Meclemburgo, Brandeburgo e Berlino

Godetevi una natura incontaminata navigando in houseboat lungo i canali della Germania

La regione del Meclemburgo è un vero e proprio labirinto di fiumi, canali e laghi di ogni dimensione, ideale per gli amanti della navigazione fluviale! Durante la vostra crociera fluviale in Germania, potrete navigare tranquillamente tra fiabeschi castelli e villaggi medievali, ma anche praticare i vostri sport preferiti sul lago Müritz. Se invece sceglierete la regione del Brandeburgo, un po' più a sud, potrete ammirare la vivacissima Berlino dalla vostra houseboat, per poi addentrarvi nella verdeggiante Spreewald per una vacanza davvero a contatto con la natura!

 

SIATE I PRIMI NEL 2020: fino al 25% di sconto* sulla tua prossima crociera in houseboat nel 2020! Prenota entro il 1 diciembre 2019!

*Vedere termini e condizioni

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Germania

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Meclemburgo, Brandeburgo e a Berlino

 = Base Le Boat        = Canal        = Fiume navigabile      Patente richiesta = Patente richiesta

La destinazione ideale per...

Amanti della natura

Foresta della Sprea (Spreewald) in Brandeburgo

Entrato a far parte della riserva della biosfera dell'UNESCO nel 1991, lo Spreewald, nella regione del Brandeburgo, è un luogo meraviglioso per gli amanti della natura! Passeggiate lungo i sentieri che vi porteranno tra foreste, paludi e prati, e osservate la sorprendente fauna selvatica! Altrettanto impressionante è il parco nazionale di Müritz nel Meclemburgo, dotato di percorsi bellissimi da scoprire sia in bici che a piedi!

Sport acquatici

Bambino su una tavola da paddle

Il distretto dei laghi del Meclemburgo è un parco giochi acquatico costellato di resort e località balneari. Qui le vacanze in acqua sono molto popolari! Noleggiate un motoscafo per praticare lo sci d'acqua, guidate una moto d'acqua o scivolate su un windsurf! Nel Brandeburgo, è possibile trascorrere una vacanza all'insegna degli sport acquatici presso la località di Werder!

Storia e patrimonio

Palazzo di Sanssouci

Lasciatevi incantare dai castelli di Mirow, di Rheinsberg, e dal parco del castello di Sanssouci! A Neustrelitz, rilassatevi nei lussureggianti giardini pubblici e ammirate la splendida chiesa! Naturalmente, non potrete perdervi anche i monumenti, gli edifici storici e i musei di Berlino e Potsdam!

Famiglia

Bambini che saltano dalla prua di una barca

Trascorrete qualche ora con i vostri bambini al museo e acquario di Müritz, nel Meclemburgo; nel giardino c'è un alveare dove la famiglia può osservare la vita delle api! Portate i bambini a fare una passeggiata naturalistica nel meravilgioso Spreewald in Brandeburgo o al terrario a Jabel, nel Meclemburgo.

NB: La nostra base di Potsdam rimarrà chiusa fino ad Aprile 2020 durante i lavori di manutenzione della chiusa di Zaaren. La nostra base di Marina Wolfsbruch sarà aperta e le crociere di andata e ritorno da lì non subiranno alcun impatto. Tuttavia, non sarà possibile navigare da Marina Wolfsbruch a Berlino durante i lavori di manutenzione. 

Si prega di notare che la stagione di navigazione in Germania va dal 1° aprile al 31 ottobre nel 2019 e dal 1° aprile al 31 ottobre nel 2020.

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Berlino è la più grande città del Brandeburgo ed è collegata tramite una rete di canali ai fiumi Oder, Elba, Reno e al Mare del Nord. Uno sguardo ad una mappa del Brandeburgo indica che Berlino si trova tra vaste riserve naturali. Infatti, ben un terzo dello Stato è zona protetta ed è costellato di più di 3.000 laghi: questo lo rende davvero unico per le vacanze in barca! Potsdam, la capitale del Brandeburgo, un tempo era sede del potere prussiano: a testimonianza di ciò rimangono oggi i bei palazzi barocchi.

Vicino al Brandeburgo, il Meclemburgo è altrettanto ricco di corsi d’acqua, tanto da essere soprannominato Terra dei mille laghi! Ovunque, infatti, si trovano laghi grandi e piccoli, che si alternano a fitte foreste sulle colline. Il Lake Müritz National Park, che costeggia la sponda orientale del lago di Müritz, vanta quasi 650 chilometri di trekking e piste ciclabili, e 130 laghi!

Aree con patente obbligatoria: alcune aree di crociera della Germania richiedono il Certificato Internazionale per conduttori di imbarcazioni di diporto, emesso secondo la Risoluzione 40 della UNECE. Se non si dispone di tale certificato non sarà possibile navigare in tali aree. Se la patente o permesso a disposizione non presenta alcun riferimento alla Risoluzione 40 della UNECE vi consigliamo di contattare il nostro staff commerciale per verificarne la validità in questa regione.

