Camargue

Scoprite la Camargue in barca, godetevi la regione assolata dal ponte superiore della vostra houseboat

Il turismo fluviale in Camargue è molto diffuso, perché si tratta di una delle destinazioni di crociera più semplici per la navigazione fluviale, con pochissime chiuse. Rilassatevi a bordo della vostra casa galleggiante in affitto lungo il Canal du Rhône à Sète e l’Étang de Thau. Lagune, spiagge, canneti e fenicotteri rosa... la natura della regione è splendida! Nella città fortificata di Aigues-Mortes vi immergerete in un passato ricco di storia, per poi godervi le stazioni balneari della zona. Non dimenticate di visitare la pittoresca città di Sète durante la vostra vacanza in barca!

 

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Mappa della zona di navigazione della Camargue in Francia

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Camargue

  = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile       = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Nuoto

La Camargue è conosciuta per le sue bellissime spiagge, che si estendono per chilometri a partire dall'Étang de Thau. Due punti ideali per il nuoto e il relax vicino a Port Cassafieres sono La Redoute Plage e La Farinette Plage.

Famiglia

La Camargue è una destinazione ideale per le famiglie. I servizi sulle spiagge di Palavas-les-Flots e della Grande-Motte offrono sport acquatici e divertimenti. Giocate a minigolf, divertitevi in un parco acquatico, visitate l'acquario o il parco dei dinosauri a Le Cap d'Adge!

Natura selvaggia

Per la vostra crociera in Camargue, non dimenticate il binocolo! Nelle sue paludi vivono più di 400 specie di uccelli, tra cui gli splendidi fenicotteri rosa. I cavalli selvaggi e i tori pascolano in mezzo a praterie lussureggianti.

Equitazione

La Camargue è famosa per i suoi cavalli bianchi selvaggi, ne vedrete molti durante la vostra crociera! Se amate cavalcare, non perdetevi questa occasione: il centro ippico di La Grande-Motte propone passeggiate a cavallo per bambini dai 4 anni in su! Si può anche organizzare una passeggiata a cavallo a Le Cap d'Adge.

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Il Canal du Midi sfocia nell’Etang de Thau, il secondo lago più grande di Francia, dove comincia il Canal du Rhône à Sète, che si estende per 98 chilometri fino alla ridente cittadina di Beaucaire. Osservando la mappa della Camargue vi accorgerete che questa splendida regione è una meraviglia naturale, costellata da laghi e contornata da spiagge incontaminate che si immergono nel Mar Mediterraneo. Il panorama è basso e piatto, e l’aria salmastra è caratteristica, così come i piccoli villaggi di pescatori e le città medievali.

Il nome del canale significa letteralmente "Canale dal Rodano a Sète"; questo indica il suo percorso, che va dal fiume Rodano nei pressi di Beaucaire fino al sud, verso le zone umide che rendono la Camargue uno dei posti più visitati di Francia. Qui troverete cavalli selvaggi, combattimenti tra tori, festival di musica gitana, squisite ostriche fresche e superbi vini delle Costières de Nîmes, che potrete gustare nelle cantine di Gallician.

Si dice che gli antichi costruirono alcuni insediamenti in Camargue e diedero inizio ad un florido commercio con le popolazioni della Valle del Rodano. Sète poté prosperare anche grazie al Canal de la Radelle, che la collegava ad Aigues-Mortes. Successivamente, i laghi a nord di Sète furono interrati e venne scavato il Canale dei laghi. Nato dopo più di 150 anni di sforzi, il Canal du Rhône à Sète collegò insieme tre canali, creando così un’unica arteria nel 1811.

La navigazione in Camargue è facile e adatta ai principianti grazie al bassissimo numero di chiuse presenti.

Prestate attenzione sull’Etang de Thau in caso di vento.

La regione della Camargue non ha chiuse ad eccezione di una vicino a Beaucaire, quindi è perfetta per i principianti o per chi è in cerca di una crociera rilassante e tranquilla.

Orario di apertura: durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 9.00 alle 18.00 con un'ora di pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30.

Giorni festivi: le chiuse sono chiuse in alcuni giorni festivi.

Date di chiusura delle chiuse:

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. Per maggiori informazioni scaricate il PDF allegato. In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

È consigliabile ormeggiare nei porti durante la notte; i costi vanno da pochi euro fino a 30 euro circa in alta stagione, ma tutti offrono energia elettrica e possibilità di fare rifornimento d’acqua. Vi suggeriamo di chiamare il porto poche ore prima del vostro arrivo per prenotare un posto.

Se desiderate ormeggiare lungo il canale, potrete comunque farlo utilizzando le corde e i picchetti in dotazione sulla vostra barca. Non fate passare le corde sui sentieri che costeggiano i canali per non ostacolare il passaggio di pedoni e ciclisti.

