Vino nel Midi

Degustazione di vini

Vacanze in barca per gli amanti del vino

I vigneti fanno da sfondo ai nostri itinerari di crociera in Francia, dove avrete l'opportunità di partecipare a svariate degustazioni di vini. I nostri preferiti sono Homps, un fiorente villaggio vinicolo che ospita tra l'altro una mostra di vini presso l'ufficio del turismo, e Ventenac, sede di un museo del vino. Le possibilità di visitare i vigneti più famosi saranno numerose quanto i vini che offrono. I vini regionali e le birre, così come i cognac e i whisky di malto, hanno un sapore decisamente migliore se degustati nel loro luogo di origine...

Borgogna: Nivernais & Loire, Francia

Fate sosta alle Caves de Bailly per visite e degustazioni. Nei pressi della vivace città di Auxerre è anche possibile degustare i vini di Chablis, aromatici e secchi. Poco distante da Clamecy, Tannay è conosciuta per i suoi vini bianchi. Godetevi le degustazioni di vini e le visite ai vigneti!

Sul Canal lateral à la Loire si estende il villaggio collinare di Sancerre ed i suoi famosi vigneti. Scoprite tutto sui vini della regione presso la Maison des Sancerre, una casa del XV secolo dedicata all'arte della vinificazione.

Maggiori informazioni

Aquitania, Francia

Scoprite l'Aquitania navigando attraverso paesaggi di campi di grano, frutteti e colline ricoperte di viti. Qui potrete gustare i vini dei vigneti di fama mondiale della zona di Bordeaux. Gli amanti del vino potranno partecipare a degustazioni di vino gratuite, offerte dalla cantina del Buzet, un ottimo vino locale. Concedetevi una pausa per gustare l'Armagnac, un liquore delizioso prodotto vicino a Condom.

Maggiori informazioni

Borgogna: Franche-Comté, Francia

Andate alla ricerca dei leggendari vini della Borgogna nella regione della Franche-Comté. Navigate attraverso i vigneti della prestigiosa Côte de Beaune, che ospita etichette come Pommard, Chasagne-Montrachet, Rully e Mercurey. Fermatevi vicino a Chagny, Chalon-sur-Saône o Mâcon per scoprire i vigneti e degustare alcuni dei grandi vini! Il vino Rully si abbina perfettamente con i formaggi locali!

Maggiori informazioni

Canal du Midi, Francia

Il Languedoc-Roussillon è la più grande regione produttrice di vino al mondo e la vostra crociera, passando da Homps e Carcassonne, vi porterà lungo i famosi vigneti di Minervois e Corbières. Lungo il canale si trovano diversi produttori locali, come le cantine di Domaine de Guery a Capestang o Les Vignerons de Paraza. Alcuni di loro offrono anche degustazioni di vini, come la cantina di Ventenac. Per un'indimenticabile degustazione, sfuggite al caldo e immergetevi nella frescura sotto il massiccio di Corbière...

Maggiori informazioni

Venezia e Friuli, Italia

La provincia del Friuli ospita i vigneti DOC della regione del Collio ed è caratterizzata dalla produzione di vino bianco. Il vino Collio è tipicamente corposo e ricco ed è prodotto dall'unione di diversi vitigni, tra cui Chardonnay e Pinot Grigio. Non dimenticate di regalare a parenti e amici una vasta selezione di bottiglie di Collio, che possono essere acquistate presso le cantine vicino alla nostra base di Precenicco. A Venezia, l'ottimo cibo e la deliziosa gastronomia locale si abbinano perfettamente con un bicchiere di spumante Prosecco, tipico di questa regione.

Maggiori informazioni