Alsazia-Lorena

Navigate in houseboat in Alsazia-Lorena per scoprire le meraviglie del turismo fluviale in Francia e in Germania

Organizzare una vacanza in barca in Alsazia e Lorena significa vivere un'avventura davvero completa! Navigando lungo bellissimi canali potrete fare turismo in Alsazia e in Germania, visitando città vivaci: Nancy, Saarbrücken, ma soprattutto Strasburgo, una delle più belle città di Francia. Ad Arzviller inoltre potrete fare una delle esperienze più emozionanti per la navigazione fluviale: un ascensore per barche unico nel suo genere! Durante la crociera inoltre potrete scoprire tipici castelli, pittoreschi caffé e una delle migliori cucine regionali francesi!

 

La vostra destinazione ideale?   Prenota subito           

Volete saperne di più?                     Esplora

 

Mappa della zona di navigazione dell'Alsazia in Francia

Mappa della zona di navigazione

Mappa: Alsazia-Lorena

 = Base Le Boat           = Canal           = Fiume navigabile           Patente richiesta = Patente richiesta 

 = Navigazione vietatata dopo questo punto

La destinazione ideale per...

Amanti della natura

Regione francese davvero speciale, situata al confine con la Germania, l'Alsazia-Lorena è piena di foreste lussureggianti e distese di paludi che ospitano una ricca fauna selvatica. Il delta del fiume Sauer è solo una delle 21 riserve naturali della zona!

Storia e patrimonio

I grandi castelli e le imponenti cattedrali a Saarbrücken in Germania e a Strasburgo in Francia simboleggiano il ricco passato storico della regione. Per godere della storia e del patrimonio di questi luoghi, non perdetevi la basilica di St. Johann a Saarbrücken e il Rohan Palace a Saverne!

Gastronomia

In Alsazia-Lorena, il maiale è noto come le seigneur cochon (il signor maiale)! La choucroute alsaziana, per esempio, è un piatto preparato con crauti e salsiccia, carne di maiale o prosciutto. Gustate la tourte, una torta con prosciutto, pancetta o carne di maiale macinata con uova e porri!

Informazioni utili

Un po’ d’ispirazione

Con uno sguardo attento ad una mappa dell’Alsazia-Lorena noterete due corsi d’acqua che si intersecano: il Canal de la Marne au Rhin e il Canal des Houillères de la Sarre. Questi formano un angolo retto da Saarbrücken, a sud della Germania, lungo la valle del Saar fino a est verso Strasburgo, in Francia, conosciuta come la città delle strade. Questi due corsi d’acqua scorrono in una regione ideale per le vostre vacanze in Alsazia!

 

La Marne au Rhin scorre per 314 chilometri da Vitry-le-Francois fino a Strasburgo, passando per l’incredibile piano inclinato di Arzviller, completato nel 1968. Quest’ultimo ha permesso di eliminare 17 chiuse e arriva a sollevare le barche di ben 45 metri. Il Canal des Houillères de la Sarre è stato costruito nel 1860 e si estende per 64 km da Saarbrücken al Marne au Rhin.

Mentre la Francia dell’ovest ampliava la propria rete di canali già a partire dal 1500, la parte est languiva. In seguito, grazie all’espansione della rivoluzione industriale, nel 1838 ebbe inizio la costruzione del Canal de la Marne au Rhin, che si protrasse fino al 1855. Lo scopo del canale era quello di collegare Parigi con l’Alsazia e la Germania. Dal 1950, migliaia di chiatte per il trasporto del legname hanno popolato il canale, fino alla loro estinzione nel 1970. Oggi il canale è a disposizione dei turisti.

Acquistate un permesso di navigazione prima di iniziare la vostra crociera se avete intenzione di navigare da Saarbrücken a Apach lungo i corsi d’acqua della Germania e del Lussemburgo. In caso di dubbi non esitate a contattare il nostro team di vendita. La navigazione sul Canal de la Marne au Rhin e il Canal des Houillières de la Sarre è facile e adatta ai principianti.