Il passaggio di altre chiatte potrebbe sganciare il vostro ormeggio di fortuna e darvi una brutta sveglia!

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Da non perdersi
Aigues-Mortes in Camargue

Benvenuti ad Aigues-Mortes, una città fortificata che in passato era specializzata nella produzione del sale. Non perdetevi la “Tour de Constance”, situata in un angolo del perimetro di fortificazione, proprio di fianco agli ormeggi. La torre veniva chiamata “grande bastione” ed era utilizzata come prigione per i Protestanti.

Da non perdersi
Canale a Palavas-les-Flots

Una volta un semplice villaggio di pescatori, oggi Palavas-les-Flots è una fiorente città di mare con una spiaggia lunga e tranquilla. In città trovereteun'atmosfera dinamica, con posti da esplorare, come la fontana di Jeanne d'Arc. E se non riuscite a dormire, il casinò sarà sicuramente aperto!

Beaucaire è una graziosa cittadina, tanto tradizionale quanto moderna. Godetevi una passeggiata tra giardini e siti storici e cenate in uno dei suoi fantastici ristoranti. È inoltre possibile visitare l'abbazia di Saint-Roman.

Bellegarde è conosciuta per il suo monastero Saint-Vincent-De-Broussan, costruito nell'XI secolo. È anche sede di un impressionante acquedotto romano del I secolo. Fate una passeggiata in centro per trovare buoni ristoranti e luoghi tranquilli per rilassarsi e godersi questa verde cittadina.

La città deve il suo nome all'eremita Aegidus, che fuggì dalla Grecia per stabilirsi sul delta del Rodano. Durante una battuta di caccia, un cervo ferito da una freccia si rifugiò presso di lui. Il re, colpito da tale gesto, offrì la valle Flavienne all'eremita per costruirvi un monastero.

Gallician è un piccolo e tranquillo paesino rurale. Concedetevi il tempo di passeggiare per le sue stradine tortuose e visitate la chiesetta del XVIII secolo. Alla periferia del paese si trova il vero tesoro di Gallician: vasti vigneti assolutamente da non perdere!

Un meraviglioso posto per fermarsi! A Le Grau-du-Roi, potrete godervi il panorama del porto e del vecchio faro. Ci sono lunghe e bellissime coste ideali per una passeggiata; nel centro scoprirete interessanti edifici, come la Villa Parry e altre bellezze architettoniche.

La Grande-Motte è una vivace località balneare, caratterizzata da stili architettonici particolari. Ospita alcuni edifici progettati dall'architetto Jean Balladur, che si è ispirato alle piramidi precolombiane conosciute come le Ziggourats. Se amate il gioco, potrete tentare la fortuna al casinò; oppure potete cimentarvi in una rilassante partita a golf sui campi locali.

Carnon è una vivace località di mare. Il porto è il luogo ideale per bere un drink o provare qualche specialità locale in uno dei tanti ristorantini; da lì si può partire per una piacevole passeggiata lungo la costa.

Frontignan è un bellissimo paese che ospita la chiesa romanica di Saint-Paul. Godetevi una passeggiata qui e non dimenticate di assaggiare il delizioso moscato.

Spesso chiamata la Venezia del Mediterraneo per i suoi numerosi canali lungo la città, Sète è una città meravigliosa e splendente, affascinante da esplorare. Fate una passeggiata lungo la suggestiva "Promenade de la corniche" e scoprite i numerosi monumenti e le chiese del centro.

Bouzigues è una incantevole cittadina sul mare che offre spunti interessanti ai turisti. Passeggiate a piedi lungo la riva, guidati dal vento fresco dell'oceano, oppure lungo il molo al tramonto... Qui il paesaggio è semplicemente meraviglioso.

Come molte città di mare della regione, Mèze è stata storicamente un centro del commercio. In questa splendida città, avrete la possibilità di scoprire l'antico borgo con le sue stradine tortuose, oltre alla Chapelle des pénitents. Ammirate lo splendido scenario con una passeggiata lungo la riva.

Benvenuti a Marseillan, un paese tranquillo e accogliente famoso per i suoi vigneti e i suoi allevamenti di ostriche. Passeggiate in centro e godetevi la storia locale. Sarà molto bello anche camminare lungo la spiaggia, soprattutto al tramonto.

Conoscita anche come 'la città delle Mille Meraviglie', Agde è un posto molto famoso in Francia, conosciuto per il sole e per le sue numerose attività e tesori da scoprire. Concedetevi il tempo per scoprire questo piccolo paradiso.

Port Cassafières è un accogliente e tranquillo porto, dotato anche di pista ciclabile. La sua vicinanza alla Spagna dà un tocco cosmopolita a cucina, architettura e cultura... Si tratta di un posto veramente splendido per fermarsi.

