Gli attracchi sono molto numerosi sullo Shannon-Erne.
Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e inegozi locali, fare clic sulla base desiderata:
- Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
- Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
- Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
- Dimostrazione pratica di navigazione
- Supporto tecnico
- Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
- Extra e servizi
- Riscatto parziale della cauzione
- Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
- Passaggio delle chiuse (si applica una piccola tassa da pagare in loco)
- Trasferte da / alla base
- Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
- Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
- Cibo e bevande
Mappa interattiva
= Base Le Boat = Punti di interesse
Scoprite…
Suggerimenti di percorsi
Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.
Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera.
= Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.