Le chiuse sul Canal de la Marne au Rhin e sul Canal du Rhône au Rhin sono automatiche e facili da usare, e non è previsto alcun costo per il loro utilizzo. Le chiuse sul Canal des Houillières de la Sarre dispongono di addetti che vi aiuteranno a passare le chiuse manuali. Non vi sono costi di passaggio.

 

Orario di apertura: Durante la stagione estiva le chiuse sono aperte dalle 7:00 alle 19:00 nei giorni feriali e il sabato, e dalle 7:00 alle 18:00 la domenica. Questi orari riguardano il Canal de la Marne au Rhin e il Canal du Rhône au Rhin. Durante la stagione estiva le chiuse sul Canal des Houillères de la Sarre sono aperte dalle 8:30 alle 18:30.

 

Giorni festivi: Le chiuse sono chiuse in alcuni giorni festivi.

 

Date di chiusura delle chiuse:

 

Si prega di prendere nota delle date di chiusura delle chiuse da parte delle autorità locali, che cambiano da regione a regione. In tali date non sarà possibile passare le chiuse. Per maggiori informazioni, contattate il nostro servizio di vendita.

Generalmente gli ormeggi sono molto numerosi su tutti i canali.

Per sapere come raggiungere le nostre basi in questa regione e per conoscere i servizi e i negozi locali, fare clic sulla base desiderata:

  • Noleggio della barca e del suo equipaggiamento
  • Cucina completa di tutti gli utensili e gli elettrodomestici
  • Asciugamani e biancheria per tutti i passeggeri
  • Dimostrazione pratica di navigazione
  • Supporto tecnico
  • Mappa di navigazione e informazioni sulla regione a bordo
  • Pedaggi delle chiuse
  • Extra e servizi aggiuntivi
  • Riscatto parziale della cauzione
  • Costo di esercizio (carburante, gas e usura del motore) - calcolati per ora motore
  • Trasferte da / alla base
  • Servizi dei porti/marina se utilizzati (es. spese di ormeggio, pompaggio, acqua, etc.)
  • Cancellazione e qualsiasi assicurazione di viaggio / personali
  • Cibo e bevande

Scarica la nostra guida della regione

Abbiamo creato una guida della regione in formato PDF che fornisce una panoramica dei principali punti di interesse della zona di navigazione.

 

Scarica la nostra guida della regione

Mappa interattiva

  = Base Le Boat       = Punti di interesse

Scoprite...

Da non perdersi
Il canale navigabile d'estate, vicino a Strasburgo

Ci sono tante cose da vedere in questa grande città, con le sue strade straripanti di fiori! Qui ha sede il Parlamento Europeo ed il suo imponente edificio può essere visto dal canale. Strasburgo è famosa anche per la sua gastronomia, il foie gras, i vini d'Alsazia, i cioccolatini e l'acquavite.

Da non perdersi
Rose appese a tralicci

È una città piccola e accogliente, con i suoi ripidi tetti spioventi caratteristici della regione e le fioriere piene di gerani. Ci sono alcune splendide antiche case a graticcio in città. Saverne è anche nota per il suo famoso Giardino delle rose, che ospita più di 550 tipi di rose.

Da non perdersi
Ascensore per barche di Arzviller, Alsazia

Arzviller è un grazioso paesino noto soprattutto per il suo impressionante ascensore per imbarcazioni, che utilizerete anche voi per sollevare o abbassare la vostra barca di ben 45 metri sul canale. C'è anche un piccolo centro visitatori, molto interessante se avete voglia di saperne di più sulla storia del piano inclinato.

Da non perdersi
Le decorazioni luminose di Piazza Stanislas

Nancy è una grande città con tanti tesori da vedere. La piazza Stanislas, con le sue inferriate in ferro battuto e i balconi illuminati durante la notte donano alla città una dimensione meravigliosa. Il palazzo del Duca, con il museo Lorrain, e i grandi giardini nella Nancy vecchia sono delizie tutte da scoprire.