Da non perdersi
Ponte a Béziers

Béziers è una incantevole città, la seconda più importante del Canal du Midi. Qui potrete scoprire le sue bellezze architettoniche, in particolare la sua splendida cattedrale di Saint-Nazaire . In centro troverete luoghi ideali per una rilassante passegiata, come il Plateau des Poètes.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Port Cassafières ANDATA E RITORNO via Marseillan

Port Cassafières
Agde
Marseillan
Port Cassafières

7 ore di navigazione

38km 4 chiuse 3 notti

Port Cassafières ANDATA E RITORNO via Marseillan

La vostra crociera fluviale vi porterà nel cuore della Camargue, una regione favolosa nota per le sue giornate di sole, i suoi cavalli selvaggi e i fenicotteri rosa; qui, chilometri di spiagge di sabbia bianca si estendono lungo una vasta laguna di acqua salata.Non perdetevi l'affascinante città di Agde e le famose cantine di vermouth Noilly Prat nel villaggio di pescatori di Marseillan!

7 ore di navigazione

38km 4 chiuse 3 notti

Port Cassafières ANDATA E RITORNO via Aigues-Mortes

Port Cassafières
Agde
Marseillan
Mèze
Bouzigues
Sète
Frontignan
Palavas les Flots
Carnon
La Grande Motte
Le Grau du Roi
Aigues-Mortes
Port Cassafières

28 ore di navigazione

168km 4 chiuse 7 notti

Port Cassafières ANDATA E RITORNO via Aigues-Mortes

Prendete il sole e rilassatevi sul ponte della vostra barca mentre attraversate lentamente il meraviglioso Étang de Thau. Migliaia di uccelli danzano cullati dalla brezza del Mediterraneo, e l'odore del mare si fonde con il profumo dei fiori: le splendide spiagge della Camargue e la città medievale di Aigues-Mortes si avvicinano.

28 ore di navigazione

168km 4 chiuse 7 notti

Da Saint-Gilles a Port Cassafières

Saint-Gilles
Gallician
Aigues-Mortes
Le Grau du Roi
La Grande Motte
Carnon
Palavas les Flots
Frontignan
Sète
Bouzigues
Mèze
Marseillan
Agde
Port Cassafières

17 ore di navigazione

98km 2 chiuse 7 notti

Da Saint-Gilles a Port Cassafières

Durante la vostra splendida crociera fluviale sotto il sole della Camargue, potrete ammirare migliaia di fenicotteri rosa immersi nel loro habitat naturale, uno spettacolo indimenticabile per gli amanti della natura e della fotografia! Quando arrivate a La Grande-Motte fermatevi per gustare i freschissimi frutti di mare, poi praticate le vostre attività preferite: nuoto, windsurf, kayak, immersioni subacquee, ciclismo, equitazione... ce n'è davvero per tutti i gusti!

17 ore di navigazione

98km 2 chiuse 7 notti

Saint-Gilles ANDATA E RITORNO via Aigues-Mortes e Palavas

Saint-Gilles
Gallician
Aigues-Mortes
Saint-Gilles

13 ore di navigazione

100km 0 chiuse 3 notti

Saint-Gilles ANDATA E RITORNO via Aigues-Mortes e Palavas

Godetevi questo meraviglioso viaggio sull'acqua, rilassandovi grazie alla vostra affascinante vacanza in Camargue. Sorseggiate un cocktail al villaggio di Palavas-les-Flots, per poi immergervi nel Mediterraneo per una nuotata rinfrescante. Non dimenticate di salire sulle mura della città medievale di Aigues-Mortes per godervi il panorama!

13 ore di navigazione

100km 0 chiuse 3 notti

Saint-Gilles ANDATA E RITORNO via Étang de Thau

Saint-Gilles
Gallician
Aigues-Mortes
Le Grau du Roi
La Grande Motte
Carnon
Palavas les Flots
Frontignan
Sète
Bouzigues
Mèze
Marseillan
Saint-Gilles

22 ore di navigazione

146km 0 chiuse 7 notti

Saint-Gilles ANDATA E RITORNO via Étang de Thau

Città fortificate, imponenti torri di avvistamento e cattedrali maestose abbelliscono molte città portuali in Camargue. Scegliere una Crociera dei Guardians è un po' come viaggiare indietro nel tempo. La cittadella di Aigues-Mortes è un vero gioiello della regione. A fare da scenario ai villaggi storici è la bellezza naturale dell'Etang de Thau, che offre una ricca fauna selvatica e spiagge dorate.