 

Aree senza patente obbligatoria: se non si dispone di patente nautica o permesso similare e si desidera visitare una delle aree in cui la patente non è richiesta (Jabel, Marina Wolfsbruch e le vie navigabili tra la nostra base di Potsdam e la città di Werder), è obbligatorio partecipare a un corso formativo aggiuntivo prima della partenza. In questo caso il corso pre-partenza ha una durata totale di due ore e viene impartito alle ore 14:00. Vi consigliamo di arrivare alla base 60 minuti prima per completare le operazioni di check-in prima del corso. Questo corso non consente la navigazione nelle aree in cui è richiesta la patente nautica.

 

Se invece si dispone di patente fluviale tedesca, non è necessario frequentare questo corso aggiuntivo. Il corso pre-partenza avrà quindi una durata di circa un'ora e sarà necessario arrivare alla base tra le ore 14:00 e 17:00 (salvo in caso di prenotazione del servizio di partenza anticipata).

 

Nota: sebbene l'area dei grandi laghi (nei pressi di Jabel/Müritz) sia accessibile senza patente, i clienti che non dispongono di una patente rilasciata in Germania non potranno attraversare i laghi nel caso in cui il vento sia superiore ai 20km/h. In tal caso, vi consigliamo di contattare Le Boat per richiedere l'autorizzazione. Il nostro staff verificherà le condizioni meteo in tempo reale e vi comunicherà se è possibile navigare sul lago.

La navigazione in Germania è relativamente facile ed è adatta ai principianti. Il traffico può essere intenso in alcuni punti, ed è necessario guidare con cautela sui grandi laghi in caso di forte vento.

Restrizioni di navigazione:

Note importanti - Instruzioni:

Si prega di notare che, per tutte le crociere in Meclemburgo / Brandeburgo, sarà impartita un’istruzione speciale di 3 ore. Sarà quindi necessario arrivare alla base alle ore 13.00 del giorno di partenza. Se avete una patente nautica valida, l'istruzione durerà solo 1 ora e non sarà necessario arrivare alla base in anticipo.

Note importanti - Licenza:

Si prega di notare che alcune zone della Germania richiedono una patente nautica per motivi di sicurezza. Senza licenza non sarà possibile navigare in queste parti dei corsi d'acqua. Si prega di osservare la mappa per maggiori dettagli.

Le licenze straniere possono necessitare la convalida da parte della polizia tedesca; siete pregati di inviare la vostra licenza al nostro team commerciale per il controllo delle autorità locali.

Per saperne di più (http://www.howtogermany.com/pages/sailing.html)

Area dei Grandi Laghi (nei pressi di Jabel/Müritz): i capitani che non dispongono di patente tedesca non possono accedere ai Grandi Laghi quando la velocità del vento è superiore a 4 Bft (20km/h). Pertanto è necessario contattare il responsabile della base e richiedere l’autorizzazione per l’accesso ai laghi che verrà concesso in base alle condizioni metereologiche. Per questa stessa ragione non è assolutamente consentito ormeggiare in quest’area.

Visita la nostra pagina dedicata alle restrizioni di navigazione per conoscere le condizioni di navigazione in tutte le nostre zone di crociera.

Le chiuse sulle vie navigabili del Brandeburgo e del Meclemburgo sono completamente automatiche e possono essere sorvegliate oppure no. Non è previsto alcun costo di utilizzo.

Orario di apertura: 08:00-20:00 da maggio a ottobre e 09:00-16:00 nel mese di aprile.

Giorni festivi: le chiuse sono aperte nei giorni festivi.

Date di chiusura delle chiuse:

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione.

In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

Troverete numerosi porticcioli con tutti i servizi. Lungo i corsi d’acqua tedeschi sono disponibili numerosi ormeggi.

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.

Da non perdersi
Mulino a Malchow

Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata.

Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.

Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.

Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.

Da non perdersi
Canoa a Mirow

Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.

Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.

Da non perdersi
Castello di Rheinsberg, Germania

Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.

Da non perdersi
Chiesa a Neustrelitz

Neustrelitz è una grande città con molti luoghi belli da vedere, specialmente in centro. Potrete incamminarvi lungo un bellissimo sentiero e visitare la chiesa di Zierke, circondata da uno splendido giardino, ideale per una passeggiata. Se vi fermate per la notte, potrete assistere ad uno spettacolo teatrale.

Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.

Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.

Lychen si trova al centro di un grande parco naturale, un luogo verde e accogliente perfetto per rilassarsi. Venite a godervi gli splendidi paesaggi e i laghi al tramonto, poi fate un giro in centro per scoprire il bellissimo sanatorio e la chiesa di Saint-Johannes.

