Quattro città da visitare nella Valle della Loira

Scopri quattro città da non perdere lungo il canale dell'Yonne e del Nivernais e lasciati ispirare per la tua prossima vacanza in barca in Francia.

L'affascinante Valle della Loira francese è composta da molti corsi d'acqua ricchi di storia e di bellezze naturali. In questo articolo, ti presentiamo quattro città che non ti puoi perdere durante la tua visita della regione.

  • Chablis
  • Auxerre
  • Mailly-le-Chateau
  • Vézelay

Chablis

Conosciuto anche come il Porta d'Oro della Borgogna, Chablis sarà un must del tuo itinerario.

Chablis è famosa nel mondo per i suoi vini Chablis e i più famosi della Valle della Loira. La produzione di vino è iniziata qui nel Medioevo dai monaci locali che hanno raccolto le viti durante il 1100.

Oltre alla degustazione dei vini, la città di Chablis ha un fascino medievale che esiste dall'800 d.C. C'è un'autentica architettura borgognona, diverse cattedrali e un superbo forte.

Chablis

Auxerre

Auxerre è una bella e storica città lungo il canale dell'Yonne, e una volta era il principale porto commerciale marittimo tra il Nord e il Mediterraneo.

Auxerre offre un fantastico passo indietro nel tempo all'epoca fiorente del Medioevo francese. La città originariamente comprendeva una serie di edifici religiosi e prosperava sul fiorente commercio del porto fluviale. 

È una città pedonale e ti piacerà! È un must per gli appassionati di storia e ti dà una visione di prima mano della cultura gallo-romana della regione.

La magnifica cattedrale gotica di Auxerre ospita alcune delle più antiche e più belle vetrate, mentre l'Abbazia di Sainte-Germaine ha alcuni dei manoscritti e degli affreschi meglio conservati nelle sue antiche fondamenta.

Non rimarrete delusi dalla cucina e dal vino tradizionali di Auxerre, che vi riporteranno indietro nel tempo!

 Auxerre

Mailly-le-Chateau

Mailly-le-Chateau è un castello medievale che un tempo serviva come torre d'avvistamento e fortificazione tra l'Yonne e il Nivernais.

La posizione elevata del castello sulla ricca valle del vino lo rese un'eccellente difesa contro gli invasori del Mediterraneo. Questo magnifico castello è sopravvissuto a innumerevoli guerre nel corso dei secoli.

Mailly-le-Chateau è aperto ai visitatori che desiderano avere l'opportunità di vedere questo tesoro storico!

Mailly-le-Chateau

Vézelay

Vézelay è considerata una delle più belle città della Francia.

È la sede della famosa Basilica di Santa Maria Maddalena. Le reliquie di Maria Maddalena furono portate qui nel I secolo da un monaco e la loro autenticità fu verificata da Papa Stefano nel 1058.

Vézelay era un importante centro della cristianità nel Medioevo e rimane un importante luogo di pellegrinaggio sul cammino di Santiago de Compostela. Vézelay è una città piena di mistero, intrigo e spiritualità.

Ogni anno al solstizio d'estate, quando il sole si trova nel suo punto più alto rispetto alla terra, la luce delle finestre meridionali proietta una linea di punti di luce nel centro della navata con una precisione rigorosa che riflette l'intenzione dell'architetto di iscrivere il suo edificio in una dimensione cosmica.

Vézelay

Quattro città da visitare nella Valle della Loira

Non perdetevi l'opportunità di visitare questa bellissima regione con le nostre offerte speciali!

A presto a bordo!