Da non perdersi
Porta dei Tedeschi (Porte des Allemands) a Metz

Se ci fosse un elenco delle città più belle di Francia, Metz sarebbe certamente tra i primi posti! La sua storia e il suo patrimonio sono unici. Fate una passeggiata in questa meravigliosa città, specialmente in centro, dove potrete ammirare lo splendido municipio. Metz è un luogo ideale per camminare e rilassarsi.

Da non perdersi
Chiesa protestante barocca di Ludwigskirche a Saarbrücken

Saarbrücken è una metropoli dinamica, con i suoi numerosi negozi, i ristoranti e il suo enorme patrimonio storico. Da non perdere il teatro nazionale e la basilica di Saint-Jean.

Tipico villaggio alsaziano, Boofzheim è un bellissimo posto da visitare. Nel bel mezzo della città, tra la chiesa cattolica romana luterana e il vecchio campanile, fanno capolino le case in legno del XVIII secolo.

La città è famosa a livello locale per la sua produzione di birra. Il birrificio esiste dall'870 d.C. e la famiglia del birraio, Meteor, ha qui una barsserie e un museo. Il birrificio propone visite guidate.

Lutzelbourg è facilmente riconoscibile dal suo imponente castello che domina le baite in legno, dando alla città un aspetto fiabesco. È possibile fare una visita guidata della città in treno. Meritano una visita anche i numerosi negozi, la cristalleria “Maison Wurm” e il museo delle imbarcazioni.

In questa pittoresca città fiorita, potrete visitare la splendida torre della chiesa in stile barocco. L'artigianato locale propone splendide ceramiche e potrete visitare la fabbrica di porcellane.

In questa pittoresca città fiorita, potrete visitare la splendida torre della chiesa in stile barocco. L'artigianato locale propone splendide ceramiche e potrete visitare la fabbrica di porcellane.

Gondrexange è una città affascinante famosa per il suo enorme lago. Si tratta di un luogo eccellente per la pesca e il nuoto. Ci sono anche strutture per sport acquatici.

Con il suo porto fiorito, Lagarde fa parte del parco naturale regionale della Lorena. La chiesa di Saint Jean Baptiste è uno spettacolo da non perdere.

"Galleggio, ma non affondo" è il detto di Saint-Nicolas-de-Port, una cittadina accogliente famosa da secoli per la sua attività fluviale. Visitate la grande basilica e il museo del cinema e della fotografia.

A Pont-à-Mousson, visitate l'antica chiesa di Saint-Laurent.Il paese è conosciuto anche per la sua unica fontana rossa. Il centro è ideale per bere qualcosa o cenare in qualche bistrot.

Bella città piena di storia, Thionville ha una storia impressionante e merita di essere visitata. Scoprite l'antica abbazia, la chiesa di Beauregard e il ponte-chiusa. Thionville è anche una città dinamica incentrata sulla cultura. Non dimenticate di visitare il teatro.

Scoprite la parte medievale di Sarreguemines, con le sue strade tortuose e le case in stile Art Nouveau. Se volete divertirvi, c'è anche un casinò. Perché non cercare di guadagnarvi la vostra serata?

Sarralbe è un villaggio incantevole e tranquillo, con una bellissima fontana nel centro antico. Inoltre, qui è possibile ammirare il più grande mulino sulla Mosella!

Questo è un luogo ideale per fermarsi, se siete interessati agli sport acquatici. L'Etang de Mittersheim, che è vicino a questo porto, offre una gamma completa di possibilità, inoltre troverete numerosi ristoranti nelle immediate vicinanze.

Itinerari suggeriti

Per darvi un'idea delle distanze di navigazione, vi riportiamo alcuni percorsi possibili dalle nostre basi di partenza in questa regione. Le fermate nei luoghi elencati non sono obbligatorie. L'unico imperativo sarà riconsegnare la barca alla base di arrivo il giorno e all'orario stabilito. Siete liberi di scegliere le vostre tappe. Per un ritmo di crociera tranquillo e per sfruttare al massimo le soste, vi consigliamo di navigare da 2 a 4 ore al giorno.