Templin è una città fortificata che merita di essere visitata. Attraversate la torre del mulino e fate una passeggiata nel grande giardino botanico o costeggiate le vecchie mura fiorite della città.

Zehdenick è un raggruppamento di diversi piccoli paesini. È una città abbastanza grande, il cui patrimonio culturale si può facilmente apprezzare. Fate una passeggiata e scoprite la chiesa dell'antica città fortificata a Bergsdorf. In città potrete visitare la nuova, splendida chiesa.

Benvenuti a Liebenwalde, un'affascinante cittadina circondata da una foresta lussureggiante. Qui potrete godervi una rilassante passeggiata e vedere la bella chiesa in mattoni rossi in stile neoclassico. Potrete anche informarvi sulla storia locale visitando il museo.

Orianenburg, bellissima cittadina circondata dalla foresta, è ricca di storia. Qui potrete visitare il monumento e il museo di Sachsenhausen, un ex campo di concentramento. Percorrete anche la pista ciclabile, o semplicemente rilassatevi sul lago di Lehnitz.

Spandau è il quinto distretto di Berlino. Qui si trova una zona molto dinamica ed emozionante, ricca di negozi e ristoranti. Questo luogo è particolarmente noto per la sua ex prigione, che ha ospitato i carcerati nazisti dopo la seconda guerra mondiale.

Da non perdersi
Berlino al crepuscolo

Berlino è una città magnifica da visitare. Scoprite la capitale della Germania e godetevi le sue meraviglie, i suoi tesori e i monumenti. Non dimenticate di visitare l'isola dei musei e il bellissimo parlamento lungo le rive del canale... Portate con voi la macchina fotografica!

Da non perdersi
Palazzo di Sanssouci a Potsdam

Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.

Werder è un'affascinante città fluviale a ovest di Berlino. Il suo nome deriva dalla vecchia parola tedesca per un'isola fluviale, e ancora oggi il centro storico della città si trova su un'isola nel fiume Havel.

Gottin è un borgo rilassante. Visitate il centro e scoprite una intrigante chiesa di mattoni costruita nel XIV secolo. Fate una passeggiata lungo la riva del canale, e ammirate le belle ville che lo circondano.

Benvenuti a Brandeburgo, destinazione dinamica e vivace. È raro vedere una città così grande con così tanti laghi, fiumi e canali. Qui potrete visitare la chiesa di Sainte-Catherine e la bellissima cattedrale.

Plaue è uno dei luoghi più antichi e più popolati della Germania. Qui, troverete molti monumenti meravigliosi da visitare, come il magnifico castello di Ehrenburg, immerso nella natura, o la chiesa Sigismundikirche.

Sette riserve naturali circondano questa città, che si trova nel parco naturale più grande del Brandeburgo e nella più grande zona umida dell'Europa centro-occidentale.

Navigate sul lago Templiner fino a Caputh. Oltre alla natura idilliaca di questa regione, particolarmente apprezzata dagli appassionati di sport acquatici e dagli escursionisti, la zona è famosa per l'affascinante castello di Caputh. La chiesa del villaggio, risalente al XIX secolo e costruita nello stile di una basilica italiana, è situata in diagonale di fronte al castello. Da vedere anche la casa estiva di Albert Einstein. Chiunque voglia capire come Einstein stava sviluppando le sue teorie che cambiano il mondo, può andare alla ricerca di indizi e lasciar vagare i propri pensieri.

La città isola e la cattedrale si trovano nel punto in cui i fiumi Elba e Havel si incontrano, immersi nel verde. La cattedrale è monumento storico e merita una visita. Il progetto di turismo fluviale "fascia blu" propone molti eventi culturali, sport e visite turistiche.

Dall'inizio del XX secolo, questo borgo, con una fonte di presunta acqua curativa, si è sviluppato in una piccola città termale. Godetevi un bagno di acqua salata e fango nella stazione termale sul lago di Scharmützel. Potrete anche fare il bagno nel lago stesso, che offre un gran numero di zone balneari e un'incredibile qualità dell'acqua. Gli amanti del golf dovrebbero sicuramente fare un giro sul campo da golf di Bad Saarow. A Bad Saarow si possono praticare equitazione, tennis, escursioni e sport acquatici.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

NB: La nostra base di Potsdam rimarrà chiusa fino ad Aprile 2020 durante i lavori di manutenzione della chiusa di Zaaren. La nostra base di Marina Wolfsbruch sarà aperta e le crociere di andata e ritorno da lì non subiranno alcun impatto. Tuttavia, non sarà possibile navigare da Marina Wolfsbruch a Berlino durante i lavori di manutenzione. 

 = Clicca sulla freccia presente su ogni suggerimento di itinerario per vedere maggiori informazioni.

