Vacanza in houseboat ad Amsterdam

Ci siamo, durante la vostra prossima vacanza in barca avete deciso di visitare Amsterdam! Vi proponiamo quindi una piccola selezione di regali e souvenir olandesi da mettere in valigia. Se pensate a qualche regalino da comprare per i vostri amici e parenti tornando dal vostro viaggio, vi verranno in mente tulipani, formaggi e zoccoli olandesi… ma non solo!

Approfittate di musei, mercati floreali e botteghe artigiane della città per trovare il regalo perfetto da portare ai vostri cari, o semplicemente per portarvi a casa un pezzettino di Olanda!

Amsterdam

 

Che siate amanti della gastronomia, dell’arte o del pollice verde, troverete facilmente quello che fa al caso vostro… e trasformerete le vostre vacanze ad Amsterdam in un ricordo indimenticabile!

 

Gouda, ma non solo!

Gouda

 

Gouda, ma non solo! I palati più raffinati non si faranno scappare l’opportunità di scegliere come souvenir una selezione dei tipici formaggi olandesi: il famoso Gouda, conosciuto in tutto il mondo, ma anche il Geitenkaas, fatto con latte di capra, il Maasdammer, simile all’Emmental, o ancora il tradizionale Boerenkaas… avrete solo l’imbarazzo della scelta!

 

Appuntamento al Museo del Formaggio per scoprirli tutti e al Kaaskamer van Amsterdam per comprare quelli che più vi piacciono! I destinatari di questo pensierino saranno felici di provare un morso di Olanda!

 

Il mercato dei fiori e i suoi tulipani

Bloemenmarket

 

Il mercato dei fiori e i suoi tulipani Se amate i fiori, sapete bene che i tulipani sono tra i simboli dell’Olanda più conosciuti e sono quindi perfetti come souvenir. Visitate il mercato galleggiante di fiori di Amsterdam: oltre ad essere una tappa da non perdere, vi permetterà di scoprire i tulipani in tutte le sue varietà, colori e forme! Comprando un bulbo di tulipano in questo splendido mercato, potrete piantare un pezzetto di Amsterdam direttamente nel vostro giardino!

 

L’artigianato locale

L’artigianato locale

 

L’artigianato locale Se possedete un animo artistico, per fare i regali troverete pane per i vostri denti! Avrete la possibilità di ammirare le opere di grandi maestri nei tanti musei della città, ma anche di scoprire l’artigianato locale. Naturalmente potrete portarvi a casa, al termine della vostra crociera olandese, un paio di tipici zoccoli di legno, detti klompen, altro imperdibile simbolo dell’Olanda! Darete un tocco di originalità al vostro look, o semplicemente al vostro salotto!

 

Per scegliere quelli che più vi piacciono, basterà passeggiare tra le bancarelle dei mercati e osservare le vetrine delle tante botteghe di artigiani. E nel caso in cui la versione di legno vi sembri un po’ troppo pesante, potrete scegliere quella a pantofola…

 

Ceramica di Delft

Ceramica di Delft

 

Ceramica di Delft Sempre optando per qualcosa di artistico, potete portarvi a casa un oggetto di porcellana Delft o blu Delft, la famosa porcellana olandese. Oggi sono solo più due i laboratori che la producono, il Royale de Delft e le Ceramiche “di Delftse Pauw”. Visitate la Galleria D'Arte Rinascimento o i negozi della Jorrit Heinen Royal Delftware: vi troverete le tipiche statuine con i due olandesini che si abbracciano, vasi, piatti, ma anche minuscoli zoccoli dipinti a mano.

Photo credit: sito holland.com

 

I amsterdam

I amsterdam

 

Prima di partire, non dimenticatevi di procurarvi un souvenir delle lettere giganti “I amsterdam”, che si trovano in giro per la città, e che sono diventate delle vere e proprie icone. Non accontentatevi di fare una foto, ma fate un giro al negozio di souvenir dedicato allo slogan “I amsterdam”. Troverete tutti i tipi di gadget, magliette, cappellini, calamite con la famosa frase. La vostra vacanza fluviale sarà indimenticabile, e i ricordi di questa splendida crociera sui canali di Amsterdam resteranno per sempre!

 

Adesso che abbiamo fatto un piccolo tour dei prodotti tipici di Amsterdam, veniamo ad altri regalini originali che potete portarvi a casa al ritorno dalla vostra crociera nei Paesi Bassi…

 

Gli Halgelslag

Gli Halgelslag

 

Parliamo di prelibatezze olandesi… Gli Hagelslag o muizenstrontjes (letteralmente “cacche di topo”) delizieranno il vostro palato, anche se non hanno niente a che vedere con il famoso gouda… Questi tipici dolci olandesi sono dei grossi vermicelli al cioccolato, da gustare su una fetta di pane spalmata di burro. Non dimenticate di comprarne una confezione per farli provare ai vostri amici una volta tornati a casa!

 

Playmobil della Lattaia di Johannes Vermeer al Rijksmuseum

Playmobil

 

Se volete portarvi a casa un ricordino originale dei musei di Amsterdam, ecco un’ottima idea! Dimenticate le riproduzioni di opere famose stampate su tazze e cuscini… scegliete una delle opere olandesi più famose al mondo… La lattaia di Johannes Vermeer, ma in formato Playmobil! Questo simpatico souvenir vi aspetta nelle boutique dei musei di Amsterdam!

 

Le case olandesi sotto forma di oggetto decorativo!

Amsterdam

 

Le case olandesi sotto forma di oggetto decorativo! Durante la vostra crociera fluviale ad Amsterdam avete fatto decine di foto alle case tipiche olandesi? Che ne dite di prendere ispirazione da qui per l’arredamento di casa? Ecco qualche indirizzo da visitare per trovare tutti gli elementi decorativi che desiderate:

  • KEK Amsterdam, simpatiche scatole per riporre gli oggetti negli armadi a forma di casa olandese
  • ZuuZ, adesivi da muro simpatici e colorati, per riprodurre i famosi paesaggi olandesi a casa vostra
  • Potete anche trovare le tipiche case olandesi sotto forma di calamite, candele e molto altro in tutti i mercati della città!

 

Allen aan boord naar Amsterdam!*

 

*Tutti a bordo verso Amsterdam!

 

 

Partite alla scoperta dell’Olanda e dei suoi tesori!