Shannon ed Erne

Tra fiumi e laghi da fiaba: una crociera in houseboat in Irlanda

La regione irlandese del fiume Shannon è caratterizzata da una gran quantità di laghi, spesso collegati tra loro, che potrete attraversare durante la vostra vacanza in houseboat. Dal ponte superiore della barca, godetevi i meravigliosi paesaggi che questa terra vi regalerà e rilassatevi in uno dei tanti pub che costeggiano il canale. Oltre ad essere una zona ottima per il turismo fluviale, qui potrete anche pescare e giocare a golf... cosa aspettate?

 

Goditi il sole in autunno
-30% sulla tua crociera in settembre e ottobre entro il 9 settembre.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!
Vedi condizioni delle offerte

Mappa della zona di navigazione Shannon ed Erne in Irlanda

Cerca questa destinazione

Se non riesci a trovare la tua crociera perfetta sul nostro sito, contatta i nostri specialisti del turismo fluviale per ricevere un'offerta su misura per te.

Mappa della zona di navigazione Shannon ed Erne

Mappa: Shannon ed Erne

 = Base Le Boat       = Canal        = Fiume navigabile      = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Golf

Sacco da golf

Il golf è uno sport molto diffuso sullo Shannon-Erne! Scegliete tra sei celebri campi da golf e godetevi una partita durante la vostra crociera. Provate il campo da golf a 18 buche dello Slieve Russell Hotel a Ballyconnell e poi celebrate la vostra vittoria con una pinta di birra locale!

 

 

Pesca

Bambino che pesca

Lo Shannon-Erne è perfetto per una vacanza di pesca! Partite alla ricerca di lucci, pesce persico, lasche, orate e scardole. Il Lower Lough Erne è famoso per le grandi trote marroni, mentre l'Upper Lough Erne è il paradiso dei pescatori di lucci! Carrick-on-Shannon è considerato uno dei migliori luoghi d'Irlanda per la pesca al colpo!

 

 

Storia e patrimonio

Castello di Portumna

Durante la vostra crociera nella zona dello Shannon-Erne scoprirete le rovine di un antico convento, chiese medievali e maestosi castelli! Le rovine di Clonmacnoise, risalenti all'incirca al VI secolo, vi stupiranno! Da non perdere il Brian Boru Heritage Centre, il castello di Portumna e il Manor Carrigglas.

 

 

Amanti della natura

Uccello marrone

I campi, le paludi e le isole dello Shannon-Erne sono il luogo ideale per rilassarsi in mezzo alla natura e per osservare anatre, oche, folaghe, sterne e svassi maggiori. Potrete passeggiare lungo i sentieri che si snodano nel parco e fare birdwatching nella riserva naturale di Bullock Island, vicino a Shannon Harbour.

Informazioni utili

Scarica la nostra guida della regione

libroAbbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

La costa irlandese si erge a picco sul mare, mentre verso l’interno scende gradualmente, creando una sorta di coppa che racchiude tutta l’acqua piovana. Un quinto del terreno drena verso il fiume Shannon, il più lungo d’Irlanda con i suoi 360 chilometri. La profondità al centro del fiume è di soli 9 metri, il che significa che la corrente è esigua.Uno sguardo alla mappa del fiume Shannon vi farà notare il gran numero di laghi che lo circondano, ideale per una crociera in barca!

 

Dando un’occhiata alla mappa fluviale dello Shannon, spicca il bel tratto del canale Shannon-Erne, che permette di collegare il fiume Shannon con il fiume Erne, così come indica il suo poco fantasioso nome. Il canale è lungo 63 chilometri e va dal villaggio di Leitrim all’Upper Lough. Dispone di 18 chiuse ed è deliziosamente pittoresco.

Il canale Shannon-Erne è allo stesso tempo vecchio e nuovo. Già nel 1838, si è cercato di trovare un modo per collegare i fiumi Shannon ed Erne, e il canale odierno segue il percorso indicato allora. Il progetto subì qualche ritardo, ma il corso d’acqua venne finalmente inaugurato nel 1860; l’avvento della ferrovia però ben presto lo soffocò. In nove anni, solo otto barche ci hanno navigato! Il canale è stato quindi chiuso. Nel 1991, sono iniziati i lavori per aprire il canale alle houseboat. Tre anni dopo, il canale è ritornato a vivere!

