Trent-Severn

Godetevi un viaggio indimenticabile alla scoperta del paradiso ricco di storia del Trent-Severn e dei laghi Kawartha.

Intraprendete un viaggio affascinante lungo il corso d'acqua Trent-Severn i laghi Kawartha, un incantevole paradiso naturale che rivela la vera essenza dell'area dell'Ontario centrale. Lungo 386 chilometri, il Trent-Severn presenta un notevole mix di meraviglie naturali e genialità ingegneristica che affascina tutti coloro che si avventurano lungo il suo sereno percorso. Iniziate dalla nostra base di Peterborough, a breve distanza dalla città omonima lungo il fiume Otonabee. Rilassatevi e distendetevi mentre ammirate la storia della zona e la serenità delle sue pittoresche cittadine e delle sue vibranti città nel corso del vostro viaggio.

 

La tua crociera Premium a bordo della Horizon
-10% sulla tua crociera a bordo della flotta Horizon in Canada nel 2024. Valido fino al 03/03/2024.
Trova la tua vacanza ideale qui sotto!

Trent Severn

Cerca questa destinazione

Se non riesci a trovare la tua crociera perfetta sul nostro sito, contatta i nostri specialisti del turismo fluviale per ricevere un'offerta su misura per te.

Mappa della zona di navigazione Trent-Severn

Trent-Severn e laghi Kawartha

 = Base Le Boat        = Fiume navigabile           = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Pesca

Pesca sul Canale Trent-Severn

I laghi e i fiumi del Trent Severn offrono grandi opportunità di pescare esemplari come il persico trota, il pesce persico, il luccio, il muskie, il panfish, la carpa, il pesce gatto e il luccioperca. Possono essere applicati determinati regolamenti e periodi di pesca, quindi è importante consultare i regolamenti e le linee guida locali prima di pescare nel Trent Severn.

La natura

Vista aerea del canale Trent-Severn

Il Trent-Severn e i laghi Kawartha sono un paradiso per gli amanti della natura. Ricca di molteplici specie di animali selvatici da scoprire, quest'area offre numerosi avvistamenti giornalieri.

Famiglia

Divertimento in famiglia sul canale Trent-Severn

Il Trent-Severn e i laghi Kawartha hanno tutto ciò che serve per una perfetta vacanza in famiglia. Fate un tuffo negli sport acquatici, poi scoprite tutta l'avventura che la cultura canadese ha da offrire nei paesi e nelle città situate lungo il percorso. 

Il paddleboarding

Attività sportive acquatiche

Il corso d'acqua Trent-Severn e i laghi Kawartha sono il paradiso dei paddleboarder e dei canoisti. Con più di 250 laghi e fiumi, non mancano acque favolose in cui pagaiare.

Informazioni utili

Estendendosi per ben 386 chilometri (240 miglia) dal Lago Ontario alla Baia di Georgian, il Trent-Severn e i laghi Kawartha invitano ad esplorare le loro varie e affascinanti opportunità.

Il corso d'acqua Trent-Severn ha una ricca eredità storica che si intreccia con il cuore del Canada. Le sue origini risalgono all'inizio del XIX secolo, quando divenne evidente la necessità di realizzare una rotta navigabile tra il lago Ontario e il lago Huron. Nel 1833 iniziarono i lavori di costruzione del canale navigabile, spinti dall'idea di collegare i Grandi Laghi per agevolare il commercio e i trasporti. Nel corso dei decenni successivi, si è assistito a una straordinaria impresa ingegneristica, con la costruzione meticolosa di canali, chiuse e dighe, utilizzando sia il lavoro umano che le innovative tecniche ingegneristiche dell'epoca. Il completamento avvenne nel 1920 e segnalò la realizzazione di una straordinaria via di navigazione interna che collegava paesaggi diversi, da laghi sereni a fiumi tortuosi. Al giorno d'oggi, il Trent-Severn è una prova dell'ingegno umano, che offre opportunità ricreative, preserva il patrimonio e invita a esplorare la pittoresca campagna canadese lungo il suo percorso storico.

Le nostre crociere in Canada sono perfette per una breve fuga o una spedizione epica. La nostra base si trova a Peterborough, al centro della zona di navigazione del Trent Severn, ed è il punto di partenza perfetto per soggiorni lunghi o brevi nei dintorni dei laghi Kawartha. Che si tratti di pochi giorni o di diverse settimane, le nostre crociere sono perfette come vacanza a sé stante o come accompagnamento di una vacanza più lunga.

