Agiamo insieme per preservare i platani del Canal du Midi

Agiamo insieme per preservare gli alberi del Canal du Midi

Le Boat, leader europeo nel noleggio di barche, ha unito le forze con Voies Navigables de France per preservare i platani sul Canal du Midi. Il Canal du Midi, un gioiello architettonico classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, è colpito dalla malattia del cancro colorato. Il programma di reimpianto istituito da Voies Navigables de France mira a preservare la biodiversità del canale più famoso di Francia, che migliaia di clienti scoprono ogni anno a bordo delle nostre barche. 

 

Sito ufficiale

 

© Crediti fotografici: Vianney GOMA

Cos'è il cancro colorato?

Vista del Canal du Midi

Da diversi anni, il Canal du Midi è colpito dalla malattia del cancro colorato che minaccia i suoi platani e tutta la biodiversità strettamente legata ad essi. L'unico metodo affidabile oggi per contenere la diffusione è l'abbattimento degli alberi nelle zone contaminate. Quasi 30.000 alberi sono colpiti e il taglio sta aumentando. Insieme, siamo solidali e salviamo questo gioiello del Sud della Francia! 

Programma di reimpianto

Ponte sul Canal du Midi

Il progetto VNF è diviso in 4 fasi e ripristinerà la bellezza e la diversità del Canal du Midi negli anni a venire. Dal 2011, l'abbattimento dei platani è l'unica soluzione per fermare la diffusione della malattia. Il reimpianto è quindi basato su specie diverse nei tre dipartimenti di Aude, Hérault e Haute-Garonne. 

 

Preservare la biodiversità

Uccello sul Canal du Midi

La ricostruzione delle sponde è anche un passo necessario per evitare l'indebolimento dei dintorni del canale. La protezione della diversità animale è anche un punto chiave della campagna attraverso l'installazione di cassette-nido. 

 

Tutti i dettagli sul programma

Perché Le Boat è coinvolto?

Uccello sul Canal du Midi

Il Canal du Midi è la destinazione preferita di migliaia di nostri clienti ogni anno. Le Boat ha il dovere di partecipare al programma di reimpianto e conservazione in collaborazione con Voies Navigables de France e siamo quindi parte del Club delle aziende partecipanti come sponsor ufficiale.

 

Tutte le aziende sponsor

 

Campagna di donazione

Ponte sul Canal du Midi

La Missione di Patrocinio di Voies Navigables de France offre ai privati la possibilità di partecipare alla conservazione di uno degli emblemi del patrimonio francese. Se, come noi, ami il Canal du Midi, partecipa alle attività di raccolta fondi organizzate.

 

Fai una donazione

Notizie sul programma di reimpianto

Chiuse sul Canal du Midi

Se anche tu ami il Canal du Midi, troverai sul sito del nostro partner francese "Replantons le Canal du Midi" tutti gli eventi legati alla missione di patrocinio così come le ultime notizie sull'argomento.

 

Notizie sul programma di reimpianto

 

Cifre chiave per il reimpianto dei platani

  • 1350 cassette di nidificazione installate dal 2006 per proteggere la biodiversità animale
  • 16.700 alberi ripiantati dal 2011: in totale, 7 specie sono state selezionate (bagolaro, acero piatto, tiglio a foglie piccole e grandi, carpino nero, pioppo bianco, pino ombrello e quercia pelosa)
  • 29.100 platani abbattuti dal 2006: quasi la metà dei platani che costeggiano il Canal du Midi hanno dovuto essere abbattuti e bruciati sul posto
  • 52 km di sponde restaurate dal 2011: rifacimento delle sponde e, in caso di grave deterioramento, installazione di tavole e pali sulle sponde del canale
Benvenuti sul Canal du Midi | Le Boat | IT

reimpianto dei platani sul canal du midi