Boofzheim ANDATA E RITORNO via Strasburgo

Boofzheim
Strasburgo
Boofzheim

8 ore di navigazione

52km 18 chiuse 3 notti

Boofzheim ANDATA E RITORNO via Strasburgo

Il maestoso fiume Reno scorre vicino alla città di Boofzheim, attraversando le paludi naturali ricche di fauna selvatica. I contrasti dell'Alsazia sono una peculiarità unica nel suo genere. Potrete scoprirli durante il vostro viaggio tra maestose città, laghi azzurri e piccoli borghi ricchi di fascino. Visitando la città di Strasburgo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, potrete godere delle sue numerose ricchezze!

8 ore di navigazione

52km 18 chiuse 3 notti

Boofzheim ANDATA E RITORNO via Saverne

Boofzheim
Strasburgo
Hochfelden
Saverne
Boofzheim

25 ore di navigazione

148km 50 chiuse 7 notti

Boofzheim ANDATA E RITORNO via Saverne

Le bellezze architettoniche di Strasburgo vi lasceranno senza fiato, prima tra tutte la Cathédrale de Nôtre Dame che svetta sul centro storico. L'edificio risale al 1190, ma ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni. La città vi offrirà musei, degustazioni di vini, cucina raffinata - non mancherà nulla durante le vostre vacanze in barca in Alsazia! Una pausa sul canale dopo aver visitato il castello dei Rohan a Saverne completerà la vostra gita!

25 ore di navigazione

148km 50 chiuse 7 notti

Da Hesse a Boofzheim via Strasburgo

Hesse
Niderviller
Arzviller
Lutzelbourg
Saverne
Hochfelden
Strasburgo
Boofzheim

24 ore di navigazione

104km 44 chiuse 7 notti

Da Hesse a Boofzheim via Strasburgo

Il piano inclinato di Arzviller è un'incredibile meraviglia di ingegneria, in grado di alzare ed abbassare le barche per ben 45 metri. Il fascino delle crociere in Alsazia sta nella contrapposizione tra nuovo e vecchio, che qui coesistono in armonia. I colorati negozi, i ristoranti stellati, gli affascinanti musei, i castelli imponenti, così come il nuoto, il ciclismo e gli sport acquatici faranno tutti parte della vostra crociera!

24 ore di navigazione

104km 44 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saverne

Hesse
Niderviller
Arzviller
Lutzelbourg
Saverne
Hesse

15 ore di navigazione

60km 28 chiuse 4 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saverne

Una volta a bordo della vostra villa galleggiante, la navigazione sui canali alsaziani vi lascerà a bocca aperta, soprattutto grazie al piano inclinato di Arzviller, una vera meraviglia di ingegneria! Preparatevi a scattare così tante foto da riempiere l'intera memoria della vostra fotocamera digitale! Sci d'acqua, kayak o una partita a golf distingueranno la vostra avventura in questa regione unica!

15 ore di navigazione

60km 28 chiuse 4 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Lagarde

Hesse
Gondrexange
Lagarde
Hesse

11 ore di navigazione

60km 14 chiuse 3 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Lagarde

Godetevi la vostra splendida vacanza sul lago di Gondrexange. Non c'è luogo migliore per rilassarsi e riposare mente e corpo, immersi nelle foreste dell'Alsazia. Potrete approfittare di una visita al Parco Naturale Regionale della Lorena per una passeggiata in bicicletta all'ombra, immersi nella natura. Non dimenticate di fare un giro a Lagarde, uno splendido paesino tipico dell'Alsazia.

11 ore di navigazione

60km 14 chiuse 3 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Nancy

Hesse
Gondrexange
Lagarde
Saint-Nicolas-de-Port
Nancy
Hesse

28 ore di navigazione

152km 50 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Nancy

La regione della Sarre e Alsazia-Lorena si estende prevalentemente sulla riva occidentale del fiume Reno, e possiede alcuni dei corsi d'acqua più affascinanti d'Europa. Conosciuta per la pesca eccellente, gli sport acquatici, i castelli, i negozi di lusso e la mondanità delle sue città, l'Alsazia saprà offrirvi paesaggi da cartolina e una vacanza cosmopolita.