Ognuna delle nostre barche Horizon in Canada è equipaggiata con un chartplotter pre-installato a bordo per una navigazione e crociera più sicura sui corsi d'acqua. Durante il tuo briefing all'arrivo alla base ti spiegheremo come usarlo.

 

Cos'è un chartplotter e perché è utile?

  • Utilizzando una sofisticata tecnologia GPS, i nostri chartplotter forniscono una rotta sicura per i nostri clienti.
  • Un chartplotter pianifica la tua rotta per te.
  • La tecnologia del chartplotter può anche consigliarti i punti chiave di interesse lungo il percorso.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Le chiuse lungo il Trent-Severn sono tutte presidiate dal personale di Parks Canada. Sono tutte idrauliche e si possono aprire semplicemente premendo un pulsante
 
Orari di apertura delle chiuse:
 
19 maggio - 18 giugno:
Dal lunedì al giovedì: 10:00 – 15:30
Dal venerdì alla domenica e nel Victoria Day: 9:00 – 18:30
 
19 giugno - 4 settembre:
Dal lunedì al giovedì: 9:00 - 17:30
Dal venerdì alla domenica e festivi: 9:00 – 18:30
 
5 settembre - 9 ottobre:
Dal lunedì al venerdì: 10:00 – 15:30
Sabato, domenica e giorno del Ringraziamento: 9:00 – 16:30

Ci sono molte opzioni per l'ormeggio notturno lungo il Trent-Severn: i porti turistici privati, i porti turistici comunali e gli ormeggi del Parks Canada (situati presso le stazioni di blocco) offrono tutti ormeggi notturni a pagamento, con strutture e servizi diversi.

Per sapere come raggiungere la nostra base in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base qui sotto:

  • Il noleggio della barca, delle sue strutture e attrezzature, che comprende:
           - Cucina completamente equipaggiata a bordo
           - Frigorifero, forno a gas, piano cottura, stoviglie e utensili
           - Servizi igienici a bordo
           - Docce calde, servizi igienici e asciugamani
           - Posti letto a bordo
           - Cuscini, piumoni e lenzuola 
           - Riscaldamento
  • Riunione pre-partenza
  • Dimostrazione di gestione della barca
  • Supporto tecnico giornaliero e assistenza da parte del team Le Boat locale secondo necessità
  • Mappe di bordo e informazioni per i visitatori
  • Attrezzature di sicurezza (compresi i giubbotti di salvataggio)

Scarica l'inventario completo dell'equipaggiamento della barca

 

I costi aggiuntivi includono anche:

  • Tasse di ormeggio obbligatorie per Canada, Scozia e Italia (vedi costi obbligatori)*
  • Supplemento solo andata per tratte con partenza e arrivo in basi diverse*

*Questi costi supplementari vengono aggiunti automaticamente ove applicabile e sono inclusi nei prezzi indicati su questo sito. Vengono poi mostrati separatamente nel riepilogo prezzi, quando si procede alla prenotazione.

 

  • Extra opzionali per le vacanze: consultala nostra pagina degli extra per i dettagli
  • Cauzione - da pagare in loco. Vedi i costi obbligatori per i dettagli.
  • Carburante (diesel, gas, usura del motore). Acconto e spese di carburante da pagare in loco. Vedi i costi obbligatori per i dettagli.
  • Viaggi da e per la/e base/i
  • Servizi in riva al mare (ormeggi, pompaggio, elettricità, acqua, ecc.) Da pagare in loco, se applicabili e se utilizzati.
  • Passaggio attraverso le chiuse in Irlanda e nei Paesi Bassi, dove una piccola tassa è pagabile in loco per ogni chiusa.
  • Copertura annullamento o assicurazione di viaggio personale
  • Cibo e bevande

Prenota i tuoi vuoli con Air Canada

Air CanadaVai in Canada con il nostro partner Air Canada:

Ogni mese usufruisci di promozioni eccezionali!

 

Trova l'offerta ideale

Mappa interattiva

  = Base Le Boat    = Punti di interesse

Scoprite…

Anche questa salita o discesa di 15 metri è una corsa emozionante lungo il corso d'acqua. Fermatevi a mangiare alla tavola calda o nell'area picnic, poi salite in cima alla chiusa per osservare le barche che caricano e scaricano.

coboconk

Coboconk si trova sulle acque incontaminate del lago Balsam. Qui si trova il Canada's Fresh Water Summit, il corso d'acqua navigabile più alto del Canada e il terzo più alto del mondo. Questa zona offre qualcosa per ogni visitatore, dalle esperienze artistiche, 

rosedale foresta

Rosedale (Chiusa 35) è una chiusa appartata circondata da un magnifico paesaggio naturale ed è una meta popolare per i picnic giornalieri e per l'ormeggio notturno. Nella vicina isola di Dewey i visitatori troveranno ottime sistemazioni per la notte, tra cui i campeggi oTENTik con pontili per pagaiare.

