Le migliori destinazioni per viaggi culturali
Hai voglia di organizzare una vacanza all’insegna della cultura? Prendi spunto delle nostre 10 incredibili destinazioni per goderti un viaggio culturale al 100% che ti porterà tra le bellezze del patrimonio mondiale dell'UNESCO. I nostri corsi d'acqua si snodano attraverso le più belle regioni d'Europa e del Canada e sono ricchi di tesori nascosti, riconosciuti dall'UNESCO. Non solo navigherai ma scoprirai anche i luoghi, i paesaggi e i monumenti più notevoli della tua metà turistica.
Venezia e la sua laguna – Italia
Iniziamo il nostro viaggio culturale in barca con la nostra destinazione preferita per organizzare una crociera in Italia: Venezia e la sua laguna. Certo, come non citare la città più bella del mondo? Dalla nostra base a Casale sul Sile nella provincia di Treviso, naviga sulla laguna veneta per scoprire i tesori nascosti di Venezia. È un capolavoro architettonico unico nel suo genere, la cui morfologia è rimasta quasi immutata dal Rinascimento. Si può passeggiare per Venezia per minuti, ore o giorni e ci sarà sempre qualcosa di nuovo da vedere. Da non perdersi: le isole di Burano e Murano, il Palazzo Ducale e la Piazza San Marco.
Il Canal du Midi – Occitania (Francia)
830 km più a sud, siamo nella bellissima regione dell'Occitania. Qui inizia la tua vacanza in barca sul Canal du Midi, un'opera d'arte e di ingegneria che serve di collegamento tra il Mediterraneo e l'Atlantico. Con i suoi 241 km tra Tolosa e l’Etang de Thau (nel Mediterraneo), è considerata la più grande opera del XVII secolo. Se decidi di percorrere tutto il canale, potrai scoprire circa 328 strutture (chiuse, ponti, acquedotti e gallerie), per cui ti proponiamo di fare un viaggio di solo andata tra Castelnaudary e Port-Cassafières. Potrai contare non meno di 47 chiuse lungo il un viaggio di 157 km.
Cittadella medievale di Carcassonne – Occitania (Francia)
Rimaniamo sul Canal du Midi nel sud della Francia in Occitania per visitare la città di Carcassonne. È conosciuta per la sua cittadella fortificata ristrutturata nel XIX secolo da Eugène Viollet-le-Duc. Ogni anno per le festività della Presa della Bastiglia il 14 luglio, le mura della cittadella prendono fuoco durante i fuochi d'artificio; uno spettacolo bellissimo tra i 10 fuochi d'artificio più belli di Francia! Vieni a scoprire la storia della cittadella di Carcassonne che deve il suo nome alla Dama Carcas.
Arles, città greco-romana – Bouches-du-Rhône (Francia)
Ora, arriviamo in Camargue, una regione naturale molto bella sulle rive del Mediterraneo. Dalla nostra base di Saint-Gilles, ti consigliamo raggiungere la città di Arles in macchina. La città merita davvero una sosta perché è fa parte della lista di Città d’arte et di storia in Francia. Gli amanti della storia e soprattutto dell'epoca romana si innamoreranno di questa meravigliosa città. È un mix perfetto tra una città moderna e una città antica di più di 2.500 anni con il suo teatro, un’arena e un circo romano. Nel IV secolo, Arles visse un secolo splendente con la costruzione delle terme di Costantino e della necropoli di Alyscamps. Al giorno d'oggi, la città ospita molte feste durante tutto l'anno.
Abbazia e collina di Vézelay – Borgogna Franche-Comté (Francia)
Dopo il sole della Provenza, ci dirigiamo a nord verso la Borgogna Franche-Comté per visitare la Basilica di Vézelay. La basilica è un capolavoro del romanico borgognone ristrutturato dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc (che conosciamo bene a Carcassonne ma anche a Notre Dame!). Poco dopo la sua fondazione nel IX secolo, il monastero benedettino divenne un luogo di pellegrinaggio, poiché acquistò le reliquie di Santa Maria Maddalena. Questo luogo è conosciuto per trasmettere una sensazione di pace e tranquillità.
Piazza Stanislas – Nancy, Lorrena (Francia)
Hai sempre sognato fare un viaggio nell'Est della Francia per degustare i vini e la gastronomia locale? Ti proponiamo una crociera in Alsazia e una sosta nella capitale della Lorena, Nancy. Ti consigliamo di assaggiare le caramelle al bergamotto e di passeggiare in piazza Stanislas. A suo tempo, la piazza collegava l'Hôtel de Ville (sede del governo municipale) e l'Hôtel du Gouvernement (sede del governo ducale). La piazza reale si apriva come un corridoio attraverso la "Place de la Carrière" tra la città medievale e la città nuova. Oggi è una delle piazze più belle del mondo.
Centro storico di Bruges – Fiandre (Belgio)
Andiamo ora in Belgio. Se vuoi organizzare una crociera nelle Fiandre, Nieuwpoort sarà il tuo punto di partenza. Prima, durante o dopo la tua crociera, fai una sosta nella romantica città di Bruges. La città ha conservato i suoi edifici gotici, che oggi sono parte integrante dell'identità della città. Sapevi che Bruges è la culla del movimento dei pittori primitivi fiamminghi? Da non perdersi: il molo del Rosario, la piazza del Burg, il mulino Sint-Janshuismolen (l'ultimo mulino d'epoca ancora in funzione), il Campanile (83 metri di altezza), il Lago dell'Amore (fascino e romanticismo), la Sint-Salvatorskatedraal (il più antico edificio religioso di Bruges). Non si può lasciare Bruges senza aver comprato: birra, cioccolato e pizzo.
Il Canale Rideau – Canada
Tra Ottawa e Kingston, nella provincia sudorientale dell'Ontario, in Canada, è possibile effettuare uno dei viaggi più sorprendenti al mondo: il viaggio di 202 km da entrambe le città in barca attraverso le acque del Canale Rideau. Una delle più grandi imprese ingegneristiche del XIX secolo, il Canale Rideau è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ha 47 chiuse ed è anche il più antico canale operativo del Nord America. È una delle mete ideali per gli amanti dell'avventura, della natura, delle escursioni e della pesca.
Ci sono molte destinazioni per pianificare la tua prossima crociera se sei appassionato di storia e patrimonio. Spostarsi in barca è l'opzione perfetta per godersi il luogo da un altro punto di vista... Quale sarà la tua metà preferita?
A presto a bordo!