La navigazione sullo Shannon-Erne è facile e adatta ai principianti. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione in acque aperte in caso di vento. Vi sarà richiesto di vedere un video prima della partenza. Le licenze di pesca sono obbligatorie dappertutto ad eccezione della zona di Carrick. Il costo di una licenza è di circa 7 euro a settimana.

 

Restrizioni di navigazione: si prega di notare che alcune delle nostre barche non possono navigare sul canale Lough Allen (tra Carrick e Drumshanbo) ma il resto del percorso non è limitato: Vision3, Magnifique, Classique, Elegance, Crusader, Shannon Star, Royal Mystique 2, Caprice.

Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali lungo il fiume Shannon per offrirvi le migliori vacanze possibili.

 

Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Le smart card sono necessarie per azionare le 16 chiuse dello Shannon-Erne. Possono essere acquistate a circa 13€ per 20 unità presso tutte le nostre basi. Anche le chiuse e i ponti sul fiume Shannon sono a pagamento, per circa 1,50€ ciascuno. Nelle chiuse è obbligatorio indossare il giubbotto di salvataggio.

 

Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:30 e domenica dalle 10:00 alle 17:00.

 

Giorni festivi: Le chiuse possono essere chiuse in alcuni giorni festivi. Le nostre basi di Carrick-on-Shannon e Portumna sono chiuse per le partenze nei giorni festivi.

Gli attracchi sono molto numerosi sullo Shannon-Erne.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e inegozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Extra e servizi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Passaggio delle chiuse (si applica una piccola tassa da pagare in loco)
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Mappa interattiva

Base Le Boat  = Base Le Boat  Punti di interesse  = Punti di interesse

Scoprite…

Anche se è un piccolo borgo, Belleek è conosciuta per la sua produzione di porcellane. Girate la città in bicicletta e scoprite la Belleek Pottery, fondata nel XIX secolo. Potete anche rilassarvi con una passeggiata verso il grazioso castello di Caldwell, a ovest della città.

Enniskillen è la più grande città della contea di Fermanagh. Fate una passeggiata in centro e visitate la magnifica cattedrale anglicana di St. Macartin. Uscendo dal paese troverete i graziosi giardini vicino alla vecchia casa fortificata a Tully Castle.

Benvenuti a Belturbet, una città tranquilla e accogliente lungo il canale. Scoprite la città mentre fate una passeggiata in centro per visitare la bellissima chiesa di Staghal. Se passate la notte lì, potrete cenare in uno dei tanti ottimi ristoranti.

Benvenuti a Ballyconnell, una vivace e pittoresca cittadina che vi offrirà un gran numero di ristoranti e pub tradizionali. La chiesa di Tomregan, fuori dalla città, è una buona occasione per una passeggiata tranquilla in un ambiente rilassante.

Ballinamore è una verde e tranquilla cittadina che offre molte attività. Passeggiate lungo i sentieri attorno alla città, fate un giro in bicicletta o visitate il centro equestre.

Drumshanbo, che si trova lungo il fiume Shannon, è un tipico borgo irlandese, un tempo fiorente grazie all'industria mineraria del ferro. La città ha un grande passato religioso, e vanta tre chiese che si possono visitare. Intorno al lago, ci sono anche alcuni splendidi itinerari.

Must see
Imbarcazione Emerald Star davanti all'Isola di Castel sul Lough Key

Lough Key è un luogo estremamente tranquillo, che offre l'opportunità di rilassarsi ed esplorare i dintorni. Il centro Lough Key propone una serie di attività per tutta la famiglia. C'è anche un parco giochi nel complesso, con una "casa avventura" unica e stimolante per adulti e bambini, chiamata Boda Borg.

Un borgo tranquillo e grazioso attraversato dal canale: un buon posto per bere un drink sulla terrazza e guardare il fiume.