 Cascate di Fenelon

Dopo aver ammirato le famose cascate a gradini lungo la strada principale, restate nei paraggi per esplorare le passerelle di pietra calcarea e i pittoreschi negozi della zona. Il Kawartha Store offre souvenir originali canadesi e non si può non provare una delle leggendarie torte al burro della cittadina.

lindsay

Sgranchitevi le gambe visitando il pittoresco e vivace centro di questa città. Andate un po' più lontano fino all'Olde Gaol Museum per imparare un po' di storia e premiatevi con un cono nel negozio drive-through di Kawartha Dairy. (C'è anche uno sportello per chi arriva a piedi).

Must see
gelateria bobcaygeon

Bobcaygeon, che si pronuncia "bounce ca-je-wan-unk", è una popolare destinazione turistica nel centro dei laghi Kawartha nota per essere diventata la sede della prima chiusa nel 1834. Questa città pullula di negozi di alta moda e di servizi cordiali e offre qualcosa per tutti i gusti. Non perdetevi i negozi di scarpe e abbigliamento della famiglia Bigley o i famosi coni gelato di Kawartha Dairy. Visitate la spiaggia o uno degli accoglienti negozi vicino alla chiusa.

Quando vi fermate qui per fare rifornimento, fate in modo di visitare le rocce di Adamo ed Eva. Queste due grandi rocce, lasciate da un ghiacciaio, sono accompagnate da una leggenda romantica. A quanto pare, se una coppia si tiene per mano e le tocca, la loro vita sarà benedetta in eterno.

Isola Lovesick

La chiusa di Lovesick (Chiusa 30) si trova su un'isola ed è quindi accessibile solo in barca: si tratta di una caratteristica unica del corso d'acqua Trent-Severn. La bellezza naturale dell'ambiente e l'isolamento dell'isola hanno reso questa stazione di blocco una sosta notturna molto popolare.

 Cascate di Burleigh

La navigazione da diporto, in particolare la canoa, è da tempo popolare nei pressi delle cascate di Burleigh. L'area è apprezzata anche dai pescatori fin dai tempi dei pionieri e negli ultimi anni le rapide sono diventate una delle mete preferite dagli appassionati di kayak. Nel vicino paese si trovano anche il Burleigh Falls Inn e il Little Grill Bistro, che serve ottime pietanze da pub.

Young's Point (Chiusa 27) è un punto di ormeggio notturno apprezzato da molti diportisti grazie al bellissimo parco adiacente. Questa chiusa è anche un'ottima area di pesca. 

Nota per le sue splendide bellezze naturali, Lakefield è una meta popolare per gli appassionati di outdoor e gli amanti della natura. Dai suoi pittoreschi laghi e fiumi alle lussureggianti foreste e ai sentieri panoramici, non mancano le cose da vedere e da fare in quest'affascinante città. Godetevi una splendida passeggiata lungo il fiume Otonabee e sulla sua bella spiaggia. Le specialità dei negozi spaziano dall'abbigliamento celtico ai dipinti di paesaggi locali, alle crostate e ai gelati dai gusti originali, il tutto a 10 minuti a piedi dalle chiuse.

Must see
Chiusa-ascensore di Peterborough

La chiusa di Peterborough (Chiusa 21) è una delle due chiuse idrauliche presenti sul Trent-Severn, nonché la più alta del mondo. Inaugurata il 9 luglio 1904, questa meraviglia dell'ingegneria è stata la prima chiusa costruita in calcestruzzo e può farvi percorrere quasi 20 metri in salita o in discesa per continuare a navigare lungo il Trent-Severn. Per ulteriori informazioni sulla chiusa idraulica più alta del mondo, visitate il Parks Canada Visitor Centre proprio accanto alla stessa. Un tranquillo ormeggio notturno si trova anche al livello superiore.

Must see
peterborough

Conosciuta come la "Città Elettrica", questa vivace metropoli ha qualcosa per tutti i gusti. Il centro informazioni per turisti di Peterborough e dei laghi Kawartha si trova all'angolo tra King e George, quindi potrete trovare una risposta a tutte le vostre domande e informarvi sugli eventi locali in corso. Attraccando ad Ashburnham (Chiusa 20) sarete a pochi passi dall'Ashburnham Village e da Hunter Street. Qui si trovano altre tappe del Butter Tart Tour (The Shed e Enticing Cakes) e molti altri ottimi ristoranti e negozi.

