Consigli per la tua crociera in Italia della nostra esperta Annalisa

Vorresti scoprire le bellezze dell'Italia, ma non sai da dove cominciare?

La nostra esperta italiana Annalisa sarà nella posizione migliore per darti consigli sul tuo itinerario in barca, dove ormeggiare, cosa visitare e cosa mangiare durante la tua crociera in barca in Italia! Annalisa lavora a Le Boat dal 2016 e in questo articolo ti dà i suoi preziosi consigli.

Il consiglio di Annalisa in Italia

"Le lagune di Venezia e di Marano sono semplicemente bellissime!

La zona della famosa laguna di Venezia offre uno scenario spettacolare a partire dall'isola di Torcello che fu il primo insediamento alla fine dell'Impero Romano. Due meravigliose chiese si trovano su questa piccola isola che ha solo 11 abitanti.

La vicina Burano (ormeggi gratuiti disponibili sull'isola "sorella" di Mazzorbo) è molto più conosciuta e frequentata dai turisti. Visitate anche San Francesco del Deserto, un piccolo gioiello della laguna dove i monaci diventano guide turistiche per farvi scoprire questo incredibile tesoro di arte e storia.

 

 

Consigli per la tua crociera in Italia

Navigando verso Venezia incontrerete sicuramente l'Isola di Sant'Erasmo, nota come l'orto di Venezia e se proseguite dritti passerete anche per Pellestrina, un lembo di terra che vi separa dal mare dove è bello vivere e che vi permette anche di usare la bicicletta per fare un po' di sport.

Se volete uscire dalla laguna e scoprire il Veneto, dovete andare a Fusina, passare una delle poche chiuse ed entrare nel Naviglio del Brenta, un corso d'acqua all'insegna della natura e architettura. Troverete le famose ville del Palladio, tutte inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

 

 

Consigli per la tua crociera in Italia

Padova conserva piccoli gioielli d'arte come la Cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto (prenotate i vostri biglietti online con largo anticipo per la visita) e gioielli gastronomici come il famoso Caffé Pedrocchi, dove dovete assolutamente andare a prendere un caffè.

 

Piccolo consiglio: prendete un caffè con aromi di cioccolato alla menta, fantastico!

 

 

Consigli per la tua crociera in Italia

Il Friuli è meno conosciuto dai turisti stranieri ma gli Italiani lo visitano perché la gastronomia e la vivacità dei suoi abitanti sono molto famose.

 

I siti più importanti raggiungibili in barca sono:

  • Concordia Sagittaria, città romana che vegliava su un importante crocevia commerciale dell'epoca e per questo molto ricca, i principali monumenti sono tutti in centro, vicino alla Cattedrale e al Palazzo Vescovile.

 

 

Consigli per la tua crociera in Italia
  • Aquileia, a solo 1,5 km a piedi troverete un sito archeologico di importanza mondiale e poco più avanti la Basilica fondata nel IV secolo e iscritta nella lista dei siti UNESCO e troverete anche i resti del foro romano.

 

  • Grado, una meravigliosa penisola da cui si può prendere un traghetto per raggiungere la città di Trieste (bellissima città di confine con la più grande piazza sul mare di tutta Europa) e il Castello di Miramare (il castello preferito dagli Arciduchi d'Austria e dalla famosa principessa Sissi).

 

 

Consigli per la tua crociera in Italia

 

Potremmo navigare e scoprire la storia, l'arte e il buon cibo per settimane senza stancarsi mai".

 

Non esitate a contattare Annalisa per preparare con lei le vostre prossime vacanze in houseboat in Italia!