Canal du Midi

Affittate un'houseboat senza patente e godetevi il Canal du Midi, patrimonio mondiale dell'Unesco

Il turismo fluviale è molto popolare nella regione della Linguadoca, e il Canal du Midi è una delle vie navigabili più famose al mondo. Il noleggio di barche sul Canal du Midi vi permette di scoprire le sue chiuse, i ponti-canale e la scala di Fonseranes, per sperimentare una crociera fluviale completa e rilassante. Il percorso del Canal du Midi vi porterà all'ombra di grandi platani e potrete ormeggiare per visitare i borghi della zona. Tra la vivace Tolosa e la romana Narbonne, lasciatevi incantare dalla città fortificata di Carcassonne, per poi approdare sulle assolate spiagge del Mediterraneo!

 

7 notti al prezzo di 5
Goditi 2 notti gratuite sulla tua crociera di 7 notti su una selezione di barche e date di partenza nel 2024. Valido fino al 03/03/2024.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!

Mappa zona di navigazione Canal du Midi Francia

Cerca questa destinazione

Se non riesci a trovare la tua crociera perfetta sul nostro sito, contatta i nostri specialisti del turismo fluviale per ricevere un'offerta su misura per te.

Mappa della zona di navigazione Canal du Midi

Mappa: Canal du Midi

 Base Le Boat = Base Le Boat                     Corso d'acqua = Canal

La destinazione ideale per...

Degustazione di vini

Degustazione di vini sul Canal du Midi

Situato nella regione vinicola del Languedoc, visitare il Canal du Midi in barca è ideale per la degustazione di vini. Potrete visitare i vigneti e le cantine e partecipare a una degustazione gratuita. Trèbes, Homps, Ventenac, Paraza, Marseillette e Capestang sono alcuni dei paesini che incanteranno i veri amanti del vino!

Storia e patrimonio

Città fortificata di Carcassonne vicino al Canal du Midi

Durante le vostre tappe in housebat sul Canal du Midi scoprite un patrimonio ricco di storia e di architettura. Vedrete cattedrali sorprendenti, grande castelli, antiche rovine e città medievali. Carcassonne è un vero gioiello. Non perdetevi anche Castelnaudary, Béziers, Narbona e Tolosa!

Gastronomia

Cassoulet, la specialità locale di Castelnaudary

L'affitto di barche sul Canal du Midi partecipa anche alla creazione di simpatici caffé e ottimi ristoranti abbondano sul Canal du Midi! Provate la Raffinerie a Béziers, la Marquiere a Carcassonne e l'Arbousier a Homps. Da non perdere il cassoulet, una specialità gastronomica di Castelnaudary a base di fagioli e carne cotti a fuoco lento.

Famiglia

Città dello spazio vicino al porto Saint-Sauveur a Tolosa

Il turismo sul Canal du Midi è molto sviluppato e propone tante attività per tutta la famiglia - divertimenti e giostre vi aspettano nel luna park di Le Cap d'Agde e nel parco divertimenti Raymond Chesa vicino a Carcassonne. I vostri ragazzi si divertiranno con gli sport acquatici nel lago di Jouarres a Homps e alla Cité de l'Espace di Tolosa!

Informazioni utili

Scarica la nostra guida della regione

libroAbbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Il Canal du Midi e l'Embranchement de la Nouvelle (Canal de Jonction e Canal de la Robine) costituiscono la principale regione di crociera fluviale, con migliaia di turisti ogni anno. I canali, con un clima mite da aprile a ottobre, si snodano attraverso paesaggi rurali pittoreschi, paesini tranquilli e città animate ricche di storia.