Situata lungo il panoramico corso d'acqua Trent-Severn, Hastings offre un mix perfetto di fascino cittadino e avventura all'aria aperta. Passeggiate tranquillamente sulla riva e ammirate le pittoresche vedute delle acque luccicanti. Si tratta di un paradiso per gli appassionati di pesca, poiché il paese è rinomato per le sue eccellenti opportunità di praticare tale attività.

 Cascate di Healey

Situate a circa 11 chilometri (7 miglia) a monte della città di Campbellford, si trovano nella contea di Northumberland, tra le Trent Hills. Le pittoresche cascate sono particolarmente spettacolari in primavera o quando il fiume è in piena.

Must see
Campbellford, Ontario

Campbellford offre una deliziosa fuga dal trambusto della vita in città. Immergetevi nei dintorni di questa pittoresca cittadina passeggiando lungo le strade del centro, fiancheggiate da negozi caratteristici, ristoranti e invitanti boutique. Tra le sue attrazioni uniche vi sono un ponte girevole, il Memorial Military Museum e una replica gigante della moneta canadese da due dollari. La città vanta anche delle famose ciambelle, un caseificio e una fabbrica di cioccolato.

frankford

Frankford (Chiusa 6) è una sosta popolare per la notte per molti viaggiatori, con un parco turistico adiacente al corso d'acqua con strutture per il campeggio e una piccola spiaggia. I servizi si trovano a cinque minuti a piedi dal centro. A pochi passi si trovano anche un campo da golf a 9 buche, uno Splash Park e un parco giochi.

Come le cascate Swift, questo è un bel rifugio per riposarsi all'inizio o alla fine del viaggio. Per avere un'idea della storia del corso d'acqua, visitate la capitaneria di porto per dare un'occhiata al passato della zona.

Situata lungo la baia di Quinte, Trenton è nota per i suoi legami militari, tra cui la Canadian Forces Base Trenton. Il National Air Force Museum of Canada espone oltre 30 velivoli, mentre il Trent Port Museum è situato all'interno del municipio originale del 1861. Il faro di Presqu'ile Point e la spiaggia sabbiosa sono il fulcro del Parco Provinciale di Presqu'ile, sul lago Ontario. Dal Mount Pelion Park è possibile ammirare viste panoramiche di Trenton.

Suggerimenti di percorsi

Per aiutarvi a farvi un'idea di quanto potete viaggiare nel tempo che avete a disposizione, ecco degli itinerari scelti da e per le nostre basi in questa zona. Non è necessario fermarsi in tutti i luoghi elencati o seguire l'itinerario alla lettera. A patto che restituiate la barca alla base di partenza entro la data prenotata, siete liberi di godervi il tour come meglio credete. Per un ritmo confortevole, che permetta di fermarsi regolarmente e di esplorare i dintorni, consigliamo una media di 2 - 4 ore di navigazione al giorno.

Nota bene: tutti i suggerimenti e gli itinerari presenti sul sito web di Le Boat sono solo esemplificativi e tutti i potenziali percorsi, attrazioni, ristoranti, città, villaggi o sezioni del canale in essi inclusi potrebbero non essere sempre aperti o accessibili al momento della navigazione.

 

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.

 Cascate di Burleigh

Peterborough ANDATA E RITORNO via Bobcaygeon

Peterborough
Chiusa-ascensore di Peterborough
Lakefield
Young's Point
Burleigh Falls
Lovesick Island
Buckhorn
Bobcaygeon
Peterborough

25 ore di navigazione

184km 24 chiuse 7 notti

Peterborough ANDATA E RITORNO via Bobcaygeon

Peterborough ANDATA E RITORNO via Bobcaygeon

Peterborough > Peterborough

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Una crociera verso nord vi farà navigare attraverso l'iconica chiusa di Peterborough e verso le acque aperte dei laghi Kawartha, noti per le loro ridenti cittadine lacustri e la loro accogliente atmosfera di vacanza.

Da non perdersi:

  • Attraversare la chiusa più alta del mondo a Peterborough
  • Fare kayak nelle cascate di Burleigh
  • Bobcaygeon: una vivace e accogliente località turistica con spiaggia, boutique e ristoranti. 

