Le 5 migliori cose da vedere in Borgogna

Quando sentite parlare di una meravigliosa regione nel cuore della Francia non vi potete sbagliare… si tratta della Borgogna-Franche Comté! Un viaggio in Borgogna a bordo delle nostre barche vi offriranno l’occasione di scoprire paesaggi dalla bellezza incomparabile.

Un tour della Borgogna vi darà l’opportunità di fare tantissime attività, ve ne proponiamo alcune per stuzzicare la vostra curiosità:

I vigneti della Borgogna: le cantine della Côte de Beaune

I vigneti della Borgogna: le cantine della Côte de Beaune

Assaporare un vino della Borgogna significa gustare un vino con carattere! Poche centinaia di metri di vigneto orientati a sud e un suolo ricco di marna sono il segreto della produzione di questi eccellenti vini bianchi e rossi i cui aromi complessi li hanno resi famosi a livello internazionale. I prestigiosi bianchi secchi come il Montrachet e i rossi Corton sono solo alcuni degli eccellenti “grand crus” che potrete degustare. I paesaggi mozzafiato di questa regione sono la cornice perfetta di questa esperienza che conquisterà tutti gli amanti del vino.

La chiesa di Saint-Philibert à Tournus

La chiesa di Saint-Philibert à Tournus

La vostra crociera in barca attraverso la Borgogna vi porterà a Tournus per scoprire la cultura romanica. Questa chiesa è uno dei monumenti più belli della Francia e rappresenta l’arte romanica per eccellenza. Costruita tra il XI e il XII secolo, in questo monastero dalle pietre ocra e rosate potrete visitare la chiesa abbaziale, il claustro, la sala capitolare, il refettorio e le cantine. Una visita assolutamente da non perdere nella cittadina di Tournous dove questo magnifico monumento dell’arte romanico vi affascinerà con la sua architettura e la sua storia appassionante.

Attività nella natura a Baye

Attività nella natura a Baye

Se navigare è un vero piacere, fare sport può essere ancora più divertente! Il centro Activital di Baye, presso Tannay, offre innumerevoli attività immerse nella natura: catamarano, corsi di orienteering , canoa, kayak… L’occasione perfetta per passare una bella giornata in famiglia. Lo stagno di Vaux è ideale per gli amanti delle escursioni con due circuiti attraverso la natura: il sentiero del martin pescatore e il sentiero della libellula.

Una piacevole passeggiata a Dole

Una piacevole passeggiata a Dole

Dole vi darà il benvenuto un porticciolo perfetto per ormeggiare, con l’antica cittadina come sfondo e direttamente ai piedi della meravigliosa cattedrale gotico-rinascimentista del XVI secolo. A meno di 100 metri dal porto potrete passeggiare per le strade dell’antico quartiere dei conciatori, pittoresco e affascinante con le sue stradine strette e lastricate su cui si affacciano le case antiche. La Rue des Tanneurs, ribattezzata nel 1886 in Rue Pasteur, in onore allo scienziato, è una delle strade più antiche della città. A Dole potrete visitare la casa natale di Louis Pasteur e le numerose chiese di questa antica cittadina.

A tutto relax

 canali della Borgogna

Il fiume Saona e i canali della Borgogna sono una vera e propria oasi naturale dove trovano il proprio habitat 42 specie di mammiferi, 30 specie di pesci e 160 specie di uccelli. Durante la vostra crociera non vi mancheranno le occasioni per ammirare esemplari di gruccione, uccelli fratini, martin pescatori, rigogoli e cuculi! Godetevi il bel tempo e la meravigliosa natura che vi circonda dal ponte della vostra barca: una crociera sul canale della Borgogna è un’esperienza unica!

Se questa regione vi ha conquistato, consultate le nostre crociere in Borgogna e prenotate subito!

Per scoprire di più sulla Borgogna, consultate le nostre guide regionali!

Vi aspettiamo a bordo!