Relax al sole sulla barca

Jabel ANDATA E RITORNO via Plau em See e Warren

Jabel
Malchow
Plau-am-See
Waren
Jabel

12 ore di navigazione

78km 0 chiuse 3 notti

Jabel ANDATA E RITORNO via Plau em See e Warren

Jabel ANDATA E RITORNO via Plau em See e Warren

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La bellezza delle acque del Plauer See vi affascinerà durante il vostro viaggio verso la città medievale di Plau, famosa per il suo imponente castello. Qui, nel selvaggio nord-est, è racchiuso il fascino delle crociere fluviali in Germania! Vi troverete nel bel mezzo di un'avventura verso una terra di foreste e villaggi medievali, castelli barocchi e accoglienti ristoranti sul lungomare, parchi e resort sul lago.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
  • Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata.
  • Plau-am-See: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.
  • Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.

12 ore di navigazione

78km 0 chiuse 3 notti
Crociera al castello di Rheinsberg

Jabel ANDATA E RITORNO via Rheinsberg

Jabel
Malchow
Plau-am-See
Waren
Röbel
Mirow
Marina-Wolfsbruch
Rheinsberg
Jabel

34 ore di navigazione

229km 8 chiuse 7 notti

Jabel ANDATA E RITORNO via Rheinsberg

Jabel ANDATA E RITORNO via Rheinsberg

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Ecco la terra dei 1000 laghi! Disseminati per l'intera regione, questi la rendono davvero speciale da un punto di vista geografico e naturale. Inoltre potrete approfittarne per fare shopping, gustare la cucina raffinata e visitare gli incantevoli paesini ricchi di storia. Il trambusto della caotica città di Waren è in contrasto con la pace ispirata da Plau, un villaggio del XIII secolo, ma entrambi rappresentano il fascino di una crociera in Germania.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
  • Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata.
  • Plau-am-See: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.
  • Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
  • Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
  • Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.

34 ore di navigazione

229km 8 chiuse 7 notti
Rilassarsi a bordo di una barca Horizon

Da Jabel a Marina Wolfsbruch via Rheinsberg e Mirow

Jabel
Waren
Röbel
Mirow
Rheinsberg
Marina Wolfsbruch

20 ore di navigazione

85km 4 chiuse 7 notti

Da Jabel a Marina Wolfsbruch via Rheinsberg e Mirow

Da Jabel a Marina Wolfsbruch via Rheinsberg e Mirow

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra. 

In poche parole…

Dopo aver attraversato lo splendido lago di Müritz dirigetevi verso l'affascinante Rheinsberg. Qui, godetevi un concerto dal vivo nel castello barocco e passeggiate negli splendidi giardini. Alla fine della vostra crociera fluviale rilassatevi a Marina Wolfsbruch, tappa finale del vostro viaggio!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
  • Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
  • Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
  • Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
  • Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.

20 ore di navigazione

85km 4 chiuse 7 notti
Due barche Le Boat ormeggiate in campagna

Da Marina Wolfsbruch a Jabel

Marina Wolfsbruch
Mirow
Röbel
Waren
Jabel

11 ore di navigazione

65km 4 chiuse 3 notti

Da Marina Wolfsbruch a Jabel

Da Marina Wolfsbruch a Jabel

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le acque del lago di Müritz si estendono davanti a voi, e grandi castelli spuntano tra pendii boscosi. Dopo aver assaporato quest'atmosfera da sogno, guidate la vostra barca fino al prossimo villaggio, dove potrete visitare vicoli, mercati e palazzi barocchi. Questa crociera fluviale sul lago Müritz vi farà scoprire uno degli angoli più pittoreschi della Germania!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
  • Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
  • Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
  • Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.

11 ore di navigazione

65km 4 chiuse 3 notti
Crociera in Germania

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Neustrelitz

Marina Wolfsbruch
Neustrelitz
Marina Wolfsbruch

10 ore di navigazione

70km 8 chiuse 3 notti

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Neustrelitz

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Neustrelitz

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La barca procede nel suo viaggio, e la scia schiumosa segue la linea degli alberi lungo la riva. La brezza calda d'estate porta il profumo di fiori di campo, mentre vi avvicinate lentamente ad una città che un tempo ospitava un grande palazzo, distrutto nel 1945. Una visita al castello di Neustrelitz in Germania vi immergerà in questo luogo magico, con il suo parco e la chiesa antistanti, riportandovi il sapore del passato!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Neustrelitz: Neustrelitz è una grande città con molti luoghi belli da vedere, specialmente in centro. Potrete incamminarvi lungo un bellissimo sentiero e visitare la chiesa di Zierke, circondata da uno splendido giardino, ideale per una passeggiata. Se vi fermate per la notte, potrete assistere ad uno spettacolo teatrale.