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Chiusa di Peterborough: La chiusa di Peterborough (Chiusa 21) è una delle due chiuse idrauliche presenti nel canale, nonché la più alta del mondo. Per ulteriori informazioni sulla chiusa idraulica più alta del mondo, visitate il Parks Canada Visitor Centre proprio accanto alla stessa.
  • Lakefield: Nota per le sue splendide bellezze naturali, Lakefield è una meta popolare per gli appassionati di outdoor e gli amanti della natura. Dai suoi pittoreschi laghi e fiumi alle lussureggianti foreste e ai sentieri panoramici, non mancano le cose da vedere e da fare in quest'affascinante città. Godetevi una splendida passeggiata lungo il fiume Otonabee e sulla sua bella spiaggia. 
  • Young's Point: Young's Point (Chiusa 27) è un punto di ormeggio notturno apprezzato da molti diportisti grazie al bellissimo parco adiacente. Questa chiusa è anche un'ottima area di pesca. 
  • Cascate di Burleigh: La navigazione da diporto, in particolare la canoa, è da tempo popolare nei pressi delle cascate di Burleigh. L'area è apprezzata anche dai pescatori fin dai tempi dei pionieri e negli ultimi anni le rapide sono diventate una delle mete preferite dagli appassionati di kayak.
  • Isola Lovesick: La chiusa di Lovesick (Chiusa 30) si trova su un'isola ed è quindi accessibile solo in barca: si tratta di una caratteristica unica del corso d'acqua Trent-Severn. La bellezza naturale dell'ambiente e l'isolamento dell'isola hanno reso questa stazione di blocco una sosta notturna molto popolare.
  • Buckhorn: Visitate le rocce di Adamo ed Eva. Queste due grandi rocce, lasciate da un ghiacciaio, sono accompagnate da una leggenda romantica. A quanto pare, se una coppia si tiene per mano e le tocca, la loro vita sarà benedetta in eterno.
  • Bobcaygeon: Bobcaygeon, che si pronuncia "bounce ca-je-wan-unk", è una popolare destinazione turistica nota per essere diventata la sede della prima chiusa nel 1834. Questa città pullula di negozi di alta moda e di servizi cordiali e offre qualcosa per tutti i gusti. Non perdetevi i negozi di scarpe e abbigliamento della famiglia Bigley o i famosi coni gelato di Kawartha Dairy. Visitate la spiaggia o uno degli accoglienti negozi vicino alla chiusa.

25 ore di navigazione

184km 24 chiuse 7 notti
Campbellford, Ontario

Peterborough ANDATA E RITORNO via Campbellford

Peterborough
Hastings
Campbellford
Peterborough

22 ore di navigazione

195km 12 chiuse 7 notti

Peterborough ANDATA E RITORNO via Campbellford

Peterborough ANDATA E RITORNO via Campbellford

Peterborough > Peterborough

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

È il momento di prendersi una pausa, godersi l'acqua e i grandi spazi aperti ed esplorare i borghi tranquilli e il fascino delle piccole città in questa piacevole crociera a sud di Peterborough.  

Da non perdersi:

  • Pesca ad Hastings
  • Le acque potenti (quando i cancelli sono aperti) delle cascate di Healey
  • Negozi e ristoranti pittoresti a Campbellford 

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Peterborough/Ashburnham: Conosciuta come la "Città Elettrica", questa vivace metropoli ha qualcosa per tutti i gusti. Qui si possono trovare numerosi negozi e ristoranti, oltre a pasticcerie stellari che partecipano al famoso "Butter Tart Tour" della regione, ognuna delle quali propone la propria versione del classico canadese.
  • Hastings: Hastings offre un mix perfetto di fascino cittadino e avventura all'aria aperta. Passeggiate tranquillamente sulla riva e ammirate le pittoresche vedute delle acque luccicanti. Si tratta di un paradiso per gli appassionati di pesca, poiché il paese è rinomato per le sue eccellenti opportunità di praticare tale attività.
  • Cascate di Healey: Passeggiate fino alla diga, a breve distanza dalla chiusa. Se i cancelli sono aperti, potrete sperimentare la potenza dell'acqua che si infrange sulle barriere e precipita dai gradini rocciosi nel corso d'acqua sottostante. 
  • Campbellford: Immergetevi nei dintorni di questa pittoresca cittadina passeggiando lungo le strade del centro, fiancheggiate da negozi caratteristici, ristoranti e invitanti boutique. Tra le sue attrazioni uniche vi sono un ponte girevole, il Memorial Military Museum e una replica gigante della moneta canadese da due dollari. La città vanta anche delle famose ciambelle, un caseificio e una fabbrica di cioccolato.

22 ore di navigazione

195km 12 chiuse 7 notti