22 ore di navigazione

146km 0 chiuse 7 notti
18 August 2018

Arnaldo Triggiani

Ottima scelta per una vacanza rilassante ed avventurosa al tempo stesso, la consiglierei a chiunque! Ottimo supporto alla base di partenza, lo staff era molto preparato e disponibile.
READ MORE
Saint-Gilles - Saint-Gilles
Sheba
13 August 2018

Franca Boventi

E' la terza volta che noleggiamo con Le BOAT e ci siamo sempre trovati bene, personale cordiale, disponibilità della barca anche prima dell'ora stabilita, disbrigo delle pratiche veloce ed efficiente , istruzioni di guida prima della partenza ottim, lo consigliamo a tutti gli amici che vorrebbero fare una vacanza fluviale. Per noi eccellente esperienza. Unica nota negativa in quest'ultimo noleggio abbiamo avuto problemi col parcheggio custodito pagato in anticipo per avere la certezza di mettere la macchina al sicuro, invece non è stato così e purtroppo al rientro al porto di Homps l'abbiamo trovata ammaccata e le BOAT non ha risposto con nessun tipo di assicurazione. Barca stupenda comoda spaziosa lussuosa.
READ MORE
Homps - Port Cassafières
Horizon 5
08 July 2018

Fulvio Ricceri

Ottima esperienza. Bella la barca, personale gentile e ottimi luoghi. Da rifare! Bravi, gentili, preparati
READ MORE
Port Cassafières - Port Cassafières
Salsa A
04 July 2018

Salvatore Paglia

Perfetto, le barche si vede che hanno lavorato, ma per il tragitto che devono percorrere e per le condizioni degli ormeggi vanno più che bene. relazioni perfette con il personale addetto alla vendita
READ MORE
Saint-Gilles - Saint-Gilles
Sheba
25 April 2018

Andrea Marinone

posso confermare che è stata una bellissima esperienza!!! Siamo viaggiatori abituali , anche su lunghe distanze, e quindi abbastanza abituati a valutare la qualità dei servizi e dell'organizzazione Devo riconoscere che è stato tutto impeccabile, dall'accoglienza al porto, alla qualità dell'imbarcazione ( per una famiglia è perfetta) ,alla pulizia , all'assistenza ; oltre ovviamente alla bellezza dei posti visitati. Esperienza da ripetere sicuramente è da far conoscere anche ad altre persone ( in effetti scopro che in Italia non è poi così conosciuta). Abbiamo contattato parecchie agenzie viaggi ma nessuna ha saputo darci ragguagli utili. Grazie al sito ho poi contattato il vostro ufficio in Italia ed ho avuto il piacere e la fortuna di colloquiare con la Sig.ra Annalisa che si è dimostrata ,oltre che dotata di parecchia pazienza, molto competente e disposta a dare tutte le indicazioni possibili permettendoci di definire il viaggio in pochissimi giorni ottima organizzazione e attenzione al cliente
READ MORE
Port Cassafières - Port Cassafières
Tango
27 May 2017

Roberto Govi

Esperienza fantastica ... da ripetere al più presto! Barca stupenda e itinerario "Top"
READ MORE
Castelnaudary - Port Cassafières
Horizon 1
05 August 2018

Marco Pavoncello

Vacanza consigliata. Ottima organizzazione del viaggio da Saint Gilles con tutte le info necessarie date al momento della partenza. Ho noleggiato una barca Caprice (4+2), in condizioni buone e con tutto l'occorrente funzionante a puntino. Consigliato per famiglie e gruppi di amici. Qualche problema a trovare in agosto posto nei porti piu' piccoli, ma ci si arrangia facilmente. Utilissime le bici a bordo. Se alle prime armi e' necessario spiegare bene come si ormeggia, non e' per niente banale... Buon rapporto qualita'/prezzo
READ MORE
Saint-Gilles - Saint-Gilles
Caprice
11 July 2018

Stefano Gandellini

La vacanza è stata gradevole e la consiglio, ottima l'accoglienza all'arrivo e l'assistenza in caso di guasto (vedi dopo). Purtroppo alcune pecche ci sono: la persona che ci ha spiegato manovre, dotazioni e funzionamento non parlava una parola d'inglese (!); il secondo giorno si è rotta la pompa dell'acqua fortunatamente eravamo in porto e la riparazione è avvenuta nel giro di 3 ore; il penultimo giorno si è rotto il timone (!!!) mettendoci in condizioni di scarsa sicurezza: è stato riparato anch'esso nel giro di 3/4 ore ma un po' di manutenzione in più alle barche (un po' datate) non guasterebbe. Acquisto facile e assistito, condizioni chiare senza costi nascosti
READ MORE
Saint-Gilles - Saint-Gilles
Continentale
01 June 2018

Stefano Rossoni

Personale gentile e preparato. Spiegazioni sul tragitto e guida barca ottimo Tragitto tranquillo e stupendo
READ MORE
Port Cassafières - Port Cassafières
Sheba
18 August 2017

Gianpietro Mion

consigliato un giudizio buono sul servizio offerto
READ MORE
Saint-Gilles - Saint-Gilles
Cirrus B