10 ore di navigazione

70km 8 chiuse 3 notti
Esplorare i grandi laghi in Germania

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Rheinsberg, Mirow, Neustrelitz, Lychen, Templin

Marina Wolfsbruch
Rheinsberg
Mirow
Neustrelitz
Fürstenberg
Himmelpfort
Lychen
Templin
Marina Wolfsbruch

37 ore di navigazione

256km 32 chiuse 7 notti

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Rheinsberg, Mirow, Neustrelitz, Lychen, Templin

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Rheinsberg, Mirow, Neustrelitz, Lychen, Templin

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

I palazzi storici e i castelli medievali donano al Brandeburgo e al Meclemburgo un tocco di eleganza. Le vostre vacanze fluviali in queste regioni vi porteranno ad ammirare l'architettura dei borghi, passeggiando nelle tipiche piazzette medievali in città come Mirow e Rheinsberg. Come ogni crociera che si rispetti, troverete il tempo per coccolarvi praticando gli sport acquatici che preferite e visitando il resort di Marina Wolfsbruch!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
  • Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
  • Neustrelitz: Neustrelitz è una grande città con molti luoghi belli da vedere, specialmente in centro. Potrete incamminarvi lungo un bellissimo sentiero e visitare la chiesa di Zierke, circondata da uno splendido giardino, ideale per una passeggiata. Se vi fermate per la notte, potrete assistere ad uno spettacolo teatrale.
  • Fürstenberg: Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.
  • Himmelpfort: Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.
  • Lychen: Lychen si trova al centro di un grande parco naturale, un luogo verde e accogliente perfetto per rilassarsi. Venite a godervi gli splendidi paesaggi e i laghi al tramonto, poi fate un giro in centro per scoprire il bellissimo sanatorio e la chiesa di Saint-Johannes.
  • Templin: Templin è una città fortificata che merita di essere visitata. Attraversate la torre del mulino e fate una passeggiata nel grande giardino botanico o costeggiate le vecchie mura fiorite della città.

37 ore di navigazione

256km 32 chiuse 7 notti
una salsiccia tradizionale tedesca

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Plau em See e Rheinsberg

Marina Wolfsbruch
Rheinsberg
Mirow
Röbel
Waren
Jabel
Malchow
Plau-am-See
Marina Wolfsbruch

31 ore di navigazione

215km 8 chiuse 7 notti

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Plau em See e Rheinsberg

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Plau em See e Rheinsberg

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le regioni del Brandeburgo e del Meclemburgo saranno luoghi ideali per la vostra indimenticabile crociera fluviale in Germania! I corsi d'acqua si snodano attraverso una miriade di riserve naturali, dove potrete esplorare, rilassarvi e divertirvi. Potrete anche praticare i vostri sport acquatici preferiti sul lago di Müritz e a Marina Wolfsbruch. Infine, partite alla scoperta di borghi medievali e castelli!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Rheinsberg: Lungo la riva, circondato da una foresta lussureggiante, sorge il grande castello di Rheinberg. È possibile visitarlo, così come i suoi giardini e il museo. In città potrete anche scoprire la chiesa evangelica di Saint-Laurent, costruita nel XIII secolo.
  • Mirow: Mirow è una graziosa cittadina con case a graticcio. Fermatevi qui per ammirare il bellissimo castello di Mirow, che domina magnificamente l'isola in cui sorge. La chiesa, immersa nel verde, è anche un bel posto da visitare.
  • Röbel: Benvenuti a Robel, una città affascinante e tranquilla che si affaccia sul grande lago Müritz. Fate una passeggiata in centro tra le case colorate a graticcio, e fermatevi in uno dei suoi numerosi ristoranti.
  • Waren: Concedetevi una sosta a Waren per una piacevole passeggiata lungo la riva del lago, ed ammirate i suoi meravigliosi paesaggi. In città si trovano molti monumenti caratteristici, come le vecchie case a graticcio. Potrete anche visitare l'antica torre dell'acqua e la chiesa di Saint-Mary.
  • Jabel: Jabel è un tranquillo paesino perfetto per rilassarsi. Fate un giro in centro e scoprite l'antica chiesetta di mattoni oppure fate una passeggiata in bicicletta lungo il canale per ammirare il bellissimo paesaggio.
  • Malchow: Anche detta la città-isola, Malchow vi offrirà molti tesori tutti da scoprire. In centro troverete un enorme mulino e un'antica chiesa del XII secolo che ospita il museo dell'organo. C'è anche un bel giardino fiorito se avete voglia di una passeggiata
  • Plau: Benvenuti a Plau-am-See, un borgo tranquillo e accogliente lungo il canale. Ammirate l'affascinante municipio coperto di edera mentre passeggiate tranquillamente per il centro. Per cambiare scenario, fate due passi lungo la riva del canale.