Carrick-On-Shannon è la più grande città della contea di Leitrim. Le rovine del vecchio castello di Carrick si intravedono dal ponte di Carrick. Concedetevi una sosta in questa accogliente città e visitate la grande chiesa di Saint-Mary. Scoprite la sua storia e cultura nel centro d'arte.

Questo borgo pittoresco è un porto fluviale importante sul fiume Shannon, dotato di numerosi posti barca. Da qui partono alcune belle passeggiate, e scoprirete ottimi posti per pescare.

Tarmonbarry è una città accogliente con numerose vestigia del passato. Scoprite l'abbazia nascosta nel parco della chiesa, costruita nel XII secolo; oppure godete della vista del grande Carriglas Manor. Se vi fermate per la notte, visitate i numerosi pub e i ristoranti locali.

Nella piccola città di Lanesborough, nella contea di Longford, si trova uno dei più antichi centri della cristianità. La chiesa di Saint-John è un bellissimo edificio costruito su una chiesa più antica, risalente al V secolo.

Athlone, capitale delle Midlands, è una città molto accogliente. Scoprite il suo patrimonio culturale e storico, soprattutto il castello, costruito per difendere l'isola dagli attacchi francesi e poi parzialmente distrutto da un fulmine nel 1967. Concedetevi il tempo per vedere il centro visitatori e gli splendidi paesaggi sul fiume Shannon.

Must see
Lapidi a Clonmacnoise

Clonmacnoise è un luogo bellissimo, immerso nella natura, che testimonia la grandezza del passato. Scoprite il grande monastero, che fu uno dei più famosi dell'isola prima di essere distrutto. Venite ad ammirare i tanti bellissimi monumenti, come le rovine della cattedrale e quelle del castello. I paesaggi qui sono semplicemente fantastici.

Banagher è immersa nella storia. Scoprite questa tranquilla e silenziosa città che nasconde molti tesori del passato, come l'antico castello Clonony. Fate un giro in centro e visitate la bella chiesa di Saint-Paul.

Situata nella parte a nord di Lough Derg, Portumna è una delle città più belle del Galway. È molto conosciuta per il suo maestoso castello, un esempio unico dell'architettura irlandese dell'inizio del 1600.

Un borgo grazioso e accogliente, dove potrete dedicarvi al riposo e al relax. Gustate una specialità locale in uno degli ottimi ristoranti. Terryglass è anche il sito di un insediamento monastico del VI secolo, di cui rimane solo una piccola parte, ma la zona è molto ricca dal punto di vista storico.

Vicino a Dromineer potrete ammirare la vista su un castello in rovina del XIII secolo. Fate una passeggiata lungo la riva per osservare i caratteristici paesaggi sul fiume Shannon.

Benvenuti a Garykennedy, un tranquillo borgo che un tempo era la residenza della potente famiglia Kennedy. Visitate l'antico castello Kennedy, e fate un salto nei pub della città. C'è anche un accesso al lago più grande d'Irlanda, il Lough Derg.

Mountshannon è un paese bellissimo e panoramico. È stato progettato come un villaggio modello e completato nel 1742. Ospita viali alberati e l'uniformità della sua architettura conferisce una grazia e una dignità rare per un villaggio di queste dimensioni.

Scariff è un importante punto di sosta per le barche sul fiume Shannon. Anche se è stretto e ventoso, il fiume Scariff, che si snoda attraverso la città prima di entrare in Lough Derg, è facilmente navigabile ed è un'esperienza unica e indimenticabile.

Killaloe e Ballina sono due bellissmi paesini separati dal fiume. Fate una passeggiata sul vecchio ponte di pietra per apprezzare la splendida vista sul fiume. Anche l'antica chiesa cattolica romana merita una visita.

Suggerimenti di percorsi

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Si prega di notare che i suggerimenti di itinerari e i percorsi presenti sul sito di Le Boat sono solo esempi e che i percorsi proposti, le attrazioni, i ristoranti, le città, i borghi o le sezioni del corso d'acqua potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della crociera. 

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.