28 ore di navigazione

152km 50 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Strasburgo

Hesse
Niderviller
Arzviller
Lutzelbourg
Saverne
Hochfelden
Strasburgo
Hesse

35 ore di navigazione

156km 68 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Strasburgo

Resterete affascinati dagli splendidi corsi d'acqua tra cui spicca il Canal de la Marne au Rhin, uno dei più belli d'Alsazia. Potrete passeggiare nei rilassanti villaggi che incontrerete lungo il cammino, per poi stuzzicare il vostro appetito in un elegante ristorante di Strasburgo. Ecco la regione ideale per una crociera cosmopolita, che riuscirà a soddisfare ogni vostro desiderio!

35 ore di navigazione

156km 68 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saarbrücken e Metz (patente obbligatoria)

Hesse
Gondrexange
Lagarde
Saint-Nicolas-de-Port
Nancy
Pont-à-Mousson
Metz
Thionville
Saarbrücken
Sarreguemines
Sarralbe
Mittersheim
Hesse

71 ore di navigazione

433km 75 chiuse 14 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saarbrücken e Metz (patente obbligatoria)

Una crociera in barca è una meravigliosa occasione per viaggiare, soprattutto se l'itinerario prevede l'attraversamento per via fluviale di tre nazioni! Potrete soddisfare la vostra curiosità di scoprire città nuove, oltre a divertirvi con gli sport acquatici nelle località turistiche a bordo lago. Pranzi in ristoranti rinomati e visite agli splendidi musei locali completeranno le vostre vacanze in barca in Alsazia!

71 ore di navigazione

433km 75 chiuse 14 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Mittersheim

Hesse
Gondrexange
Mittersheim
Hesse

14 ore di navigazione

60km 26 chiuse 3 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Mittersheim

Durante la vostra crociera fluviale in Alsazia rimarrete colpiti dai bellissimi paesaggi. Navigando dalla pittoresca Hesse verso gli stagni di Gondrexange, sarete circondati da una natura incontaminata, in una terra di foreste e di laghi. Il luogo perfetto per una pausa rilassante!

14 ore di navigazione

60km 26 chiuse 3 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saverne e Saarbrücken

Hesse
Niderviller
Arzviller
Lutzelbourg
Saverne
Gondrexange
Mittersheim
Sarralbe
Sarreguemines
Saarbrücken
Hesse

54 ore di navigazione

266km 88 chiuse 10 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saverne e Saarbrücken

Ecco la vacanza ideale per conciliare relax e divertimento, in una regione che trasformerà la vostra crociera alsaziana in un'esperienza indimenticabile. La città di Saarbrücken è appena oltre il confine, in Germania, pronta ad offrirvi boutique eleganti, una cucina per palati raffinati e tramonti meravigliosi in una cornice pittoresca. La bellezza di una crociera con Le Boat consiste nella possibilità di impostare il ritmo desiderato, scegliendo dove e quando fermarsi per una giornata di puro relax.

54 ore di navigazione

266km 88 chiuse 10 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saarbrücken

Hesse
Gondrexange
Mittersheim
Sarralbe
Sarreguemines
Saarbrücken
Hesse

38 ore di navigazione

206km 62 chiuse 7 notti

Hesse ANDATA E RITORNO via Saarbrücken

Il fiore all'occhiello di questa crociera in Alsazia è sicuramente Saarbrücken. Partendo e tornando in questa meravigliosa città, ricordatevi di pianificare la vostra vacanza in modo da partecipare ad uno dei numerosi festival di musica e arte che si svolgono durante l'estate. Viaggiando lungo il canale, incontrerete l'affascinante villaggio medievale di Hesse, oltre alle località turistiche sui laghi e alla pittoresca Saaralbe.

38 ore di navigazione

206km 62 chiuse 7 notti