Gastronomia nel Midi

Vacanze in barca per gli amanti della gastronomia

Le nostre proposte di crociere per degustare prodotti locali

È difficile trovare una destinazione di crociera che non offra qualche prelibata specialità gastronomica. Provare i piatti tipici di un paese straniero o di una regione differente diventerà uno dei momenti clou della vostra vacanza! Potrete provare il cassoulet a Castelnaudary, il salmone freschissimo in Scozia, o uno dei tanti piatti della tradizione veneta. Inoltre potrete fare la spesa nei mercati locali - per esempio in quello famosissimo di Louhans - e cimentarvi voi stessi con la gastronomia locale nella vostra attrezzatissima cucina galleggiante.

Borgogna: Franch-Comté, Francia

La regione di Bresse a sud-ovest di quest'area di crociera, è famosa per il suo pollo di Bresse - molto apprezzato per il suo sapore selvatico, ma con una carne tenera e deliziosa. Bresse è fiera ed orgogliosa delle sue galline: il famoso gastronomo britannico Heston Blumenthal le proclamò vincitrici in termini di gusto e consistenza nella sua serie 'alla ricerca della perfezione', trasmessa dalla BBC. Questa zona produce anche un'ottima carne bovina, formaggi squisiti e l'inconfondibile senape, gioiello della vicina Digione.

Maggiori informazioni

Aquitania, Francia

La gente viene in Aquitania per scoprire i sapori di questa splendida regione. Le deliziose prelibatezze locali includono il fois gras, un ricco e burroso patè dal sapore delicato, ottenuto dal fegato di anatre 'ingrassate' o dal fegato d'oca. Anche i funghi selvatici e i tartufi sono da provare assolutamente. Agen è famosa per le sue prugne, le Pruneaux d'Agen, imperdibili e squisite. Vi sfidiamo a non cedere alla tentazione di provare le prugne secche durante la vostra visita, specialmente quelle immerse nel cioccolato – sono deliziose!

Maggiori informazioni

Canale di Caledonia, Scozia

Il piatto nazionale della Scozia è l'haggis, un insaccato di interiora aromatizzato con cipolla e spezie, tradizionalmente servito con 'neeps and tatties' (rape e patate) per cena, oppure con uova, pancetta e sanguinaccio per una tipica colazione scozzese! La Scozia è anche sede di una grande varietà di allevamenti di salmone - avrete quindi la possibilità di ordinare dal menù un pesce freschissimo! Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di Highland Malt Whiskey. Concedetevi un'escursione alla distilleria di whiskey Ben Nevis per un trattamento indimenticabile.

Maggiori informazioni

Canal du Midi, Francia

Castelnaudary è il luogo di nascita del cassoulet, un piatto cotto a fuoco lento in casseruola contenente carne (tipiche salsicce di maiale, oca, anatra e talvolta montone) e fagioli bianchi. Il piatto viene celebrato una volta l'anno alla Fete du Cassoulet, un occasione per mangiare, bere, ballare e divertirsi. Inoltre, da non perdere Tolosa, patria della saucisse de Toulouse a base di carne fresca di maiale, sale e pepe. È assolutamente da provare, ma l'originale si trova esclusivamente in città, cercate la prestigiosa etichetta rossa! Tipici di questa regione sono anche il maiale nero e il magret di anatra.

Maggiori informazioni

Canale Rideau, Canada

Il Canale Rideau è fiancheggiato da moltissimi ristoranti dall'atmosfera accogliente dove potrete assaporare tutte le specialità locali, come la Poutine e i piatti preparati con il tipico sciroppo d'acero canadese. Le grandi protagoniste della scena gastronomica canadese sono però le citta di Ottawa e Kingston, dove troverete i migliori ristoranti della regione. Kingston è la città con il maggior numero di ristoranti pro capite di tutto il paese, perfetta per un tour gastronomico. Ottawa ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio boom gastronomico e vi troverete un'ampia offerta gastronomica.

Maggiori informazioni

Alsazia-Lorena, Francia

L'influenza tedesca in questo settore è molto presente nei piatti locali e nelle specialità regionali. Provate il Baeckoffe durante la vostra visita a Strasburgo. Tradizionalmente cotto nel forno a legna, questo stufato combina armoniosamente tre tipi di carne - maiale, manzo e agnello – che vengono lasciate cuocere per diverse ore in un gustoso vino bianco alsaziano, patate e cipolle. Un'altra prelibatezza è la choucroute garnie, una ricetta alsaziana famosa che abbina salsicce e crauti con altre carni salate, salumi, e spesso le patate.

Maggiori informazioni

Bretagna, Francia

Le acque cristalline della Bretagna danno alle ostriche tutto il necessario per una crescita sana, e nel grazioso porto di La Roche Bernard potrete gustare le deliziose ostriche bretoni in uno degli ottimi ristoranti di pesce. La fabbrica dove si produce il sidro Kerisac a Guenrouet merita una visita, ideale per imparare tutto quello che c'è da sapere su questa storica bevanda. Infine, dovunque vi troviate in questa regione, ordinate una crepe – la Bretagna serve le migliori di Francia.

Maggiori informazioni

Venezia e Friuli, Italia

L'Italia è nota per la pasta fresca – dovunque vogliate cenare, ordinatela con pesce fresco o con frutti di mare, delizierete i vostri palati! La costa adriatica è disseminata di villaggi di pescatori, che permettono ai ristoranti locali di servire un pesce freschissimo. Non dimenticate di abbinare i piatti con un ottimo bicchiere di vino bianco.

Maggiori informazioni

Borgogna: Nivernais & Loire, Francia

Navigate verso la capitale culinaria della Borgogna, Roanne - sede di uno dei migliori ristoranti del mondo, la Maison Troisgros. Questo lussuosissimo ristorante è riservato ai clienti più facoltosi, ma sono in molti disposti a viaggiare per chilometri per cenare qui.

Maggiori informazioni