31 ore di navigazione

215km 8 chiuse 7 notti
Cena all'aperto a Berlino

Da Marina Wolfsbruch a Potsdam (patente obbligatoria)

Marina Wolfsbruch
Fürstenberg
Himmelpfort
Lychen
Templin
Zehdenick
Liebenwalde
Oranienburg
Spandau
Berlino
Potsdam

26 ore di navigazione

151km 17 chiuse 7 notti

Da Marina Wolfsbruch a Potsdam (patente obbligatoria)

Da Marina Wolfsbruch a Potsdam (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Le delizie del Meclemburgo - gli sport acquatici, la pesca, il ciclismo e il trekking - lasciano il posto ai piaceri urbani del Brandeburgo, la sua frenetica vita notturna, la cucina raffinata e le visite turistiche alle splendide Berlino e Potsdam. Questa vacanza ricca di esperienze meravigliose verrà sicuramente ricordata a lungo da voi e dai vostri compagni di viaggio!

Nota bene: Per questa crociera è necessaria una patente nautica. Chiedeteci maggiori dettagli su come ottenerla.

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Fürstenberg: Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.
  • Himmelpfort: Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.
  • Lychen: Lychen si trova al centro di un grande parco naturale, un luogo verde e accogliente perfetto per rilassarsi. Venite a godervi gli splendidi paesaggi e i laghi al tramonto, poi fate un giro in centro per scoprire il bellissimo sanatorio e la chiesa di Saint-Johannes.
  • Templin: Templin è una città fortificata che merita di essere visitata. Attraversate la torre del mulino e fate una passeggiata nel grande giardino botanico o costeggiate le vecchie mura fiorite della città.
  • Zehdenick: Zehdenick è un raggruppamento di diversi piccoli paesini. È una città abbastanza grande, il cui patrimonio culturale si può facilmente apprezzare. Fate una passeggiata e scoprite la chiesa dell'antica città fortificata a Bergsdorf. In città potrete visitare la nuova, splendida chiesa.
  • Liebenwalde: Benvenuti a Liebenwalde, un'affascinante cittadina circondata da una foresta lussureggiante. Qui potrete godervi una rilassante passeggiata e vedere la bella chiesa in mattoni rossi in stile neoclassico. Potrete anche informarvi sulla storia locale visitando il museo.
  • Orianenburg: Orianenburg, bellissima cittadina circondata dalla foresta, è ricca di storia. Qui potrete visitare il monumento e il museo di Sachsenhausen, un ex campo di concentramento. Percorrete anche la pista ciclabile, o semplicemente rilassatevi sul lago di Lehnitz.
  • Spandau: Spandau è il quinto distretto di Berlino. Qui si trova una zona molto dinamica ed emozionante, ricca di negozi e ristoranti. Questo luogo è particolarmente noto per la sua ex prigione, che ha ospitato i carcerati nazisti dopo la seconda guerra mondiale.
  • Berlino: Berlino è una città magnifica da visitare. Scoprite la capitale della Germania e godetevi le sue meraviglie, i suoi tesori e i monumenti. Non dimenticate di visitare l'isola dei musei e il bellissimo parlamento lungo le rive del canale... Portate con voi la macchina fotografica!
  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.

26 ore di navigazione

151km 17 chiuse 7 notti
Piazza Potsdam

Potsdam ANDATA E RITORNO via Göttin

Potsdam
Caputh
Werder
Göttin
Potsdam

4 ore di navigazione

80km 0 chiuse 3 notti

Potsdam ANDATA E RITORNO via Göttin

Potsdam ANDATA E RITORNO via Werder

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

In mezzo a laghi e fiumi, questa crociera di andata e ritorno dalla nostra base di Potsdam via Werder è il miglior modo per esplorare le bellezze naturali di questa regione. Werder è una città pittoresca e affascinante per trascorrere una piacevole giornata. La zona è anche conosciuta per la sua produzione di vino, che ebbe inizio nel 1300!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.
  • Caputh: Navigate sul lago Templiner fino a Caputh. Oltre alla natura idilliaca di questa regione, particolarmente apprezzata dagli appassionati di sport acquatici e dagli escursionisti, la zona è famosa per l'affascinante castello di Caputh. La chiesa del villaggio, risalente al XIX secolo e costruita nello stile di una basilica italiana, è situata in diagonale di fronte al castello. Da vedere anche la casa estiva di Albert Einstein. Chiunque voglia capire come Einstein stava sviluppando le sue teorie che cambiano il mondo, può andare alla ricerca di indizi e lasciar vagare i propri pensieri. Gli ormeggi si trovano nel centro Caputher presso il noleggiatore di barche a Bothe.
  • Werder: Werder è un'affascinante città fluviale a ovest di Berlino. Il suo nome deriva dalla vecchia parola tedesca per un'isola fluviale, e ancora oggi il centro storico della città si trova su un'isola nel fiume Havel.

