Le migliori 7 cose da fare e vedere a Hindeloopen in Olanda
In occasione dell’apertura della nuova base di Le Boat a Hindeloopen, in Paesi Bassi, abbiamo preparato la lista delle 7 cose imperdibili da vedere e fare durante la vostra vacanza in barca a Hindeloopen.
Questo piccolo villaggio di pescatori nella regione del Friesland nei Paesi Bassi è il punto di partenza e arrivo perfetto per la vostra crociera fluviale immersi nei scintillanti laghi del nord dell’Olanda.
1. Una spiaggia sabbiosa
Il lago Ijsselmeer e l’antico porto di Hindeloopen sono incantevoli. Potrete fare il bagno e sdraiarvi sulla sabbia per un attimo di relax. La spiaggia sabbiosa a 200 metri dalla base vi inviterà a fare passeggiate lungo la costa.
2. Il paese di Hindeloopen
Hindeloopen è stato classificato fra i borghi più belli di Europa dall’associazione giapponese di agenti di viaggi (JATA). Il paese che si trova a 800 metri dalla nostra base è una meraviglia con le sue stradine lastricate, i ponti di legno, ristoranti e negozi. È il posto ideale per esplorare i dintorni a piedi o in bicicletta. Soprattutto, non mancare la visita della fabbrica di cioccolato Chocolaterie Koldewijn, una meritata coccola golosa dopo una giornata di passeggiate e shopping! Scoprite ancora più cose da fare et visitare in Frisia.
3. Surf, Kitesurf, Windsurf e vela
Il IJsselmeer (o lago di IJssel) è il lago più importante dell’Olanda. Con il vento da nord-nord-est è il posto perfetto per praticare i sport acquatici come il surf, kitesurf e windsurf. Troverete facilmente dove noleggiare il materiale e dove fare lezioni. Se volete informarvi di più sulla zona, date un’occhiata a questo articolo: Barca a vela e Bici attorno al lago d’IJssel.
4. Un paradiso dei pescatori
Gli appassionati della pesca troveranno numerosi posti dove praticare la loro attività preferita! Il porto di Hindeloopen e il lago di IJssel sono i primi sulla lista. Tenete in conto che occorre chiedere al Sportvisserij Friesland una patente temporanea che costa intorno a 10€ prima.
5. Gastronomia olandese
Scoprirete la gastronomia olandese con la vista suggestiva che vi offriranno le cene a bordo dell’acqua. Per assaggiare frutti di mare freschi in un ambiente tipico olandese vi consigliamo il ristorante Sudersee. Per una cucina tradizionale raffinata con vista sul mare, scegliete il Hind o il 3 Harinkjes. Per gli amanti dei pancakes invece, sarà difficile scegliere fra una selezione di più di 50 pancake del ristorante Frisian Doorloper! E per un ambiente più rilassante, fate una sosta vicino al lago al Grab and Joy, dove vi aspettano crepe, patatine fritte, o “il migliore gelato dell’Olanda” con vista sugli sportivi nel lago.
6. Storia maritima e tradizioni
La ricca storia di Hindeloopen come porto per il commercio internazionale durante il 17esimo e 18esimo secolo ha lasciato molte tradizioni ancora vive oggi. Il costume tradizionale del Friesland viene indossato spesso durante feste e si trovano molti murali dipinti e mobili fatti a mano nel paese. Addirittura la lingua parlata a Hindeloopen è unica, con un mix di dialetto frisone occidentale, inglese, danese e norvegese. Non mancare la visita del museo di Hindeloopen per saperne di più sulla sua storia.
Informazione turistica Hindeloopen
7. Per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio
Sappiatelo, il Friesland è un centro importante di pattinaggio su ghiaccio e quest’attività invernale ha una storia centenaria qui. Hindeloopen alberga il famoso Museo del pattinaggio della regione. Descritto come un "gioiello nascoto", ha ricevuto critiche molto positive su Tripadvisor. Se vi piace il pattinaggio su ghiaccio, non possiamo fare altro che consigliarvi fermarvi qui!
Decisamente questo piccolo villaggio di pescatori ci ha già conquistato! E voi?
E se visitaste l’Olanda in barca?
Le Boat offre vari suggerimenti di itinerari da/a Hindeloopen. Per una crociera di solo andata, vi proponiamo un itinerario via Amsterdam, Utrecht e Sneek. Se preferite fare una crociera di andata e ritorno in partenza da Hindeloopen, vi proponiamo un itinerario Harlingen o via Sneek.
Non esitate più e scoprite il turismo fluviale in Olanda!