Nel 1667, Pierre-Paul Riquet (1609-1680) progettò e costruì il famoso Canale di Linguadoca per il trasporto delle mercanzie tra il Mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La costruzione del canale, realizzata con soli badili e picconi, richiese 14 anni e vi parteciparono 12.000 persone, tra cui anche molte donne. Il canale fu inaugurato nel 1681. Tuttavia, il sogno di Riquet di raggiungere l'Atlantico fu coronato solo due secoli dopo quando il canale fu collegato al Canale della Garonna. Il Canale di Linguadoca fu ribattezzato Canal du Midi durante la Rivoluzione francese e nel 1856 raggiunse l'apice della sua attività con più di 100 mila tonnellate di mercanzia e un milione di passeggeri. Tuttavia, l'anno successivo venne inaugurata la linea ferroviaria Bordeaux-Sète e il canale perse la maggior parte del suo traffico commerciale.

Al giorno d'oggi, il Canal du Midi è uno dei canali attivi più antichi d'Europa ed è usato principalmente con fini turistici e ricreativi, con 55 mila visitatori ogni anno. Circa 1900 persone trovano impiego presso il canale tra addetti alle chiuse, alla gestione a alla manutenzione, con un introito di 122 milioni di euro.

Abbiamo creato accordi di partnership con aziende locali lungo il Canal du Midi per offrirvi le migliori vacanze possibili.

 

Scopri i nostri partner e le loro offerte esclusive, riservate ai clienti di Le Boat.

Il Canal du Midi è facile da navigare e ideale per i principianti.

Suggerimenti: Se navigate fino a Béziers, vi consigliamo di ormeggiare all’inizio o alla fine delle chiuse di Fonsérannes, per poi andare a piedi o in bicicletta a visitare la città.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Le chiuse sono completamente gratuite e manovrate da addetti.

Si prega di notare che non tutte le chiuse lungo il Canal du Midi sono automatiche. Alcune delle "chiuse semplici" sono automatiche, tra Tolosa e Carcassonne. Un guardiano di chiuse sarà in grado di assistervi nella maggior parte delle chiuse. 

Orario di apertura:

  • durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 09:00 alle 19:00, con una pausa per il pranzo dalle 12:00 alle 13:00.

Giorni festivi: le chiuse sono chiuse il 1° maggio e il 1° novembre.

Si prega di notare che le chiuse possono essere trafficate in alta stagione. La scala di chiuse di Fonseranes ha differenti orari di apertura nei due diversi sensi di marcia. Per ulteriori dettagli e domande, si prega di contattare il nostro team di vendita. 

Gli ormeggi sono abbondanti sul Canal du Midi e la maggior parte di essi offre la possibilità di allacciarsi all’elettricità e all’acqua pagando un piccolo supplemento.

È anche possibile ormeggiare dove si desidera lungo il canale, utilizzando le corde e i picchetti che trovate a bordo della vostra barca. Non bloccate il passaggio sui sentieri con le corde in modo da consentire il transito di pedoni e ciclisti.

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Mappa interattiva

Base Le Boat  = Base Le Boat  Punti di interesse   = Punti di interesse

Scoprite…

Must see
Ponte dei Catalani, Tolosa

Tolosa è la quarta città più grande della Francia, nota per la sua università, il rugby e il suo parco a tema scientifico la Cité de l'Espace. La "città rosa", così soprannominata per via dei mattoni rosa scuro dei suoi edifici, rimane comunque un luogo intimo e accogliente; chi la visita potrà vivere l'atmosfera delle caffetterie francesi e godersi l'ampia offerta culturale di questa città.

La principale attrazione di questa tranquilla cittadina del XII secolo è la chiesa in stile gotico con il campanile a vela, tipico di questa regione: se è una bella giornata, questa breve passeggiata vale sicuramente la pena per scattare delle  bellissime foto ricordo. Gli ormeggi si trovano presso la chiusa di Montgiscard dove potrete trovare anche una farmacia e degustare l'offerta gastronomica del ristorante Brasserie de l'Ecluse.

Gardouch è un tipico paesino della zona. Godetevi una tranquilla passeggiata in centro. Visitate la bella chiesa e mangiate in uno degli eccellenti ristoranti del paese.

A 2 km a nord di Port-Lauragais troverete questa deliziosa cittadina arroccata su una collina dove potrete visitare la sua chiesa, la torre e il mulino