Cane in Barca

Cane in Barca

Anche il vostro cane è benvenuto a bordo!

Con l’arrivo delle vacanze si presenta l’inevitabile dilemma di ogni anno: “E il nostro cane?” La risposta è semplice: portatelo con voi in vacanza! Non c’è soluzione migliore, a Le Boat i cani sono ospiti benvenuti! Una vacanza in barca con il vostro cane, la vostra famiglia e i vostri amici è la miglior occasione per rilassarsi, godersi un po’ di tranquillità e allo stesso tempo provare qualcosa di completamente diverso. Trasformate le vostre passeggiate quotidiane in un’opportunità per scoprire nuovi luoghi con il vostro amico a quattro zampe!

Vacanze in barca

Perché portare il cane in barca?

I cani amano viaggiare in barca e noi accogliamo i tuoi amici a quattro zampe su tutte le nostre imbarcazioni. Il tuo cane amerà stare in acqua ed esplorare ogni giorno un posto nuovo. È possibile ormeggiare e fare splendide passeggiate sulle alzaie o nei parchi vicini.

Posso portare il mio cane all'estero?

Cane a bordo di una barca

Se desideri viaggiare nell'UE dall'Italia, il tuo animale domestico deve soddisfare i seguenti requisiti

  • avere un chip elettronico o un tatuaggio leggibile (se è stato fatto prima del 03/07/2011).
  • essere vaccinato contro la rabbia tra 21 giorni e 1 anno prima della data di partenza.
  • avere un passaporto europeo per la circolazione degli animali domestici.

Altri Paesi: se ti rechi in Irlanda o al di fuori dell'UE per raggiungere il Regno Unito, è necessario trattare il cane per l’echinococcosi entro 24-120 ore prima dell'arrivo. Per il tuo soggiorno in Canada, non dovrai fare nulla di più, ma sappi che è obbligatorio e a pagamento registrare il tuo animale domestico all'arrivo. 

Prima di viaggiare con il tuo cane, consulta sempre i consigli ufficiali.

 

Destinazioni per viaggiare con il vostro cane

I tuoi amici a quattro zampe sono benvenuti in tutte le nostre destinazioni di vacanze in barca. Se hai intenzione di viaggiare nei Paesi dell'Unione Europea, i canali in Francia sono perfetti per lunghe passeggiate insieme. Il Canal du Midi è una scelta perfetta: l'alzaia lo costeggia, rendendolo una destinazione ideale da esplorare a piedi con il cane. Grandi avventure vi aspettano anche nei boschi del Meclemburgo e Brandeburgo. Il fiume Shannon in Irlanda ospita molti pub dog-friendly dove il tuo cane può fermarsi a cena, oltre a campi, giardini e sentieri intorno ai laghi che aspettano solo di essere esplorati. La Camargue è anche un parco giochi ideale per te e il tuo cane sulle spiagge mediterranee vicine ai nostri corsi d'acqua.

Quanti animali domestici posso portare con me?

Una vacanza in barca è perfetta anche per i tuoi amici a quattro zampe. È consentito un massimo di 2 animali per barca e verrà applicato un supplemento di pulizia di 60€ per animale.

 

Modelli di barca consigliati per viaggiare con il tuo cane

Per i cani di piccola taglia il tipo di barca è indifferente in quanto potrai facilmente trasportare il tuo cane su e giù dalla barca. Per i cani più grandi invece, è importante che il tuo cane possa salire e scendere comodamente dalla barca da solo. In questo caso, ti consigliamo di scegliere una barca senza scale, con salone e cabina sullo stesso livello.

 

Barche raccomandate: Salsa A (8+2) e Salsa B (8+4), Tango (4+2), Calypso (6+2) e tutte le barche dalla gamma Vision (da 4 a 9 posti letto).

Consigli per vacanze in barca a misura di cane

  • Porta con te gli oggetti preferiti del tuo cane, come il peluche, il giocattolo preferito e la ciotola dell'acqua, per aiutarlo ad ambientarsi rapidamente.
  • Disporre di un posto in cui il cane si possa sistemare durante il viaggio lo aiuterà a mantenere la sicurezza e a evitare distrazioni durante la guida dell'imbarcazione. Non vuoi che il tuo cane corra in giro mentre stai navigando.
  • Avere un posto designato a bordo può anche aiutare un cane più nervoso a sentirsi più a suo agio a bordo di una barca. Scegli un tappetino o in un cuscino antiscivolo che sia comodo e abbastanza grande da permettere al cane di sdraiarsi. I ponti in vetroresina antiscivolo sono adatti alle nostre scarpe, ma possono essere molto scivolosi per le zampe del cane.
  • Porta con te un asciugamano e un guinzaglio di riserva nel caso in cui faccia il bagno.
  • Acquista un giubbotto di salvataggio per cani per garantire che il tuo cane sia al sicuro a bordo.
  • Alcune aree possono essere protette. Verifica sempre se è necessario tenere il cane al guinzaglio o è autorizzato ad entrare nei posti che vuoi visitare.
  • Porta con te molti sacchetti per le deiezioni dei cani e tovaglioli di carta.
  • Nuotare, correre, saltare: durante la tua vacanza in barca, tutto è possibile. Ormeggia la barca e lascia che il tuo cane si diverta!

Testimonianze e altri consigli

Luna, lo Yorkshire Terrier

Luna, lo Yorkshire Terrier

“Mi chiamo Luna, sono una Yorkshire Terrier che ama le vacanze in houseboat! Ho potuto accompagnare la mia famiglia in una crociera in Francia ed è stato un vero piacere. Ho indossato il giubbotto di salvataggio e ho camminato intorno alla barca durante la navigazione, ammirando i paesaggi e la gente del Canal du Midi. Ogni mattina potevo fare una passeggiata lungo l'alzaia mentre la mia famiglia faceva colazione. Mi piaceva anche correre veloce mentre i miei padroni andavano in bicicletta dal panettiere a prendere il pane. Mi sono sentita subito a casa a bordo e spero di navigare di nuovo molto presto!” 

 

Paul Wojnicki, autore di France: A Woof Guide

“Non lascerei mai Falco al guinzaglio all'estero senza un pet tracker, mi dispiacerebbe pensare di averlo perso da qualche parte, figuriamoci in un paese straniero. Assicuratevi che il vostro sia dotato di mappe europee, il mio Garmin ce l'ha di serie.”

Per saperne di più, leggete il libro, France: A Woof’s Guide

Cerchi più ispirazione per la tua crociera?

Dai un'occhiata alle nostre altre pagine di ispirazione per il noleggio barca e scopri tutte le possibilità di crociere con Le Boat.