4 ore di navigazione

80km 0 chiuse 3 notti
Relax a bordo di una barca Le Boat in Germania

Potsdam ANDATA E RITORNO via Bad Sarrow (patente obbligatoria)

Potsdam
Berlino
Bad Saarow
Potsdam

37 ore di navigazione

250km 16 chiuse 7 notti

Potsdam ANDATA E RITORNO via Bad Sarrow (patente obbligatoria)

Potsdam ANDATA E RITORNO via Bad Sarrow (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

La riserva naturale di Spreewald si estende per circa 480 chilometri quadrati e conta più di 300 canali collegati tra loro da basse paludi, che ospitano una miriade di specie animali. Questo è davvero un luogo meraviglioso per una crociera fluviale in Germania! Non è poi così lontano da discoteche, ristoranti di lusso, musei e siti storici, ma sembra di essere in un altro mondo!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.
  • Berlino: Berlino è una città magnifica da visitare. Scoprite la capitale della Germania e godetevi le sue meraviglie, i suoi tesori e i monumenti. Non dimenticate di visitare l'isola dei musei e il bellissimo parlamento lungo le rive del canale... Portate con voi la macchina fotografica!
  • Bad Saarrow: Dall'inizio del XX secolo, questo borgo, con una fonte di presunta acqua curativa, si è sviluppato in una piccola città termale. Godetevi un bagno di acqua salata e fango nella stazione termale sul lago di Scharmützel. Potrete anche fare il bagno nel lago stesso, che offre un gran numero di zone balneari e un'incredibile qualità dell'acqua. Gli amanti del golf dovrebbero sicuramente fare un giro sul campo da golf di Bad Saarow. A Bad Saarow si possono praticare equitazione, tennis, escursioni e sport acquatici.

37 ore di navigazione

250km 16 chiuse 7 notti
Gli archi storici della Porta di Brandeburgo

Potsdam ANDATA E RITORNO via Plaue (patente obbligatoria)

Potsdam
Göttin
Brandeburgo
Plaue
Potsdam

17 ore di navigazione

130km 2 chiuse 7 notti

Potsdam ANDATA E RITORNO via Plaue (patente obbligatoria)

Potsdam ANDATA E RITORNO via Plaue (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Quasi un terzo del Brandeburgo è coperto da riserve naturali. Infatti, vi sono ben 15 aree protette che pullulano di fauna selvatica tra paludi e foreste, e la regione è costellata da più di 3.000 laghi. Oltre alle imperdibili bellezze naturali, durante la vostra crociera potrete anche visitare splendidi castelli medievali e interessanti città. L'antico Ducato di Prussia è un luogo davvero affascinante!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.
  • Göttin: Gottin è un borgo rilassante. Visitate il centro e scoprite una intrigante chiesa di mattoni costruita nel XIV secolo. Fate una passeggiata lungo la riva del canale, e ammirate le belle ville che lo circondano.
  • Brandeburgo: Benvenuti a Brandeburgo, destinazione dinamica e vivace. È raro vedere una città così grande con così tanti laghi, fiumi e canali. Qui potrete visitare la chiesa di Sainte-Catherine e la bellissima cattedrale.
  • Plaue: Plaue è uno dei luoghi più antichi e più popolati della Germania. Qui, troverete molti monumenti meravigliosi da visitare, come il magnifico castello di Ehrenburg, immerso nella natura, o la chiesa Sigismundikirche.

17 ore di navigazione

130km 2 chiuse 7 notti
Cane a bordo di una barca

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Werbellinsee (patente obbligatoria)

Marina Wolfsbruch
Fürstenberg
Himmelpfort
Zehdenick
Liebenwalde
Marina Wolfsbruch

42 ore di navigazione

238km 34 chiuse 7 notti

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Werbellinsee (patente obbligatoria)

Marina Wolfsbruch ANDATA E RITORNO via Werbellinsee (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Il grande lago Werbellinsee è nato dalla fonte di queste maestose montagne. Navigate sul fiume Havel e scoprite una splendida parte di storia e di patrimonio tedesco. Non perdetevi il famoso villaggio Joachimsthal e la palazzina di caccia di re Federico Guglielmo IV di Prussia, ma anche gli altri antichi villaggi, come quello di Echhorst. In questa zona incontaminata, vivrete momenti di quiete e relax e potrete godervi gli splendidi tramonti sul lago direttamente dal ponte superiore della vostra barca!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Marina Wolfsbruch: Bellissimo porto circondato dalla foresta, Marina-Wolfsbruch è un piccolo paesino dove potrete trovare molti hotel e ristoranti. Se volete sgranchirvi le gambe, ci sono anche dei bei sentieri fuori dal paese.
  • Fürstenberg: Fürstenberg è una città ricca di storia. Qui potete visitare il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale e conoscere gli eventi che hanno avuto luogo in quel periodo. Potete anche visitare l'interessante chiesa protestante o approfittare delle belle piste ciclabili.
  • Himmelpfort: Antica e pittoresca città di pescatori, Himmelpfort oggi è una famosa meta turistica. Fate una passeggiata in centro e scoprite le vestigia della vecchia abbazia. Se volete fare un po' di esercizio, ci sono un sacco di piste ciclabili tra i bellissimi laghi.
  • Zehdenick: Zehdenick è un raggruppamento di diversi piccoli paesini. È una città abbastanza grande, il cui patrimonio culturale si può facilmente apprezzare. Fate una passeggiata e scoprite la chiesa dell'antica città fortificata a Bergsdorf. In città potrete visitare la nuova, splendida chiesa.
  • Liebenwalde: Benvenuti a Liebenwalde, un'affascinante cittadina circondata da una foresta lussureggiante. Qui potrete godervi una rilassante passeggiata e vedere la bella chiesa in mattoni rossi in stile neoclassico. Potrete anche informarvi sulla storia locale visitando il museo.

42 ore di navigazione

238km 34 chiuse 7 notti
Bellissimi laghi in Germania

Potsdam ANDATA E RITORNO via Rathenow (patente obbligatoria)

Potsdam
Göttin
Brandeburgo
Plaue
Rathenow
Havelberg
Potsdam

45 ore di navigazione

280km 10 chiuse 7 notti

Potsdam ANDATA E RITORNO via Rathenow (patente obbligatoria)

Potsdam ANDATA E RITORNO via Rathenow (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Il fiume Havel serpeggia tra i laghi passando nelle regioni di Mecklenburg, Berlino, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt. Il paesaggio collinare è striato da fiumi, laghi, paludi, zone umide e campi. Non importa se amate la storia, le escursioni, gli sport acquatici, o se volete semplicemente rilassarvi: questo è il posto perfetto per voi!

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.
  • Göttin: Gottin è un borgo rilassante. Visitate il centro e scoprite una intrigante chiesa di mattoni costruita nel XIV secolo. Fate una passeggiata lungo la riva del canale, e ammirate le belle ville che lo circondano.
  • Brandeburgo: Benvenuti a Brandeburgo, destinazione dinamica e vivace. È raro vedere una città così grande con così tanti laghi, fiumi e canali. Qui potrete visitare la chiesa di Sainte-Catherine e la bellissima cattedrale.
  • Plaue: Plaue è uno dei luoghi più antichi e più popolati della Germania. Qui, troverete molti monumenti meravigliosi da visitare, come il magnifico castello di Ehrenburg, immerso nella natura, o la chiesa Sigismundikirche.
  • Rathenow: Sette riserve naturali circondano questa città, che si trova nel parco naturale più grande del Brandeburgo e nella più grande zona umida dell'Europa centro-occidentale.
  • Havelberg: La città isola e la cattedrale si trovano nel punto in cui i fiumi Elba e Havel si incontrano, immersi nel verde. La cattedrale è monumento storico e merita una visita. Il progetto di turismo fluviale "fascia blu" propone molti eventi culturali, sport e visite turistiche.

45 ore di navigazione

280km 10 chiuse 7 notti
Cattedrale di Berlino e Isola dei musei

Potsdam ANDATA E RITORNO via Berlino (patente obbligatoria)

Potsdam
Berlino
Potsdam

12 ore di navigazione

80km 6 chiuse 3 notti

Potsdam ANDATA E RITORNO via Berlino (patente obbligatoria)

Potsdam ANDATA E RITORNO via Berlino (patente obbligatoria)

Scorri verso il basso utilizzando la barra grigia a destra.

In poche parole…

Questa breve crociera di andata e ritorno inizia dalla nostra base nella storica città di Potsdam, su un meandro del fiume Havel. A Potsdam potrete esplorare gli splendidi giardini e palazzi che hanno fatto di Potsdam un patrimonio mondiale dell'Unesco, prima di raggiungere Berlino, la splendida capitale tedesca. Tuffatevi nella storia ricca e nella vibrante cultura moderna per capire perché Berlino è considerata una delle città più cool d'Europa. 

Suggerimento di itinerario:

Si tratta solo di un suggerimento di itinerario. Potete esplorare la regione in qualsiasi ordine, purché torniate alla base di arrivo il giorno previsto con la barca.

  • Potsdam: Potsdam è ricca di monumenti prestigiosi, che richiamano lo splendore e la gloria della Prussia. Passeggiate e visitate la Chiesa di San Nicola, l'imponente Palazzo di Sanssouci o le strade trafficate del centro storico.
  • Berlino: Berlino è una città magnifica da visitare. Scoprite la capitale della Germania e godetevi le sue meraviglie, i suoi tesori e i monumenti. Non dimenticate di visitare l'isola dei musei e il bellissimo parlamento lungo le rive del canale... Portate con voi la macchina fotografica!

12 ore di navigazione

80km 6 chiuse 3 notti